Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Psicologia dello sport

Docenti
  MARCELLA BOUNOUS
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (SeTP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE61073
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende offrire allo studente e al futuro professionista le conoscenze fondative che emergono dallo studio dell’importanza del gioco, dell’attività motoria-sportiva nel ciclo di vita dell’essere umano, con particolare riferimento all’influenza che le esperienze motorie esercitano sulla condotta umana.

Il corso contribuisce alla conoscenza della Psicologia dello Sport e dell'esercizio in quanto area nuova dove lo psicologo può intervenire non solo al sostegno psicologico per il miglioramento delle prestazioni degli atleti e all’ incremento del loro benessere psicofisico, ma anche a tutti quegli aspetti legati al miglioramento della qualità della vita nelle diverse fasi dello sviluppo, dall’infanzia, all’adolescenza, alla giovinezza, all’età adulta e senile. 
L’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche di base della psicologia dello sport e dell’esercizio fisico unitamente alle lezioni di esercitazione consentiranno allo studente di acquisire capacità di analisi e di lettura critica dei processi sottostanti la prestazione sportiva e del ruolo che il contesto sociale ha nell’interpretazione del fenomeno sportivo. 
Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Al termine del corso lo studente sarà capace di unire conoscenze, abilità e capacità personali che gli consentiranno di:

  Saper analizzare diversi tipi di interventi educativi in ambito motorio- sportivo in vista del loro utilizzo in un’eventuale specifica progettazione. (definendo destinatari, contesto, obiettivi, modalità di intervento e verifica)(definendo destinatari, contesto, obiettivi, modalità di intervento e verifica) 
  Costruire un protocollo di preparazione mentale riconoscendo l'importanza dello sviluppo delle abilità mentali
  Realizzare un progetto nell’ambito della Psicologia dell’Educazione, del Benessere e dello Sport 
 Saper valutare la personalità dell’atleta attraverso il colloquio, l’utilizzo di test proiettivi, idiografici secondo un approccio multidimensionale e multimodale integrando misure fisiologiche con dati comportamentali e cognitivi.
 
 
Abilità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese al fine di:

 Descrivere e riconoscere i principali interventi di uno psicologo in ambito sportivo-motorio 
 Individuare le abilità mentali importanti per il miglioramento della performance 
 Saper analizzare e strutturare diversi tipi di interventi di supporto all’atleta ( colloquio motivazionale; autoregolazione delle emozioni; recupero da infortunio; burn-out e drop-out;) 
 Saper progettare interventi educativi rivolti ad allenatori, dirigenti sportivi e genitori 
 Saper utilizzare le buone tecnologie a supporto dello Psicologo formato in Psicologia dello Sport
 
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e avrà acquisito la capacità di comprensione dei seguenti temi:  Benessere e stili di vita sani

Abilità mentali 
 Motivazione 
 Self-efficacy 
 Esperienze emozionali 
 Attivazione e ruolo della musica
 Fatica mentale e recupero 
 Rilassamento  
Bibliografia
Materiali di studio obbligatori per la preparazione alle prove di esame:

 A. CEI, Fondamenti di psicologia dello sport, Il Mulino, 2021 

 M. C. RUIZ (a cura di), C. ROBAZZA (a cura di) Feelings in Sport: Theory, Research, and Practical Implications for       Performance and Well-being, Routledge 2020
 Slides di presentazione dei contenuti delle lezioni proposte in aula. 
 Eventuali materiali integrativi proposti in aula dalla docente e pubblicati nella pagina Sirius del corso. 
 Esercitazioni svolte durante le lezioni in presenza del corso. 
 
Focus

 Durate il laboratorio ci sarà un focus di approfondimento sull’utilizzo di alcune nuove tecnologie a supporto del lavoro dello Psicologo 

Metodologia

 Esposizione in aula dei contenuti teorici e discussioni di gruppo con ruolo attivo degli studenti.

 Esercitazioni in aula sul potenziamento delle abilità mentali e su alcune tecniche Top-down e Bottom-up ( Respirazione, Tecniche di rilassamento, Tecniche immaginative )
 Verrà utilizzato materiale multimediale per rendere la lezione più interattiva e coinvolgente. 
 Ci saranno testimonianze di atleti e allenatori che condivideranno la loro esperienza   
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La modalità d'esame sarà orale. 

Gli studenti potranno inoltre presentare all'orale un elaborato scritto  su una tematica scelta con il Docente  che potrà essere valutato fino ad  un massimo di 3 punti. 
Saranno oggetto di valutazione anche gli atteggiamenti degli studenti durante il corso (es. partecipazione attiva, rispetto delle regole, collaborazione con i colleghi). 
Contatti e Orario di ricevimento

Venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00 al Cube previo appuntamento via e mail.

m.bounous@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione