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Software: Video editing (base e avanzato)

Docenti
  ALBERTO EGER
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&M))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC06024
Anno di corso
Anno propedeutico
Semestre
Annuale
ECTS
0.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Propedeutico
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La finalità del corso è di acquisire una elevata capacità operativa nell’ambito del montaggio video non lineare (NLE), dell’effettistica video e della motion graphic, oltre ad acquisire la conoscenza delle regole base del linguaggio degli audiovisivi.

Il corso mira a formare professionisti in grado di produrre contenuti audiovisivi tenendo conto delle specifiche tecniche, dei media e delle piattaforme di diffusione, del tono della comunicazione, delle licenze di utilizzo.

I software utilizzati saranno Adobe Premiere Pro e Adobe After Effects, essendo tra i più diffusi nelle agenzie di comunicazione, ma le conoscenze acquisite sono spendibili anche su altri software NLE.

Lo studente sarà inoltre in grado di integrare altri software della Creative Suite di Adobe nel workflow, come Illustrator e Photoshop.

Prerequisiti richiesti

Utilizzo base di Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.  

Competenze
  • Conoscere e saper creare un montaggio semplice con titoli e colonna sonora.
  • Conoscere e saper applicare e gestire una transizione video e audio.
  • Conoscere e utilizzare gli strumenti di color correction saper "modellare" l'audio, gestendo al meglio file audio del parlato e della colonna sonora.
  • Conoscere ed essere in grado di creare un'animazione di un testo/grafica in 2d con Adobe After Effects.
  • Conoscere e saper utilizzare gli strumenti 3d di Adobe After Effects con l'obiettivo di creare animazioni grafiche con l'uso delle telecamere.
  • Conoscere e saper utilizzare gli strumenti per la rimozione del Green Screen.
  • Conoscere e saper utilizzare gli strumenti di tracking 2d e 3d.
Abilità

Al termine del corso lo studente saprà:

  • padroneggiare gli strumenti di montaggio.
  • scegliere le inquadrature più adatte in base al proprio storyboard.
  • trasformare uno storyboard in un montaggio completo.
  • modellare la musica in funzione della propria narrazione.
  • tradurre immagini grafiche statiche in animazioni di media complessità.
  • integrare montaggio e grafica in un unico prodotto.
Conoscenze

Al termine del corso lo studente conoscerà:

  • le principali tipologie di tecniche di montaggio;
  • le figure professionali presenti nel settore del video making;
  • le principali attrezzature utili per la realizzazione di un video;
  • le principali tipologie di inquadrature.
Bibliografia

CASSANI D., Manuale del montaggio. (Parti)
FRIDSMA L., GYNCILD B., Adobe After Effects Classroom in a Book (edizione 2021) (Parti)
JAGO M., Adobe Premiere Pro Classroom in a Book (edizione 2021) (Parti)
POLETTI S., Il manuale del videomaker. Smart-guide al mondo dell'audiovisivo. (Parti)

Focus

Nessuno.

Metodologia

Il corso si pronone di mostrare, spiegare ed illustrare agli studenti l'utilizzo dei software Premiere Pro e After Effect prima a livello teorico, alternati a momenti di pratica diretta attraverso esempi ed esercitazioni che hanno lo scopo di portare lo studente a saper padroneggiare le interfacce e i comandi più importanti dei due programmi.

Il corso si basa sulla metodologia Learn By Doing, che spinge gli studenti ad affrontare sfide e richieste via via più complicate fino al raggiungimento del livello richiesto non solo al superamento dell'esame, ma anche un'autonomia e competenza all'utilizzo dei software nel lavoro e per progetti reali.

Alla pratica saranno alternati momenti di teoria riguardo alle regole di montaggio video e le best practises, con alcuni esempi reali.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame andrà a valutare lo studente attraverso una prova pratica rispetto alle competenze acquisite durante le lezioni in aula di Premiere Pro e After Effect e alcuni software collaterali.

Lo studente dovrà essere in grado di montare un video utilizzando i due programmi, rispettando le richieste poste dall'esame.

La valutazione viene eseguita secondo la tabella qui riportata: https://docs.google.com/document/d/1RQZqhTTo5GH7ADAk3y6uWtppxnLUfXslEFWS9W9gtMk/edit?usp=sharing

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email ad a.eger@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione