Pagina Personale Docente

Laboratorio di Advertising e strategy

Docenti
  GIOVANNA BANDIERA
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&M))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC60005
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Questo corso risulta l’applicazione concreta delle teorie affrontate con il corso Linguaggi e strategie dell’advertising.

Offre l’opportunità di capire ruoli, compiti e processo per l’ideazione di una campagna adv a partire dall’analisi e creazione dell’identità visiva di un brand. Inoltre dà la possibilità di cimentarsi in un lavoro di tipo grafico completo e coordinato, comprendendone le problematiche e le abilità necessarie. 

Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso in "Linguaggi e strategie dell'advertising".

Competenze

1. Conoscere e saper utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso teorico Linguaggi e strategie dell’advertising, nella creazione di una campagna pubblicitaria.
2. Conoscere e saper valutare e costruire elementi comunicativi coerenti ed efficaci per l’immagine coordinata di un brand.
3. Conoscere e saper elaborare strategie adv efficaci in un contesto di marketing complesso.
4. Conoscere e saper acquisire consapevolezza di sé in relazione alle proprie attitudini e al proprio modo di affrontare un lavoro professionale in un team. 

Abilità

1.1 Saper sviluppare una campagna pubblicitaria rispettando l’iter progettuale corretto e i vincoli richiesti: fase analitica, strategica e realizzativa.
1.2 Saper creare messaggi pubblicitari efficaci utilizzando linguaggi espressivi e chiavi comunicative adeguati e di valore, realizzando soluzioni cartacee per riviste, locandine e manifesti.
1.3 Saper usare gli elementi tecnici e percettivi di forme e colori corretti e comunicativi.
1.4 Saper acquisire una mentalità flessibile e capace di pensiero divergente utilizzando tecniche creative.

2.1 Saper creare un logo dando motivo delle scelte grafiche formali.
2.2 Saper creare tutte le applicazioni necessarie del logo coordinandolo con tutti gli elementi dell’identità visiva, negli aspetti di significato e significante.

3.1 Saper analizzare il contesto di riferimento di un brand e cogliere le diverse strategie.
3.2 Saper sviluppare una copy strategy, uno schema di laddering e degli obiettivi strategici.

4.1 Scoprire, nel processo di elaborazione progettuale, quanto e come si è organizzativi, relazionali, analitici, strategici o creativi (più copy o più art) anche in relazione agli altri.
4.2 Saper impostare delle tavole progettuali che siano ben esplicative del percorso concettuale svolto.
4.3 Saper presentare un lavoro professionale attraverso l’uso di slides visive e un linguaggio tecnico espressivo corretti. 

Conoscenze

Approccio sistemico ed etico:

  • progettare partendo dal contesto complessivo di riferimento;
  • progettare con la consapevolezza della compresenza di piani teorici e applicativi/estetici, dell’interdisciplinarietà e della complessità da affrontare;
  • sviluppare il progetto tenendo conto che le scelte implicano delle visioni filosofiche, storiche, sociali, artistiche ed etiche.

Approccio strategico:

  • affrontare la fase strategica tenendo conto dei passaggi consequenziali tra analisi del passato, del presente e della visione prospettica sul futuro;
  • individuare le possibili strategie, offrendo al cliente non un’unica possibilità, ma sapendo indicare la pluralità e le diverse valenze di scelta, con particolare attenzione a saper essere innovativi e particolari.


Utilizzo degli elementi del linguaggio:

  • scegliere forme e colori corretti ed efficaci nell’ideazione di elementi grafici e comunicativi;
  • ideare format ed elementi base della pubblicità;
  • realizzare messaggi adv che sappiano essere corretti percettivamente e contenutisticamente, trovando soluzioni di efficace coerenza tra significato e significante;
  • nella costruzione di pagine pubblicitarie e manifesti dimostrare eclettismo e padronanza nell’uso di diverse tipologie espressive, chiavi comunicative, citazioni artistiche, sia nella cura dell’immagine che del testo;
  • complessivamente elaborare proposte che siano attente alla creatività, all’innovazione ed inoltre alla percezione formale, che è il primo impatto emotivo. 
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
BANDIERA G., BELLAMIO S., BONOTTO F., Pubblicità: manuale imperfetto, Libreria Universitaria, Padova, 2017. GRIZZANTI G., Brand identikit – Trasformare un marchio in una marca, Logo Fausto Lupetti, Milano, 2011. 
LEHMANN E.R., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma, 2014. 

Focus

L'aspetto ideativo, creativo.

Metodologia

Essendo al primo anno si cercherà di accompagnare gli studenti in una situazione laboratoriale dove sperimentare strumenti, linguaggi, tecniche.
La metodologia pro-attiva laboratoriale permette di affrontare i passaggi progettuali, coinvolgendo e stimolando gli studenti in ogni nodo e individuando possibili soluzioni. Ogni fase è scandita da un momento iniziale formativo del docente. Poi, dopo la fase elaborativa dei gruppi, si mettono in evidenza le problematiche, i limiti e i pregi dei singoli lavori svolti. Per concludere si fa una meta riflessione, prima per gruppi e poi assembleare, su come è andato il lavoro in team per individuare elementi possibili di miglioramento. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consta nella presentazione di un elaborato progettuale di gruppo, riprodotto su tavole di analisi e sviluppo progettuale e di una presentazione orale sempre di gruppo, con l’ausilio di slides correttamente composte.
I criteri di valutazione vanno ad analizzare la qualità del lavoro in gruppo, la correttezza del processo, la coerenza del lavoro, l'espressività e la tecnica elaborata nel messaggio pubblicitario.

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via mail a g.bandiera@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione