Linguaggi e strategie dell'advertising
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso di Linguaggi e strategie dell'advertising è in grado di dare una panoramica generale sul mondo ampio e molteplice dell’advertising. Cercherà di sviluppare consapevolezza negli studenti di come la realizzazione concreta di una campagna adv debba rispondere a esigenze precise aziendali e di marketing, oltre che innovare stilisticamente il panorama comunicativo dell’ambito specifico. Vuole dare un primo apporto agli studenti per capire quale professione specifica vorranno intraprendere in ambito comunicativo.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
1. Conoscere e saper utilizzare le conoscenze e le abilità nell’analisi critica e nella creazione di elaborati pubblicitari, in particolare di quelli su supporto cartaceo di riviste, locandine e manifesti.
2. Conoscere e saper impiegare una visione strategica, atta a un'efficace presenza in un contesto di marketing complesso.
3. Conoscere e saper utilizzare il pensiero divergente, per trovare soluzioni molteplici e creative e un pensiero complesso, per articolare messaggi pubblicitari di impatto emotivo oltreché ben argomentati.
4. Conoscere e saper cogliere l’aspetto sistemico del brand e la necessità di un coordinamento strategico ed espressivo.
Abilità
1.1 Saper impiegare le conoscenze di base relative ai linguaggi della comunicazione pubblicitaria per saper cogliere l’efficacia della stessa.
1.2 Saper analizzare e impostare una pagina adv, un manifesto e una locandina.
1.3 Saper analizzare e usare chiavi comunicative e stili diversi.
1.4 Saper analizzare un logo nella sua coordinazione con tutti gli elementi dell’identità visiva, negli aspetti di significato e significante.
2.1 Saper leggere la pubblicità come strumento al servizio degli obiettivi di marketing e della strategia del brand/prodotto.
2.2 Saper analizzare il contesto, il target e il ‘tono di voce’ di un brand.
2.3 Saper individuare le strategie atte a migliorare la comunicazione.
3.1 Saper realizzare messaggi capaci di chiarezza argomentativa.
3.2 Saper ideare dei messaggi declinandoli in più chiavi comunicative e stili.
3.3 Saper maneggiare tecniche creative e opportune per arrivare a soluzioni efficaci e innovative.
3.4 Saper creare messaggi che colpiscano l’attenzione, suscitino emozioni e portino all’adesione del target.
4.1 Saper analizzare un brand in tutti i suoi aspetti di performance comunicativa di adv.
4.2 Saper cogliere le congruenze tra brand image e identità della marca.
4.3 Sapere come si costruisce un’immagine coordinata per un brand, dal logo alle applicazioni.
Conoscenze
• Evoluzione della disciplina pubblicitaria
• Mezzi e strumenti Aspetti storici
• Storia per tappe
• Correnti e personaggi rilevanti, teorie e prassi
• Informare, comunicare, persuadere
• Aspetti etici
• Emozioni e adv, analisi degli elementi in campo
• Il messaggio statico monosensoriale
• Il messaggio video, dinamico polisensoriale
• Tipologie e chiavi comunicative
• Tecniche e stili estetici
• Contaminazioni e citazioni artistiche
• Tecniche di scrittura creativa. La percezione visiva
• Percezione di forme e struttura
• Percezione, funzione e valenza dei colori Il sistema e la metodologia
• La marca, il marchio e l’identità visiva
• La pubblicità all’interno dell’identità visiva di un brand
• Il processo di costruzione della campagna: analisi, strategia, realizzazione La pubblicità sociale
• Evoluzione della comunicazione sociale
• Tipologie e stili. Sfide presenti e future
• Cenni alle nuove sfide della pubblicità: interattività, crossmedialità e modalità glocal
• Cenni ai nuovi strumenti e integrazione tra pubblicità tradizionale e non convenzionale
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
BANDIERA G., BELLAMIO S., BONOTTO F., Pubblicità: manuale imperfetto, Libreria Universitaria, Padova, 2017. VECCHIA M., Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Fausto Lupetti, Bologna, 2003.
Focus
Come saper essere immaginativi e creativi.
Metodologia
Lezione interattiva con stimolo teorico del docente, aiutato da strumenti digitali e applicazioni pratiche immediate sui concetti espressi, attraverso casi studio e poi rapide esercitazioni concettuali.
Rapide esposizioni frontali in aula degli studenti su elaborati individuali e di gruppo che stimolino il coinvolgimento, il dialogo e il confronto.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà nella duplice forma pratica e orale: ogni studente porterà delle esercitazioni individuali che saranno il 50% della valutazione complessiva, l’altra metà sarà sui contenuti teorici. In particolare gli studenti dovranno sviluppare due esercitazioni individuali: una realizzazione di un manifesto dimostrando di saper comporre in modo efficace i pesi e gli equilibri percettivi di forme e colori oltreché inserire tutti gli elementi tecnici efficaci per il messaggio; il secondo è l’elaborazione di una pagina pubblicitaria di un prodotto/servizi/idea elaborata in 4 chiavi comunicative diverse e 4 stili. La parte teorica viene valutata attraverso un orale dove a domande sui contenuti si alternano domande dove le teorie vengono applicate ad esempi concreti.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail a g.bandiera@iusve.it.