Type design e lettering
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La tipografia è l’ingrediente fondamentale di un progetto grafico e le lettere dell’alfabeto sono le sue unità minime, la sua componente primaria. La comunicazione grafico-pubblicitaria in tutte le sue forme e supporti utilizza i caratteri tipografici per creare significato, contrasto ed espressione. Il carattere tipografico è al centro della progettazione grafica, e quindi i grafici oggi devono saper riconoscere i caratteri (almeno i più popolari) e identificare le loro caratteristiche principali, distinguere i diversi stili di lettere e capire i contesti nei quali usare certi caratteri invece di altri. Queste competenze sono fondamentali in tutti gli aspetti della progettazione grafica, dai progetti di identità aziendale alle interfacce grafiche, ai progetti editoriali.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
- Acquisire familiarità con i caratteri storici e contemporanei, distinguere i principali stili di lettere.
- Conoscere la storia dei caratteri tipografici nei suoi tratti generali.
- Conoscere e saper impiegare gli elementi che compongono una font, le serie tipografiche e le variazioni di stile.
Abilità
- Essere in grado di disegnare lettere con le curve di Bezier.
- Acquisire famigliarità con le nozioni fondamentali del type design: le proporzioni e i dettagli delle lettere, spaziature e allineamenti, coerenza nelle forme.
- Essere in grado di scegliere il carattere più adatto per ogni progetto grafico.
Conoscenze
- Osservazioni sull’origine delle lettere che usiamo oggi.
- Classificazione dei caratteri tipografici basata sulla teoria della scrittura di Gerrit Noordzij.
- Anatomia delle lettere in un carattere tipografico.
- Regole ottiche per immagini bidimensionali.
- Modularità nel type design.
- Approfondimento sulle lettere stencil e sul lettering modulare in Europa negli anni ’30.
- Analisi degli elementi di un carattere tipografico, e degli elementi di una famiglia tipografica.
- Spaziature e kerning.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
HOCHULI J., Il dettaglio in tipografia, Milano, Lazy Dog Press, 2018.
LUSSU G., Caratteri eminenti (estratto da Farsi un Libro, 1990). (Testo fornito dal docente).
UNGER G., Teoria del type design, Vicenza, Ronzani Editore, 2020.
Focus
Riccardo De Franceschi: Il mestiere del progettista di caratteri: da Milano a Londra
Metodologia
Il corso si compone di lezioni frontali e di esercizi in classe seguiti da revisioni e discussioni sui risultati. Le lezioni fungeranno da complemento agli esercizi e si concentreranno sulla storia della tipografia, sulla sua pratica contemporanea e sulle principali teorie di type design attualmente seguite e discusse. Alla quarta lezione verrà introdotto il progetto di lettering modulare da sviluppare lungo l’intero corso e da presentare all’esame.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà nella forma di presentazione/colloquio individuale orale.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento previo accordo via email a r.olocco@iusve.it.