Pagina Personale Docente

Laboratorio di Type design e lettering

Docenti
  RICCARDO OLOCCO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC60032
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La progettazione di caratteri tipografici digitali, noti come font, è un'attività che negli ultimi anni ha coinvolto sempre più designer grafici. La ragione di ciò è che la semplificazione dei metodi e della tecnologia necessari per creare una font ha reso possibile a molti grafici la realizzazione dei caratteri che utilizzano nei loro progetti. Questa personalizzazione dell’elemento minimo del messaggio visivo, ovvero le lettere, aumenta la coesione degli elementi grafici e conferisce maggiore solidità al progetto.

Le competenze e le abilità acquisite durante il corso di Type Design e Lettering saranno applicate in questo laboratorio, dove gli studenti svilupperanno font revival basate su modelli storici forniti.

Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso in Type design e lettering. 

Competenze
  • Conoscere e saper disegnare diversi stili di lettere latine. 
  • Conoscere e sapere i rudimenti della progettazione di caratteri tipografici.
Abilità
  • Saper padroneggiare il disegno vettoriale, ovvero saper disegnare con le curve di Bézier. 
  • Avere dimestichezza con Glyphs.app e con le informazioni di base sulla produzione di caratteri nei formati più comuni. 
Conoscenze
  • Definizione dei parametri di type design e delle caratteristiche principali delle lettere.
  • Introduzione al disegno delle lettere latine: lettere chiave, gruppi morfologici, da dove iniziare.
  • Disegnare lettere parenti (morfologicamente molto simili ad altre lettere già disegnate).
  • Introduzione a Glyphs: caratteristiche e funzioni principali.
  • Fondamenti del disegno con le curve di Bezier: manipolazione delle forme geometriche, utilizzo dello strumento penna per il tracciato a mano libera, diversi modi per realizzare lo stesso risultato.  
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
Gerard Unger, Teoria del type design, Vicenza, Ronzani Editore, 2020. 

Glyphs 3 Handbook 
https://cdn2.glyphsapp.com/media/pages/learn/f84e457b88-1639830290/glyphs-3.0.4-handbook.pdf
Focus

Progettazione di caratteri revival. 

Metodologia

Nel laboratorio di type design gli studenti saranno divisi in gruppi e ciascun gruppo svilupperà un carattere revival, cercando di completare le lettere maiuscole dell’alfabeto latino. Il modello/fonte sarà un carattere display (per titoli, ovvero usato a dimensioni più grandi del testo) prodotto in Italia o in Germania nei primi decenni del Novecento. Il lavoro verrà eseguito con Glyphs (versione 3.0) che potrà essere usato gratuitamente per tutta la durata del corso. Un’introduzione al software e la spiegazione delle principali funzioni e modalità sono incluse nel corso di type design e lettering.  

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà nella forma di presentazione e colloquio orale di gruppo. Ogni gruppo dovrà presentare il progetto di carattere revival. 

Verranno valutate le capacità espositive, l’utilizzo della terminologia specifica e la capacità di motivare le scelte progettuali.   
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a r.olocco@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione