Pagina Personale Docente

Type design e lettering

Docenti
  CHIARA GRANDESSO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGD))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC08700
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

“Le parole sono importanti!” è una memorabile battuta di un famoso film italiano. La tipografia è la determinazione consapevole della forma di un testo, a sua volta, struttura 
di un pensiero. La forma delle lettere, i caratteri tipografici,
sono il fulcro del progetto grafico. Partendo da questi presupposti, il corso si struttura in modo tale da portare in primo piano
la comprensione del ruolo della forma delle lettere all’interno del progetto: dal riconoscimento delle parti morfologiche e strutturali fino ad un consapevole impiego nello spazio e in relazione
ad altri elementi della pagina.

Il corso ha come obiettivo la trasmissione della conoscenza di base nei confronti del disegno e dell’utilizzo dei caratteri tipografici nel progetto grafico anche attraverso ad una contestualizzazione storica dei caratteri nel tempo.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Lo studente dovrà dimostrare di possedere le seguenti competenze:

  • conoscere e saper comprendere cosa accade durante il processo di lettura;
  • conoscere e saper cogliere gli elementi strutturali e formali che compongono la lettera;

  • conoscere e saper distinguere i tratti morfologici delle lettere;

  • conoscere e saper gestire gli elementi tipografici in relazione alla spazialità che li accoglie;
  • conoscere e possedere una terminologia tecnica e sistematica in rapporto all’ambito tipografico;

  • conoscere e saper gestire la scelta tipografica all’interno di uno specifico contesto progettuale;
  • conoscere e saper riconoscere i caratteri storici e saperli collocare nel tempo attraverso le nozioni
di base di storia della tipografia;
  • conoscere e saper identificare la classificazione dei caratteri utilizzati.
Abilità

Lo studente dovrà essere in grado di:

  • saper individuare le principali caratteristiche dei caratteri tipografici: rapporto bianco/nero, asse, contrasto, tratti, aperture;
  • saper apportare correzioni ottiche quando necessarie;

  • saper gestire gli spazi e le spaziature;
  • saper riconoscere parametri quali proporzione, forza d’asta, stile ed altre particolarità formali;
  • saper gestire le differenti impostazioni paragrafali;
  • saper collocare la forma nel tempo storico di riferimento.
Conoscenze
  • Consapevolezza del ruolo del carattere tipografico (a partire dal passaggio della scrittura manuale a quella meccanica)
  • Venezia come fulcro di innovazione
  • Origini illuministiche e razionalizzazione delle lettere
  • Industrializzazione e “degenerazione” tipografica
  • Revival storici, voci ribelli e ingresso nel Nuovo Mondo
  • La Nuova Tipografia e la nuova concezione dello spazio
  • Modernismo e modernità


Lo studente dovrà inoltre padroneggiare un linguaggio adeguato sotto il profilo tecnico e storico-critico, assimilando
i fondamentali rudimenti estetici per poter riconoscere i principali caratteri tipografici, le famiglie, gli elementi connotativi
e la loro collocazione storica. Dovrà altresì essere in grado di stabilire una corretta selezione - e successiva applicazione - del carattere tipografico con finalità intrinseche al progetto di comunicazione.

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
HIGHSMITH C., Inside paragraphs:typographic fundamentals, Font Bureau, 2012.

HOCHULI J., Il dettaglio in tipografia, Lazy Dog Press, 2018.

Bibliografia di approfondimento:
KINROSS R., Tipografia Moderna, Stampa Alternativa, 2005.
MCNAIL P., The Visual History of Type, Laurence King, 2017.
NOORRDZJ G., Il tratto. Teoria della scrittura, Lazy Dog Press, 2020.


Focus

Introduzione alla produzione contemporanea di caratteri digitali:

  • i caratteri come software;
  • formati digitali;
  • tecnologie di produzione;
  • panoramica programmi di progettazione in uso oggi;
  • distribuzione e commercializzazione.
Metodologia

Ogni lezione sarà strutturata da una parte teorica di indagine sulla forma delle lettere in cui verranno introdotte le nozioni base di storia tipografia e da una parte pratica caratterizzata dalla proposizione di esercitazioni per il riconoscimento e il corretto impiego dei caratteri tipografici. Si fornirà una panoramica sulla tipografia contemporanea per guidare gli studenti verso una scelta consapevole dei modelli di riferimento.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si struttura attraverso la compilazione di una prova scritta che includerà, oltre a domande sulla morfologia
ed il comportamento formale delle lettere, anche il riconoscimento del loro contesto storico. Una parte dell’esame sarà esclusivamente pratica, dedicata al disegno delle lettere.

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a c.grandesso@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione