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Psicologia della religione

Docenti
  RENZO BARDUCA
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (PSE))
Anno accademico
2022/2023
Codice
PSE00900
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Si ritiene che il corso di Psicologia della religione (o più correttamente "Psicologia dell'atteggiamento o della condotta religiosa") offra allo Psicologo gli elementi di conoscenza, analisi, valutazione, interpretazione del vissuto religioso che riguarda, come adesione o come rifiuto di una religione, la totalità degli individui. 

Alcune conoscenze e competenze possono aiutare a non considerare una zona “off-limits” l’esperienza religiosa del soggetto nel colloquio terapeutico, o come spesso capita, a non interpretarla con metodologie e dati non corretti ed adeguati (es. svalutazione, rischio del contro-transfert, ecc.) 
Il Corso offre anche dei criteri per un corretto approccio multiculturale al vissuto religioso delle persone. 
Prerequisiti richiesti
Competenze

Le competenze principali che il corso intende fornire allo studente sono le seguenti: 

conoscere i confini epistemologici dello studio e della ricerca nell’ambito della psicologia dell’atteggiamento religioso;
comprendere la natura e il significato del fenomeno religioso e in particolare del vissuto religioso dell’individuo, a partire dalle chiavi interpretative offerte dalla psicologia nelle sue diverse aree scientifiche, e in particolare dalla psicologia dinamica, dalla psicologia sociale, dalla psicologia dello sviluppo; 
con particolare riferimento alla psicodinamica, individuare gli elementi costitutivi, le dimensioni, lo sviluppo degli atteggiamenti religiosi e riconoscere i diversi livelli di sviluppo dell’atteggiamento religioso durante il ciclo di vita, verso la sua maturità; 
capacità di evidenziare gli elementi che possono caratterizzare forme immature e patologiche, del vissuto religioso della persona.
Abilità
Conoscenze

Le conoscenze di base riguarderanno principalmente le seguenti tematiche: 

La situazione attuale dal punto di vista sociologico, culturale, filosofico, antropologico, pedagogico. 
Questioni epistemologiche: definizione, metodi di indagine, approcci e punti di vista. 
Gli autori più significativi di Psicologia della religione: Freud, Jung, Vergote, Rizzuto, Drewermann, Fowler.
L’atteggiamento religioso: elementi costitutivi, dimensioni, funzioni, ciclo di vita. 
La nascita e lo sviluppo dell’esperienza religiosa con riferimento alla elaborazione dell’immagine di Dio. 
La rappresentazione di Dio. 
I livelli della religiosità lungo l’arco evolutivo: elementi di interpretazione delle forme mature, immature e patologiche. 
Lo sviluppo morale. 
Nuovi movimenti religiosi e sette. 
Il fanatismo e il fondamentalismo religioso. 
I fenomeni di cosiddetta “possessione diabolica”. 
Esperienze particolari: mistica, pre-morte (NDE - Near Death Experiences), ecc.  
Bibliografia
Bibliografia di base per l'esame.
 

Dispensa del docente - Edizione 2022-2023. 

 
Testo (facoltativo) consigliato per approfondimenti. 
Diana M., Ciclo di vita ed esperienza religiosa. Aspetti psicologici e psicodinamici, EDB 2004.
 
Bibliografia ulteriore per l'approfondimento (si rimanda alla dispensa per una bibliografia più ampia)
Focus
Metodologia

Il corso prevede lezioni del Docente che, con il supporto di slides ed altri materiali multimediali, introduce e presenta gli argomenti del programma. 

Alla lezione frontale da parte del Docente si alterneranno momenti di confronto e interazione con e tra gli studenti, per l’approfondimento di alcuni nuclei tematici, valorizzando il contributo di conoscenze ed esperienze individuali.
Particolare attenzione viene posta all’incontro con i testi e gli Autori più significativi, mediante l’accostamento delle opere più importanti. 
È attivo lo strumento di supporto tramite piattaforma “Sirius”: lo Studente vi trova tutto il materiale che il Docente utilizza nelle lezioni oltre che materiali e documentazione per l’approfondimento delle tematiche affrontate come pure di altri argomenti anche su richiesta degli Studenti  
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta (questionario) tramite la piattaforma “Sirius” a cui può seguire un'integrazione orale (facoltativa). 

Il Docente, all'inizio del Corso, consegna agli studenti l’elenco delle domande su cui verterà l’esame finale, sia nella modalità scritta che nel colloquio orale integrativo. 
Il testo per la preparazione dell'esame è costituito dalla dispensa del Docente. 
 
Valutazione. 
Il questionario online è composto di trenta domande del valore di 1 punto ciascuna, cui rispondere in 30 minuti. 
Conclusa la prova, lo Studente ottiene immediatamente la valutazione: potrà accettare il voto, che sarà verbalizzato, oppure integrare il risultato dell'esame attraverso un colloquio orale.
Nel caso il punteggio realizzato con la prova scritta non raggiuna 18/30 l'esame dovrà essere ripetuto.
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente è disponibile ad incontrare gli Studenti in presenza o tramite video chiamata, previo appuntamento tramite email: r.barduca@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione