Pagina Personale Docente

Laboratorio di Information design e data visualization

Docenti
  UGO GUIDOLIN
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGD))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC60034
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Obiettivo del laboratorio è quello di guidare operativamente gli studenti attraverso le diverse fasi di applicazione e sviluppo di quanto hanno appreso durante il corso di “Information design e data visualization”.

A partire dal briefing e dalla definizione degli obiettivi, passando per la raccolta, selezione e organizzazione dei dati e la restituzione di questi ultimi in strutture logiche e modelli grafici, gli studenti divisi in team di progetto saranno chiamati a progettare e realizzare una soluzione efficace, esauriente e attendibile nella progettazione e visualizzazione di un prodotto di data design basato su una commessa reale.

Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso in "Information design e data visualization”.

Conoscenze e competenze teoriche e tecniche nell'ambito del graphic design.

Abilità nell'uso dei software di progettazione grafica.

Competenze
  • Capacità di impiegare le diverse competenze raggiunte durante tutto il corso di studi e integrare concretamente le proprie attitudine al problem-setting e al problem-solving nell’ambito dell’organizzazione e della gestione di una produzione digitale per un progetto e un cliente reali;
  • capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in maniera da dimostrare un approccio professionale al processo progettuale;
  • capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili alle diverse fasi di sviluppo del progetto;
  • capacità di rispondere in maniera adeguata e responsabile alle situazioni che coinvolgono il ruolo e le competenze professionali dello studente all’interno del gruppo di progetto (teambuilding e teamworking);
  • capacità di comunicare in modo chiaro e senza ambiguità informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori professionali e non.
Abilità

Il laboratorio intende far sviluppare agli studenti le abilità necessarie per pianificare nella maniera adeguata la gestione di un progetto, attraverso l’organizzazione dei processi e l’assegnazione dei ruoli al fine di far loro sperimentare concretamente come operano i diversi profili professionali nell’ambito di un lavoro in team.

Il corso intende offrire allo studente un'apprendimento mirato allo sviluppo delle seguenti abilità:

  • data mining: estrazione dei dati;
  • clustering analysis: individuazione, analisi dei pattern di dati e restituzione di questi ultimi in strutture logiche e modelli grafici;
  • information architecture: classificazione logica e organizzazione delle informazioni;
  • data visualization: trovare soluzioni efficaci, esaurienti e attendibili nella progettazione e visualizzazione dell’informazione in forma visiva, attraverso la rappresentazione multimediale e interattiva dei dati e delle informazioni.
Conoscenze
  1. Pianificazione
  2. Definizione della domanda di ricerca
  3. Estrazione e analisi dei dati
  4. Organizzazione e classificazione dei dati (IA)
  5. Concept Design
  6. Information Design
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
CAIRO A., L’arte funzionale. Infografica e visualizzazione delle informazioni, Pearson, 2013.
NUSSBAUMER-KNAFLIC C., Data storytelling: generare valore dalla rappresentazione delle informazioni, Apogeo, Milano, 2016.

Focus

Nessuno.

Metodologia

Gli studenti verranno suddivisi in team di progetto e durante il periodo del laboratorio il docente supporterà di volta in volta i singoli team di lavoro sull’iter metodologico e operativo dei diversi processi specifici individuati dal progetto.

  • Analisi di metodi e tecniche progettuali (case study).
  • Tutoring contestuale del docente.
  • Briefing e debriefing del docente con i singoli gruppi per ogni fase di attività.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione del progetto, del process book e dei materiali realizzati da ogni team di progetto avviene a seguito dell’esposizione e discussione con il cliente nella giornata finale di laboratorio e avverrà in base ai seguenti criterI:

  • capacità di teambuilding e teamworking;
  • consegna del progetto e degli elaborati nei tempi definiti dal time planning;
  • qualità dell'analisi, creativa e progettuale delle soluzioni proposte;
  • raggiungimento degli obiettivi rispetto alle esigenze della committenza;
  • qualità della presentazione del progetto e degli elaborati.
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a u.guidolin@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione