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Linguaggi e strategie dell'advertising

Docenti
  GIOVANNA BANDIERA
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&M))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC02700
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso di Linguaggi e strategie dell'advertising è in grado di dare una panoramica generale sul mondo ampio e molteplice dell’advertising. Cercherà di sviluppare consapevolezza negli studenti di come la realizzazione concreta di una campagna adv debba rispondere a esigenze precise aziendali e di marketing, oltre che innovare stilisticamente il panorama comunicativo dell’ambito specifico. Vuole dare un primo apporto agli studenti per capire quale professione specifica vorranno intraprendere in ambito comunicativo. 

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

1. Conoscere e saper utilizzare le conoscenze e le abilità nell’analisi critica e nella creazione di elaborati pubblicitari, in particolare di quelli su supporto cartaceo di riviste, locandine e manifesti.
2. Conoscere e saper impiegare una visione strategica, atta a un'efficace presenza in un contesto di marketing complesso.
3. Conoscere e saper utilizzare il pensiero divergente, per trovare soluzioni molteplici e creative e un pensiero complesso, per articolare messaggi pubblicitari di impatto emotivo oltreché ben argomentati.
4. Conoscere e saper cogliere l’aspetto sistemico del brand e la necessità di un coordinamento strategico ed espressivo. 

Abilità

1.1 Saper impiegare le conoscenze di base relative ai linguaggi della comunicazione pubblicitaria per saper cogliere l’efficacia della stessa.
1.2 Saper analizzare e impostare una pagina adv, un manifesto e una locandina.
1.3 Saper analizzare e usare chiavi comunicative e stili diversi.
1.4 Saper analizzare un logo nella sua coordinazione con tutti gli elementi dell’identità visiva, negli aspetti di significato e significante.

2.1 Saper leggere la pubblicità come strumento al servizio degli obiettivi di marketing e della strategia del brand/prodotto.
2.2 Saper analizzare il contesto, il target e il ‘tono di voce’ di un brand.
2.3 Saper individuare le strategie atte a migliorare la comunicazione.

3.1 Saper realizzare messaggi capaci di chiarezza argomentativa.
3.2 Saper ideare dei messaggi declinandoli in più chiavi comunicative e stili.
3.3 Saper maneggiare tecniche creative e opportune per arrivare a soluzioni efficaci e innovative.
3.4 Saper creare messaggi che colpiscano l’attenzione, suscitino emozioni e portino all’adesione del target.

4.1 Saper analizzare un brand in tutti i suoi aspetti di performance comunicativa di adv.
4.2 Saper cogliere le congruenze tra brand image e identità della marca.
4.3 Sapere come si costruisce un’immagine coordinata per un brand, dal logo alle applicazioni. 

Conoscenze

• Evoluzione della disciplina pubblicitaria
• Mezzi e strumenti Aspetti storici
• Storia per tappe
• Correnti e personaggi rilevanti, teorie e prassi
• Informare, comunicare, persuadere
• Aspetti etici
• Emozioni e adv, analisi degli elementi in campo
• Il messaggio statico monosensoriale
• Il messaggio video, dinamico polisensoriale
• Tipologie e chiavi comunicative
• Tecniche e stili estetici
• Contaminazioni e citazioni artistiche
• Tecniche di scrittura creativa. La percezione visiva
• Percezione di forme e struttura
• Percezione, funzione e valenza dei colori Il sistema e la metodologia
• La marca, il marchio e l’identità visiva
• La pubblicità all’interno dell’identità visiva di un brand
• Il processo di costruzione della campagna: analisi, strategia, realizzazione La pubblicità sociale
• Evoluzione della comunicazione sociale
• Tipologie e stili. Sfide presenti e future
• Cenni alle nuove sfide della pubblicità: interattività, crossmedialità e modalità glocal
• Cenni ai nuovi strumenti e integrazione tra pubblicità tradizionale e non convenzionale  

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
BANDIERA G., BELLAMIO S., BONOTTO F., Pubblicità: manuale imperfetto, Libreria Universitaria, Padova, 2017. VECCHIA M., Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Fausto Lupetti, Bologna, 2003. 

Bibliografia consigliata:
ARNHEIM R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano, 2008.
BANDIERA G., Pubblicità “ad arte”. Sintesi complessa di strategie, tecniche e creatività, Libreria Universitaria, Padova, 2013.
BERNOCCHI R., SOBRERO R., Pubblicità Progresso, Rai eri, Roma, 2011.
BRUSATIN M., Storia dei colori, Einaudi, Torino, 1983.
CHIRUMBOLO A., DI LORENZI C., La persuasione pubblicitaria, Carocci editore, Roma, 2012.
CODELUPPI V., Il potere della marca – Disney, McDonald’s, Nike e le altre, Bollati Boringhieri, Torino, 2001.
CODELUPPI V., Persuasi e felici? Come interpretare i messaggi della pubblicità, Carocci, Roma, 2010.
CODELUPPI V., La pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2002.
CODELUPPI V., Che cos’è la pubblicità, Carocci, Roma, 2019 DE BONO E., Sei cappelli per pensare, BUR, Milano, 2013.
DE MARTINI A., Brand Narrative Strategy – Il segreto dell’onda, FrancoAngeli, Milano, 2017.
ELLIOT P., Just doing it. Storia dell’advertising attraverso i suoi protagonisti., Fausto lupetti editore, Milano, 2011. FALCINELLI R., Cromorama – Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Einaudi, Torino, 2017.
FALCINELLI R., Figure – Come funzionano le immagini dal Rinascimento ad instagram, Einaudi, Torino, 2020. FERRARESI M. (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci editore, Roma, 2017.
GADOTTI G., BERNOCCHI R., La pubblicità sociale, maneggiare con cura, Carocci, Roma, 2010.
GALIMBERTI U., Il libro delle emozioni, Feltrinelli, Milano, 2021.
GRIZZANTI G., Brand identikit – Trasformare un marchio in una marca, Logo Fausto Lupetti, Milano, 2011.
GOLEMAN D., RAY M., KAUFMAN P., Lo spirito creativo, Edizione Mondolibri, Milano, 1999.
HACHEN MASSIMO, Scienza della visione – Spazio e Gestalt, design e comunicazione, Apogeo, Milano, 2007. HELLER S., ANDERSON G., Graphic design – 50 maestri da cui trarre ispirazione, Vallardi, Milano, 2016.
HORNUNG D., Colour, a workshop for artists and designers, Laurence King Publishing, Londra, 2005.
ITTEN J., Arte del colore, Il Saggiatore, Milano, 1965.
KANDINSKY W., Punto linea e superficie, Adelphi, Milano, 1995.
KANIZSA G., Grammatica del vedere, Il Mulino,Bologna, 1997.
LEHMANN E.R., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma, 2003.
LOMBARDI M., Creatività in pubblicità – Dalla logica alle emozioni, Franco Angeli, Milano, 2017.
LOMBARDI M., MINDSHARE, Strategia in pubblicità – Dall’intelligenza, la magia, FrancoAngeli, Milano, 2017. MANCINI M., Bill Bernbach e la rivoluzione creativa – Il mito di un personaggio e di un movimento che hanno cambiato la storia della pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2007.
MANFREDINI G. (a cura di), Nuovo Dizionario illustrato della Pubblicità e Comunicazione, Lupetti, Milano, 2001.
MARINI L., Questo libro non ha titolo perché è scritto da un art director, Fausto Lupetti editore, Bologna, 2008. MINESTRONI L., Il Manuale della Marca: consumatore, cultura, società, Fausto Lupetti, Milano, 2010.
NOORDA B., AMBONE R., TOVAGLIA P., Ricerca e progettazione di un simbolo – una metodologia progettuale grafica, Zanichelli, Bologna, 1977.
OGILVY D., Confessioni di un pubblicitario, Fausto Lupetti editore, Bologna, 1998.
PASTOUREAU M., SIMONNET D., Il piccolo libro dei colori, Ponte alle grazie, Milano, 2006.
PERT C. B., Molecole di emozioni, Te, Milano, 2015.
PEVERINI P., I Media: strumenti di analisi semiotica, Carocci, Roma, 2012.
POLESANA M.A., La pubblicità intelligente – L’uso dell’ironia in pubblicità, Franco Angeli, Milano, 2005.
TESTA A., Le vie del senso, Carocci, Roma, 2004.
TESTA A., Farsi capire, Rizzoli, Milano, 2009 TESTA A., La trama lucente, Rizzoli, Milano, 2010.
TESTA A., Minuti scritti – 12 esercizi di pensiero e scrittura, Rizzoli Etas, Milano, 2013.
TUNGATE M., Storia della pubblicità – Gli uomini e le idee che hanno cambiato il mondo, Franco Angeli, Milano, 2010. RUSSO D., Free Graphics, Lupetti, Milano, 2009.
VECCHIA M., Leggere la pubblicità – La decodifica dei messaggi, CUEM, Milano, 2006.
VON GOETHE J.W., La teoria dei colori, Il saggiatore, Milano,1981. 
Focus

Come saper essere immaginativi e creativi.

Metodologia

Lezione interattiva con stimolo teorico del docente, aiutato da strumenti digitali e applicazioni pratiche immediate sui concetti espressi, attraverso casi studio e poi rapide esercitazioni concettuali.
Rapide esposizioni frontali in aula degli studenti su elaborati individuali e di gruppo che stimolino il coinvolgimento, il dialogo e il confronto.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà nella duplice forma pratica e orale: ogni studente porterà delle esercitazioni individuali che saranno il 50% della valutazione complessiva, l’altra metà sarà sui contenuti teorici. In particolare gli studenti dovranno sviluppare due esercitazioni individuali: una realizzazione di un manifesto dimostrando di saper comporre in modo efficace i pesi e gli equilibri percettivi di forme e colori oltreché inserire tutti gli elementi tecnici efficaci per il messaggio; il secondo è l’elaborazione di una pagina pubblicitaria di un prodotto/servizi/idea elaborata in 4 chiavi comunicative diverse e 4 stili. La parte teorica viene valutata attraverso un orale dove a domande sui contenuti si alternano domande dove le teorie vengono applicate ad esempi concreti. 

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail a g.bandiera@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione