Pagina Personale Docente

Type design e lettering

Docenti
  RICCARDO OLOCCO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC08700
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La tipografia è l’ingrediente fondamentale di un progetto grafico e le lettere dell’alfabeto sono le sue unità minime, la sua componente primaria. La comunicazione grafico-pubblicitaria in tutte le sue forme e supporti utilizza i caratteri tipografici per creare significato, contrasto ed espressione. Il carattere tipografico è al centro della progettazione grafica, e quindi i grafici oggi devono saper riconoscere i caratteri (almeno i più popolari) e identificare le loro caratteristiche principali, distinguere i diversi stili di lettere e capire i contesti nei quali usare certi caratteri invece di altri. Queste competenze sono fondamentali in tutti gli aspetti della progettazione grafica, dai progetti di identità aziendale alle interfacce grafiche, ai progetti editoriali. 

L’obiettivo di questo corso è quello di trasmettere le nozioni fondamentali del type design attraverso l’esercizio pratico. Gli studenti impareranno a disegnare lettere a mano e in vettoriale, saranno in grado di manipolare le curve di Bezier e apprenderanno le basi di Glyphs.app, un popolare software per progettare caratteri tipografici. 
Prerequisiti richiesti

Nessuno. 

Competenze
  • Acquisire familiarità con i caratteri storici e contemporanei, distinguere i principali stili di lettere. 
  • Conoscere la storia dei caratteri tipografici nei suoi tratti generali. 
  • Conoscere e saper impiegare gli elementi che compongono una font, le serie tipografiche e le variazioni di stile.
Abilità
  • Essere in grado di disegnare lettere con le curve di Bezier. 
  • Acquisire famigliarità con le nozioni fondamentali del type design: le proporzioni e i dettagli delle lettere, spaziature e allineamenti, coerenza nelle forme. 
  • Essere in grado di scegliere il carattere più adatto per ogni progetto grafico. 
Conoscenze
  • Osservazioni sull’origine delle lettere che usiamo oggi.
  • Classificazione dei caratteri tipografici basata sulla teoria della scrittura di Gerrit Noordzij.
  • Anatomia delle lettere in un carattere tipografico.
  • Regole ottiche per immagini bidimensionali.
  • Modularità nel type design.
  • Approfondimento sulle lettere stencil e sul lettering modulare in Europa negli anni ’30.
  • Analisi degli elementi di un carattere tipografico, e degli elementi di una famiglia tipografica.
  • Spaziature e kerning.
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
HOCHULI J., Il dettaglio in tipografia, Milano, Lazy Dog Press, 2018.
LUSSU G., Caratteri eminenti (estratto da Farsi un Libro, 1990). (Testo fornito dal docente).
UNGER G., Teoria del type design, Vicenza, Ronzani Editore, 2020.

 
Focus

Riccardo De Franceschi: Il mestiere del progettista di caratteri: da Milano a Londra

Metodologia

Il corso si compone di lezioni frontali e di esercizi in classe seguiti da revisioni e discussioni sui risultati. Le lezioni fungeranno da complemento agli esercizi e si concentreranno sulla storia della tipografia, sulla sua pratica contemporanea e sulle principali teorie di type design attualmente seguite e discusse. Alla quarta lezione verrà introdotto il progetto di lettering modulare da sviluppare lungo l’intero corso e da presentare all’esame.  

Agli studenti verrà chiesto di fare ricerca, raccogliendo esempi e documentando pubblicazioni e artefatti (sia storici sia contemporanei) che siano collegati al loro progetto o che possano contribuire al suo sviluppo.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà nella forma di presentazione/colloquio individuale orale. 

Ogni studente dovrà presentare il progetto di lettering modulare (50%) e tre esercizi di quelli sviluppati in classe (30%). Verranno valutate le capacità espositive, l’utilizzo della terminologia specifica e la capacità di motivare le scelte progettuali (10%). Si terrà anche conto della partecipazione alle lezioni, e verranno poste alcune domande relative agli argomenti trattati durante il corso (10%). 
 
Per accedere all’esame bisogna aver partecipato agli esercizi in classe e aver sostenuto le necessarie revisioni di progetto.  
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo accordo via email a r.olocco@iusve.it. 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione