Pagina Personale Docente

Fondamenti di biologia e genetica

Docenti
  DANIELA TURATO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (SeTP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE01703
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sulla struttura e sull’organizzazione cellulare, sulla genetica  classica, molecolare e del comportamento e sull'epigenetica. Tali conoscenze sono propedeutiche allo studio delle altre discipline previste dal curriculum accademico. Scopo ultimo del corso è offrire un particolare contributo ad una visione integrale della persona, capace di correlare la biologia e la genetica con la psicologia, in modo da facilitare il lavoro in equipe multidisciplinari ed evitare scissioni antropologiche, sia teoriche che metodologiche.

Prerequisiti richiesti

Non è richiesto alcun prerequisito.

Competenze

1. interpretare i dati genetici 

2. leggere criticamente e discutere un articolo di tipo neurobiologico o genetico, con particolare riferimento alla genetica del comportamento e all'epigenetica
3. comunicare in modo chiaro ed esauriente nozioni, idee, problemi in ambito biologico, genetico ed epigenetico 
4. suggerire possibili correlazioni tra epigenetica e tratti di interesse psicologico.
Abilità

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: 

1. applicare le proprie conoscenze circa la biologia e le origini genetiche di patologie e disordini di interesse psicologico e psichiatrico nella collaborazione con altri specialisti all’interno di equipe multidisciplinari, fornendo un contributo specifico alla progettazione e alla conduzione di interventi centrati sulla persona 
2. contribuire alla progettazione di ricerche nell’ambito della genetica del comportamento e dell’epigenetica applicata alla psicologia 
3. comprendere il significato di testi scientifici e argomentare scientificamente le proprie ipotesi. 
Conoscenze

1. Elementi di biologia generale

2. Organizzazione e funzionamento delle cellule procariotiche ed eucariotiche
3. Genetica classica (leggi di Mendel ed eccezioni; teoria cromosomica dell'ereditarietà; determinazione del sesso)
4. Genetica molecolare: dal DNA alle proteine
5. Interazione geni-ambiente: genetica del comportamento ed epigenetica
Bibliografia

Materiale caricato dalla docente nella piattaforma dell'Istituto 

 
Eventuale testo di supporto:
  • David Sadava David M. Hillis H. Craig Heller Sally Hacker, Elementi di biologia e genetica, Quinta edizione italiana condotta sulla undicesima edizione americana, 2019.
Focus
Metodologia

Lezione frontale supportata dall'utilizzo di power point e materiale audiovisivo

Uso di piattaforma e-learning 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Scritto on-line con possibilità di orale integrativo facoltativo in cui verranno valutate le conoscenze, l'appropriatezza del linguaggio usato per esprimerle, la capacità di fare collegamenti e formulare ipotesi. 

Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di
  1. rispondere ai quesiti/problemi, da un livello minimo fino a integrare i diversi saperi (comprensione – knowledge and understanding); 
  2. usare una terminologia specifica disciplinare (abilità comunicative – communication skills); 
  3. cogliere i punti di forza e di debolezza dei contenuti (autonomia di giudizio – making judgements
  4. sviluppare i temi oggetto di verifica, dimostrando 
  • capacità critiche, 
  • integrazione delle proprie conoscenze (conoscenza e capacità di comprensione applicate – applying knowledge and understanding), 
  • particolare competenza e originalità (capacità di apprendere – learning skills).
Contatti e Orario di ricevimento

d.turato@iusve.it 

 
La docente riceve dopo la fine di ogni lezione stabilita da calendario previo appuntamento concordato via email. 
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione