Laboratorio di Metodologia dell’educazione professionale 1
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il Laboratorio di Metodologia dell'Educazione Professionale 1 mira in questa prima parte a sviluppare negli studenti una conoscenza e consapevolezza dei principali fondamenti che riguardano il contesto del gruppo di lavoro. Durante il laboratorio si entrerà nel merito delle diverse tipologie di gruppo, dei processi di costruzione e sviluppo delle diverse culture di gruppo e - infine - di una metodologia che permetta la promozione di uno stile collaborativo e partecipativo nelle equipe di lavoro. Questo quadro di contenuti - organizzati a moduli - permetterà agli studenti di avere maggior consapevolezza sul ruolo dell’educatore sociale nei contesti gruppali in cui agirà, sia interni alla propria organizzazione/struttura lavorativa (equipe) sia i gruppi formati dalle persone del territorio e delle comunità target degli interventi. Il ruolo dell'educatore viene proposto come agente in un'ottica di progettazione sociale promozionale.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
- Riconoscere i diversi fattori che favoriscono l'efficacia dei processi relazionali e produttivi nelle riunioni
- Riconoscere gli aspetti che influenzano lo sviluppo delle leadership promozionali nei contesti di gruppo
- Identificare i fattori che determinano lo sviluppo di una cultura del gruppo
- Identificare i fattori e i processi che promuovono processi di collaborazione in gruppo
Abilità
- Sviluppare la capacità di riconoscere le diverse tipologie di leadership all'interno dei gruppi
- Identificare le caratteristiche dei diversi tipi di gruppo in cui l'educatore è chiamato ad agire
- Identificare i fattori che influenzano la cultura di gruppo e i processi di efficacia nei lavori di gruppo
- Riconoscere gli effetti di norme, stereotipi e stili di influenzamento sul lavoro di gruppo
- Identificare i processi che promuovono la collaborazione e la partecipazione nel lavoro di gruppo/equipe
- Distinguere le diverse modalità decisorie e i loro effetti nelle situazioni di gruppo
- Identificare le fasi di lavoro da curare per il problem solving collaborativo
- Distinguere gli elementi alla base della contraddizione generativa nella conduzione dei gruppi
Conoscenze
- Gruppo come contesto per la promozione del cambiamento sociale
- Le tipologie di leadership nei gruppi
- La cultura dei gruppi: norme, stereotipi
- Le metodologie alla base dei processi collaborativi di gruppo
- Il problem solving collaborativo: processo, fasi, contenuti
- Le diverse tipologie di riunioni e il metodo interaction
Bibliografia
Dispense a cura dei docenti
Focus
Metodologia
Il laboratorio propone una metodologia attiva, che per ogni unità formativa seguirà una sequenza di esercizi/esercitazioni esperienziali, riflessioni ed approfondimenti teorici. Il lavoro di gruppo è previsto come contesto di apprendimento privilegiato, a cui si affianca il ruolo del contesto “classe”. Il Laboratorio è concepito come un processo formativo che ha la finalità di costruirsi come contesto di scoperta e prova di un approccio al lavoro collaborativo non scontato ma ritenuto fondamentale rispetto al lavoro di equipe e alla prospettiva di intervento nel lavoro sociale. Dal punto di vista organizzativo, gli studenti saranno suddivisi in tre gruppi di lavoro (di circa 20-25 persone ciascuno). Durante il semestre questi gruppi rimangono fissi e verranno seguiti e condotti nel processo formativo da uno dei tre co-docenti del Laboratorio.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Al termine del Laboratorio gli allievi svolgeranno un colloquio orale o scritto per verificare gli apprendimenti significativi acquisiti, in particolar modo la conoscenza dei principali contenuti e la capacità di connetterli con quanto sperimentato nelle esercitazioni svolte in Aula.
- Capacità di rilettura dei processi di influenzamento decisione di gruppo nelle esercitazione
- Padronanza dei contenuti e loro connessione con contesti ed esperienze lavorativi (e non) affini
- Partecipazione nel processo di crescita nel gruppo aula come gruppo in apprendimento
Contatti e Orario di ricevimento
Le richieste di appuntamento possono essere inviate via mail (a.baccichetto@iusve.it, a.conficoni@iusve.it, a.pozzobon@iusve.it) o concordate in aula con lo specifico docente