Fondamenti di biologia e genetica
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sulla struttura e sull’organizzazione cellulare, sulla genetica classica, molecolare e del comportamento e sull'epigenetica. Tali conoscenze sono propedeutiche allo studio delle altre discipline previste dal curriculum accademico. Scopo ultimo del corso è offrire un particolare contributo ad una visione integrale della persona, capace di correlare la biologia e la genetica con la psicologia, in modo da facilitare il lavoro in equipe multidisciplinari ed evitare scissioni antropologiche, sia teoriche che metodologiche.
Prerequisiti richiesti
Non è richiesto alcun prerequisito.
Competenze
1. interpretare i dati genetici
Abilità
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Conoscenze
1. Elementi di biologia generale
Bibliografia
Materiale caricato dalla docente nella piattaforma dell'Istituto
- David Sadava David M. Hillis H. Craig Heller Sally Hacker, Elementi di biologia e genetica, Quinta edizione italiana condotta sulla undicesima edizione americana, 2019.
Focus
Metodologia
Lezione frontale supportata dall'utilizzo di power point e materiale audiovisivo
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Scritto on-line con possibilità di orale integrativo facoltativo in cui verranno valutate le conoscenze, l'appropriatezza del linguaggio usato per esprimerle, la capacità di fare collegamenti e formulare ipotesi.
- rispondere ai quesiti/problemi, da un livello minimo fino a integrare i diversi saperi (comprensione – knowledge and understanding);
- usare una terminologia specifica disciplinare (abilità comunicative – communication skills);
- cogliere i punti di forza e di debolezza dei contenuti (autonomia di giudizio – making judgements)
- sviluppare i temi oggetto di verifica, dimostrando
- capacità critiche,
- integrazione delle proprie conoscenze (conoscenza e capacità di comprensione applicate – applying knowledge and understanding),
- particolare competenza e originalità (capacità di apprendere – learning skills).
Contatti e Orario di ricevimento
d.turato@iusve.it