Laboratorio di Advertising e strategy
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Questo corso risulta l’applicazione concreta delle teorie affrontate con il corso Linguaggi e strategie dell’advertising. Esso offre l’opportunità di capire ruoli, compiti e processo per l’ideazione di una campagna adv a partire dall’analisi del contesto di marketing. Inoltre dà la possibilità di cimentarsi in un lavoro pubblicitario completo e coordinato, comprendendone le problematiche e le abilità necessarie.
Prerequisiti richiesti
Aver regolarmente frequentato il corso in "Linguaggi e strategie dell'advertising".
Competenze
1. Conoscere e saper utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso teorico Linguaggi e strategie dell’advertising, nella creazione di una campagna pubblicitaria.
2. Conoscere e saper valutare e costruire elementi comunicativi coerenti ed efficaci per l’immagine di un brand.
3. Conoscere e saper elaborare strategie adv efficaci in un contesto di marketing complesso.
4. Conoscere e saper acquisire consapevolezza di sé in relazione alle proprie attitudini e al proprio modo di affrontare un lavoro professionale in un team.
Abilità
1.1 Saper sviluppare una campagna pubblicitaria rispettando l’iter progettuale corretto e i vincoli richiesti: fase analitica, strategica e realizzativa.
1.2 Saper creare messaggi pubblicitari efficaci utilizzando linguaggi espressivi e chiavi comunicative adeguati e di valore, realizzando soluzioni cartacee per riviste, locandine e manifesti.
1.3 Saper usare gli elementi tecnici e percettivi di forme e colori corretti e comunicativi.
1.4 Saper acquisire una mentalità flessibile e capace di pensiero divergente utilizzando tecniche creative.
2.1 Saper analizzare le strategie di un brand per essere coerente nelle proposte espressive
2.2 Saper creare un messaggio utilizzando uno stile coerente ed efficace.
3.1 Saper analizzare il contesto di riferimento di un brand e cogliere le diverse strategie.
3.2 Saper sviluppare una copy strategy, uno schema di laddering e degli obiettivi strategici.
4.1 Scoprire, nel processo di elaborazione progettuale, quanto e come si è organizzativi, relazionali, analitici, strategici o creativi (più copy o più art) anche in relazione agli altri.
4.2 Saper impostare delle tavole progettuali che siano ben esplicative del percorso concettuale svolto.
4.3 Saper presentare un lavoro professionale attraverso l’uso di slides visive e un linguaggio tecnico espressivo corretti.
Conoscenze
- Approccio sistemico ed etico
- Progettare partendo dal contesto complessivo di riferimento
- Progettare con la consapevolezza della compresenza di piani teorici e applicativi/estetici, dell’interdisciplinarietà e della complessità da affrontare
- Conoscere come sviluppare il progetto tenendo conto che le scelte implicano delle visioni filosofiche, storiche, sociali, artistiche ed etiche. Approccio strategico
- Conoscere come affrontare la fase strategica tenendo conto dei passaggi consequenziali tra analisi del passato, del presente e della visione prospettica sul futuro
- Conoscere come individuare le possibili strategie, offrendo al cliente non un’unica possibilità, ma sapendo indicare la pluralità e le diverse valenze di scelta, con particolare attenzione a saper essere innovativi e particolari. Utilizzo degli elementi del linguaggio
- Scegliere forme e colori corretti ed efficaci nell’ideazione di elementi grafici e comunicativi
- Ideare format ed elementi base della pubblicità
- Realizzare messaggi adv che sappiano essere corretti percettivamente e contenutisticamente, trovando soluzioni di efficace coerenza tra significato e significante nella costruzione di pagine pubblicitarie e manifesti dimostrare eclettismo e padronanza nell’uso di diverse tipologie espressive, chiavi comunicative, citazioni artistiche, sia nella cura dell’immagine che del testo
- conoscere complessivamente come elaborare proposte che siano attente alla creatività, all’innovazione ed inoltre alla percezione formale, che è il primo impatto emotivo.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
BANDIERA G., BELLAMIO S., BONOTTO F., Pubblicità: manuale imperfetto, Libreria Universitaria.it edizioni, Padova, 2017.
LEHMANN E.R., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma, 2014.
Focus
Approccio ideativo e creativo.
Metodologia
Essendo al primo anno si cercherà di accompagnare gli studenti in una situazione laboratoriale dove sperimentare strumenti, linguaggi, tecniche.
La metodologia pro-attiva laboratoriale permette di affrontare i passaggi progettuali, coinvolgendo e stimolando gli studenti in ogni nodo e individuando possibili soluzioni.
Ogni fase è scandita da un momento iniziale formativo del docente. Poi, dopo la fase elaborativa dei gruppi, si mettono in evidenza le problematiche, i limiti e i pregi dei singoli lavori svolti.
Per concludere si fa una meta riflessione, prima per gruppi e poi assembleare, su come è andato il lavoro in team per individuare elementi possibili di miglioramento.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame consta nella presentazione di un elaborato progettuale di gruppo, riprodotto su tavole di analisi e sviluppo progettuale e di una presentazione orale sempre di gruppo, con l’ausilio di slides correttamente composte. I criteri di valutazione vanno ad analizzare la qualità del lavoro in gruppo, la correttezza del processo, la coerenza del lavoro, l'espressività e la tecnica elaborata nel messaggio pubblicitario.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamtno accordandosi preventivamente con gli studenti via email a g.bandiera@iusve.it.