Pagina Personale Docente

Laboratorio di Competenze professionali per la pratica educativa I

Docenti
  ALBERTO BACCICHETTO, PIERANGELO BORDIGNON, FLORIANA COLOMBO
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDeps))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED06021
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
2.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Laboratorio si propone di favorire la presa di coscienza dei fattori che concorrono a formare la motivazione al ruolo di educatore sociale e di educatore della prima infanzia, aumentando la consapevolezza professionale e la sensibilità nel riconoscere gli aspetti che influenzano la qualità delle relazioni e le dinamiche del lavoro di gruppo e della vita organizzativa. Per questo costituisce un supporto educativo e formativo di preparazione al tirocinio e si articola lungo tre percorsi orientativi complementari, interconnessi ed integrati, ma al contempo autoconsistenti e volutamente progettati secondo una sequenza propedeutica non lineare, bensì circolare, transdisciplinare e sistemica: 1) orientamento alle competenze di base per il ruolo (Prof. Pierangelo Bordignon); 2) orientamento alle competenze sociali (Prof. Alberto Baccichetto); 3) orientamento al ruolo nelle organizzazioni e nei contesti multiprofessionali (Prof.ssa Floriana Colombo).

Prerequisiti richiesti
Competenze

A. Riconoscere le proprie spinte motivazionali personali, distinguere le funzioni e i confini del ruolo dell’educatore. 

 
B. Riconoscere gli aspetti che influenzano la qualità delle relazioni nella comunicazione interpersonale. 
 
C. Comprendere le proprie risorse, i punti di forza e le criticità, in contesti sociali dinamici e complessi, per un più efficace inserimento organizzativo. 
Abilità

A.1 Realizzare percorsi di autoanalisi e di autodirezione. A.2 Riconoscere i processi cognitivi, relazionali, emotivi, simbolici, e le qualità personali che possono facilitare l’inserimento in un nuovo contesto organizzativo. A.3 Analizzare le dinamiche di un gruppo come sistema sociale 

 
B.1 Acquisire le capacità necessarie all’ascolto attivo nella relazione interpersonale B.2 Riconoscere gli aspetti di contesto che determinano lo sviluppo di una comunicazione generativa 
 
C.1.Riconoscere gli effetti delle attribuzioni (o aspettative reciproche) educatore/utenza C.2 Riconoscere le immagini prevalenti e i rischi del ruolo educativo 
Conoscenze

A.1 I processi metacognitivi e metariflessivi. A.2 L’autoconsapevolezza. A.3 La complessità e le dinamiche dei gruppi e dei sistemi sociali. 

 
B.1 Il processo comunicativo B.2 La comunicazione ad una via e a due vie B.3 Le tipologie di ascolto B.4 I comportamenti facilitanti l’ascolto attivo 
 
C.1 Identità e ruolo secondo l’interazionismo simbolico C.2 La relazione pedagogica come metabletica C.3 La progettazione dialogica e la teoria di campo. C.4 I processi e le dinamiche dell’inserimento organizzativo 
Bibliografia

P. Bordignon: dispense a cura del docente. 

 
A. Baccichetto: dispense a cura del docente. 
 
F. Colombo: dispense a cura della docente.  
Focus
Metodologia

Il laboratorio assume un approccio esperienziale con ricorso a role play, esercitazioni in sottogruppi, analisi individuali, discussioni plenarie, brevi approfondimenti teorici a posteriori.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Al termine del laboratorio gli allievi verrà chiesto di produrre un elaborato per verificare gli apprendimenti significativi acquisiti, con particolare attenzione allo sviluppo di consapevolezza circa l’identità di ruolo, i processi comunicativi, le dinamiche di inserimento organizzativo.

Contatti e Orario di ricevimento

I docenti ricevono previo appuntamento. p.bordignon@iusve.it a.baccichetto@iusve.it f.colombo@iusve.it 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione