Pagina Personale Docente

Laboratorio di Type design e lettering

Docenti
  CHIARA GRANDESSO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGD))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC60032
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La tipografia è la determinazione consapevole della forma di un testo, a sua volta, struttura 
di un pensiero. La forma delle lettere, i caratteri tipografici sono il fulcro del progetto grafico. Partendo da questi presupposti, il laboratorio si struttura
in modo tale da portare in primo piano il ruolo della forma delle lettere all’interno del progetto di comunicazione: dal riconoscimento delle parti strutturali, fino al loro corretto impiego. L’obiettivo del laboratorio è saper mettere in pratica
i rudimenti progettuali appresi durante il corso e creare progetti di comunicazione attraverso la definizione, la scelta
e l'impiego dei caratteri tipografici. L'insegnamento mira in modo particolare a far acquisire agli studenti alcuni criteri di metodo di progettazione di caratteri tipografici: l'impiego e la combinazione di semplici forme modulari nella costruzione
di lettere, cifre, segni diacritici.

Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso di Type Design e Lettering.

Competenze

Attraverso il riconoscimento delle lettere e attraverso la loro comprensione anatomica, verranno sviluppate competenze che aiutano a comprendere come le letttere possano essere utilizzate nelle diverse sfaccettature espressive e formali (maiuscole, minuscole, maiuscoletti, numeri arabi, legature, segni di interpunzione, accenti, caratteri latini non italiani, dittonghi, simboli, ecc..), all'interno di un progetto di comunicazione visiva. Conoscere e saper riconoscere i segni alfabetici e diacritici e comprenderne le regole alla base di una progettazione e di un possibile impiego delle stesse nella pagina tipografica.

Abilità

- Saper osservare e scomporre una forma
- Saper ricomporre la forma, modificandola
- Saper ricostruire la forma in vettoriale
- Saper combinare le forme ricostituite in un alfabeto nuovo
- Saper riconoscere, selezionare e utilizzare correttamente i caratteri tipografici nella progettazione grafica dell'immagine.

Conoscenze

- Conoscere la definizione e progettazione degli elementi strutturali che costituiscono un carattere tipografico "stencil"
- Combinare gli elementi per dare vita ad un carattere modulare
- Utilizzare il carattere in un progetto grafico

Bibliografia

UNGER G., Teoria del Type Design, Lazy Dog Press, 2020

Focus

Modularità nel type design:
- punzoni e contropunzoni;
- tratti e parti costitutivi nel disegno dei caratteri: scomposizione, ricomposizione, moduli per tratti e grazie;
- esempi caratteri modulari moderni (anni '30) e contemporanei;
- esempi caratteri stencil storici e contemporanei.

Metodologia

Lo studente dovrà definire le parti modulari e le regole della loro combinazione per la costruzione delle lettere. I singoli moduli, e/o le lettere ottenute saranno definite in vettoriale in modo che possano essere stampate ottenendo così una serie o un unico foglio di stencil, utilizzabile per la composizione di brevi testi o di composizioni tipografiche espressive.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Verrà richiesta la definizione di un nuovo carattere tipografico stencil e il suo impiego in un progetto editoriale.

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a c.grandesso@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione