Laboratorio di Competenze professionali per la pratica educativa I
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il Laboratorio si propone di favorire la presa di coscienza dei fattori che concorrono a formare la motivazione al ruolo di educatore sociale e di educatore della prima infanzia, aumentando la consapevolezza professionale e la sensibilità nel riconoscere gli aspetti che influenzano la qualità delle relazioni e le dinamiche del lavoro di gruppo e della vita organizzativa. Per questo costituisce un supporto educativo e formativo di preparazione al tirocinio e si articola lungo tre percorsi orientativi complementari, interconnessi ed integrati, ma al contempo autoconsistenti e volutamente progettati secondo una sequenza propedeutica non lineare, bensì circolare, transdisciplinare e sistemica: 1) orientamento alle competenze di base per il ruolo (Prof. Pierangelo Bordignon); 2) orientamento alle competenze sociali (Prof. Alberto Baccichetto); 3) orientamento al ruolo nelle organizzazioni e nei contesti multiprofessionali (Prof.ssa Floriana Colombo).
Prerequisiti richiesti
Competenze
A. Riconoscere le proprie spinte motivazionali personali, distinguere le funzioni e i confini del ruolo dell’educatore.
Abilità
A.1 Realizzare percorsi di autoanalisi e di autodirezione. A.2 Riconoscere i processi cognitivi, relazionali, emotivi, simbolici, e le qualità personali che possono facilitare l’inserimento in un nuovo contesto organizzativo. A.3 Analizzare le dinamiche di un gruppo come sistema sociale
Conoscenze
A.1 I processi metacognitivi e metariflessivi. A.2 L’autoconsapevolezza. A.3 La complessità e le dinamiche dei gruppi e dei sistemi sociali.
Bibliografia
P. Bordignon: dispense a cura del docente.
Focus
Metodologia
Il laboratorio assume un approccio esperienziale con ricorso a role play, esercitazioni in sottogruppi, analisi individuali, discussioni plenarie, brevi approfondimenti teorici a posteriori.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Al termine del laboratorio gli allievi verrà chiesto di produrre un elaborato per verificare gli apprendimenti significativi acquisiti, con particolare attenzione allo sviluppo di consapevolezza circa l’identità di ruolo, i processi comunicativi, le dinamiche di inserimento organizzativo.
Contatti e Orario di ricevimento
I docenti ricevono previo appuntamento. p.bordignon@iusve.it a.baccichetto@iusve.it f.colombo@iusve.it