Storia del graphic design e del design contemporaneo
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
L’obiettivo del corso è consentire agli studenti l’elaborazione di una mappatura dei protagonisti della storia del graphic design attraverso la ricerca, l’analisi e la contestualizzazione degli artefatti grafici maggiormente significativi. Il bagaglio di conoscenze storiche acquisite sarà costituito da un repertorio di tecniche, materiali, strategie compositive e comunicative al quale poter attingere in modo autonomo e consapevole nell’esercizio dell’attività progettuale.
Prerequisiti richiesti
Non è richiesto alcun particolare prerequisito
Competenze
Le principali competenze che possono essere acquisite al termine del corso sono:
Abilità
Le principali abilità che verranno sviluppate durante il corso riguardano:
Conoscenze
Le principali conoscenze che possono essere apprese durante il corso riguardano:
Bibliografia
Testi di studio:
Focus
Il corso segue un approccio estensivo. Eventuali approfondimenti puntuali verranno concordati con il docente.
Metodologia
Il corso prevede un coinvolgimento attivo degli studenti nella ricerca degli artefatti grafici, nella loro organizzazione e analisi; nella individuazione e discussione delle “storie” del graphic design: storie di progetti, stili, strumenti e tecniche, di persone – autori, progettisti, committenti –, che si dipanano nell’ampio arco di tempo che va dalla rivoluzione tipografica ai giorni nostri.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione tiene conto, a livello di gruppo:
Contatti e Orario di ricevimento
Il ricevimento può essere concordato inviando un’email a: g.cedolin@iusve.it.