Pagina Personale Docente

Laboratorio: Biofeedback

Docenti
  MARCELLA BOUNOUS
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDa))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE60031
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Nessun esame previsto al termine del corso
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende promuovere l'acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie per una qualificata applicazione del Biofeedback negli ambiti di maggiore rilevanza e consolidata efficacia quali i disturbi d'ansia e da stress, i disturbi legati a disfunzioni EEG (come l'ADHD) ma anche le aree relative alla gestione dello stress in ambito lavorativo e sportivo. 

 Il programma prenderà in considerazione le basi storiche, teoriche e sperimentali della psicofisiologia e permetterà l'acquisizione di capacità operative attraverso esercitazioni pratiche. Gli studenti avranno modo di sperimentare lo strumento, di apprendere i fondamenti teorici e le possibilità applicative, di scegliere i protocolli più adeguati di assessment e valutazione psicofisiologica. L’impostazione altamente esperienziale permetterà di acquisire competenze rispetto agli strumenti hardware e software dedicati alle tematiche in oggetto.  
Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Al termine del corso lo studente sarà capacità di unire conoscenze, abilità e capacità personali che gli consentiranno di: 

 Costruire protocolli di assessment e valutazione psicofisiologica 
 Integrare rilevazioni psicofisiologiche a supporto di interventi psicologici 
 Descrivere e interpretare i principali parametri psicofisiologici     
Abilità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese al fine di: 

 Strutturare un intervento di biofeedback (assessment e training) 
  Applicare il biofeedback alle principali patologie psicofisiologiche (dolore cronico, cefalee, disturbi del sonno, disturbi di ansia, stress correlati.), all’ambito del lavoro e della prestazione. 
 Progettare e implementare piani di intervento, di programmi di prevenzione e di promozione della salute attraverso la promozione di stili di vita e comportamenti adeguati e corretti. 
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e avrà acquisito la capacità di comprensione dei seguenti temi:  Che cos’è il biofeedback; 

 Quali sono i parametri psicofisiologici;
 Come poter lavorare sulla correlazione mente-corpo; 
 Autoregolazione; 
 Dis-regolazione; 
 Coerenza psicofisiologica ; 
 Arousal; 
 Rilassamento.    
Bibliografia

Kazan, I., Manuale clinico del biofeedback, Milano, Franco Angeli, 2018. 

Pennisi, P., Sarlo, M., Indici Eletrofisiologici in psicologia, Padova, Cleup, 1998. 
Sacco, G., Testa, D., biofeedback e psicosomatica, Milano, Franco Angeli, 2012. 
Stegiano, L., Il cuore psicologico, Carrocci Faber, 2020. 
Altri testi, articoli e review di approfondimento verranno segnalati durante il corso in base alle aree specifiche di interesse degli studenti. 
Focus

Durate il laboratorio verrà presentato un focus di approfondimento su tecniche di  respirazione e  di rilassamento.

Metodologia

Trattandosi di un laboratorio sarà privilegiata la modalità pratica alternando lezioni frontali, dimostrazioni pratiche, esercitazioni in piccoli gruppi.

 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La prova di esame consisterà nella stesura di un paper su un articolo scientifico scelto durante il corso in collaborazione con il Docente. 

Criteri di valutazione saranno: correttezza e completezza delle informazioni e delle competenze richieste, partecipazione attiva, puntualità e completezza nella consegna degli esercizi, collaborazione nei lavori di gruppo, approfondimenti dei temi proposti.   
Per gli studenti interessati alla fine del laboratorio viene offerta la possibilità di ottenere una certificazione europea erogata dalla Biofeedback Federation of Europe ( BFE) previo superamento dell'esame. La certificazione sarà in lingua Italiana. I contenuti del corso sono in linea con il programma di certificazione del Biofeedback Certification Institute of America ( BCIA)Per gli studenti interessati alla fine del laboratorio viene offerta la possibilità di ottenere una certificazione europea erogata dalla Biofeedback Federation of Europe ( BFE) previo superamento dell'esame. La certificazione sarà in lingua Italiana. I contenuti del corso sono in linea con il programma di certificazione del Biofeedback Certification Institute of America ( BCIA)   
Contatti e Orario di ricevimento
e mail: m.bounous@iusve.it 

Venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00 previo appuntamento via e mail.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione