Psicologia dell'orientamento
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Prerequisiti richiesti
Competenze
Diventare consapevoli dell'importanza rivestita dal progetto di vita all'interno della dinamica maturativa personale e professionale. Maturare la capacità di discernimento relativa alle problematiche psicologiche correlate con l’orientamento alla scelta. Analizzare e acquisire maggiore consapevolezza relativa al personale stile decisionale, sapendo valutarne l’impatto nella gestione dello sviluppo professionale proprio, di persone e gruppi. Progettare interventi di orientamento individuale e/o di gruppo da implementare all'interno dei molteplici ambiti di applicazione.
Abilità
Sviluppare un approccio alla dimensione psicologica dell’orientamento di tipo integrato ed olistico, mediante l’approfondimento dei principali approcci teorici della materia e dei recenti sviluppi della ricerca in ambito contemporaneo Riconoscere le principali variabili psicologiche e socio-ambientali che intervengono a condizionare la dinamica della scelta e della decisione Padroneggiare una conoscenza critica delle principali teorie formulate in ambito psicologico attorno al tema dell’orientamento, a livello internazionale. Conoscere la mappa diversificata dei servizi e dei contesti operativi dell’orientamento. Acquisire una adeguata conoscenza riguardante il modello teorico dell’orientamento educativo e vocazionale, riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale quale paradigma di riferimento. Acquisire una conoscenza argomentata relativa ai fattori psico-sociali, relazionali e situazionali facilitanti e ostacolanti lo sviluppo del progetto di vita e professionale. Elaborare project work riguardanti strategie formative e consulenziali in ordine ai processi di orientamento alla scelta nei contesti scolastici, di istruzione e formazione professionale, universitari e lavorativi.
Conoscenze
Il corso è finalizzato a fornire un quadro scientifico e metodologico di riferimento riguardante quattro fondamentali aree di contenuto: modelli teorici relativi allo sviluppo personale e alla storia formativa e professionale; tipologie di azioni orientative; principali costrutti, metodologie e strumenti utilizzati all’interno delle differenti pratiche di orientamento; la figura professionale dello psicologo dell’orientamento. • Il concetto e la nuova visione dell’orientamento • L’orientamento educativo e vocazionale nelle sue applicazioni • Metodologia dell’orientamento (generale e specifica) • I costrutti psicologici e i fattori psico-sociali dell’orientamento • Dinamica della scelta e della decisione • Orientamento negli stadi evolutivi • Orientamento nell’età adulta e nella terza e quarta età • Orientamento, disabilità e inclusione sociale • Lo psicologo dell’orientamento: un’identità professionale in costruzione • La psicodiagnosi e l’uso dei test nella pratica dell’orientamento • Il colloquio psicologico di orientamento • La progettazione di interventi di orientamenti.
Bibliografia
Focus
Metodologia
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
- l’elaborazione e presentazione di un lavoro di progetto in gruppo (project work)
- la redazione di un report scritto inerente un contributo scientifico individuato mediante l'utilizzo della banca dati EBSCO.
Contatti e Orario di ricevimento
Appuntamento previa comunicazione via e-mail: a.isdraeleromano@iusve.it