Laboratorio: Biofeedback
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso intende promuovere l'acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie per una qualificata applicazione del Biofeedback negli ambiti di maggiore rilevanza e consolidata efficacia quali i disturbi d'ansia e da stress, i disturbi legati a disfunzioni EEG (come l'ADHD) ma anche le aree relative alla gestione dello stress in ambito lavorativo e sportivo.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Al termine del corso lo studente sarà capacità di unire conoscenze, abilità e capacità personali che gli consentiranno di:
Abilità
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese al fine di:
Conoscenze
Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e avrà acquisito la capacità di comprensione dei seguenti temi: Che cos’è il biofeedback;
Bibliografia
Kazan, I., Manuale clinico del biofeedback, Milano, Franco Angeli, 2018.
Focus
Durate il laboratorio verrà presentato un focus di approfondimento su tecniche di respirazione e di rilassamento.
Metodologia
Trattandosi di un laboratorio sarà privilegiata la modalità pratica alternando lezioni frontali, dimostrazioni pratiche, esercitazioni in piccoli gruppi.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La prova di esame consisterà nella stesura di un paper su un articolo scientifico scelto durante il corso in collaborazione con il Docente.
Contatti e Orario di ricevimento
Venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00 previo appuntamento via e mail.