Pagina Personale Docente

Storia del graphic design e del design contemporaneo

Docenti
  GIORGIO CEDOLIN
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (design))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC04200
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L’obiettivo del corso è consentire agli studenti l’elaborazione di una mappatura dei protagonisti della storia del graphic design attraverso la ricerca, l’analisi e la contestualizzazione degli artefatti grafici maggiormente significativi. Il bagaglio di conoscenze storiche acquisite sarà costituito da un repertorio di tecniche, materiali, strategie compositive e comunicative al quale poter attingere in modo autonomo e consapevole nell’esercizio dell’attività progettuale.

Prerequisiti richiesti

Non è richiesto alcun particolare prerequisito

Competenze

Le principali competenze che possono essere acquisite al termine del corso sono:

- attitudine al lavoro di gruppo;
- capacità organizzativa;
- imprenditorialità e spirito di iniziativa;
- problem solving.
Abilità

Le principali abilità che verranno sviluppate durante il corso riguardano:

- la pianificazione efficace di una ricerca;
- l’individuazione e la verifica delle fonti;
- l’organizzazione di informazioni e materiali iconografici in un archivio ordinato e fruibile;
- l’analisi critica dei risultati, ovvero la capacità di leggere gli artefatti grafici nei loro aspetti compositivo-formali, in relazione al tipo di supporto utilizzato e alle tecniche che ne hanno rese possibili la produzione e la riproduzione.
Conoscenze

Le principali conoscenze che possono essere apprese durante il corso riguardano:

- l’estensione ed evoluzione dell’ambito disciplinare;
- i protagonisti: designer, movimenti, scuole;
- gli stili grafici storici;
- gli artefatti grafici più significativi;
- l’evoluzione delle tecniche di stampa;
- l’evoluzione dei supporti grafici. 
Bibliografia

Testi di studio:

Baroni D., Vitta M., Storia del design grafico, Longanesi, 2003
Vinti C., Grafica italiana dal 1945 ad oggi, Giunti, 2016
 
Testi di supporto: 
Heller S., Il libro del graphic design, Vallardi, 2016
Heller S., Ilic M., Icone della grafica, Logos, 2009
 
Testi di approfondimento:
Hollis R., Graphic Design: A Concise History, Thames & Hudson, 2002
Meggs P., Meggs’ History of Graphic Design, Wiley, 2016
Polano S., Vetta P., Abecedario, Electa, 2002
Potter N., Cos’è un designer, Codice, 2019
 
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso. 
Focus

Il corso segue un approccio estensivo. Eventuali approfondimenti puntuali verranno concordati con il docente. 

Metodologia

Il corso prevede un coinvolgimento attivo degli studenti nella ricerca degli artefatti grafici, nella loro organizzazione e analisi; nella individuazione e discussione delle “storie” del graphic design: storie di progetti, stili, strumenti e tecniche, di persone – autori, progettisti, committenti –, che si dipanano nell’ampio arco di tempo che va dalla rivoluzione tipografica ai giorni nostri.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione tiene conto, a livello di gruppo:

- del livello di organizzazione e approfondimento della ricerca;
- della corretta attribuzione di valore in occasione della selezione iconografica;
- della capacità di lettura degli oggetti grafici selezionati;
- della capacità di individuazione di temi specifici negli artefatti selezionati;
 
a livello individuale:
- del livello di conoscenza teorica acquisita tramite lo studio dei testi indicati.
 
L’esame si articola in tre momenti principali:
- prova teorica;
- condivisione dell’archivio iconografico approntato dal gruppo di ricerca;
- produzione di un impaginato contenente una selezione tematica delle opere raccolte nell’archivio. 
Contatti e Orario di ricevimento

Il ricevimento può essere concordato inviando un’email a: g.cedolin@iusve.it.

Il docente è a disposizione degli studenti al termine delle lezioni. 
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione