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Software: Illustrator (base e avanzato)

Docenti
  LUCA MIRANDOLA
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC06021
Anno di corso
Anno propedeutico
Semestre
Annuale
ECTS
0.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Propedeutico
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di trasferire allo studente non solo la conoscenza tecnica, ma anche un metodo di utilizzo professionale del software.

L’insegnamento del programma Adobe Illustrator intende dare allo studente uno strumento professionale e un approccio alla progettazione, che gli permetta di esprimere la propria creatività mediante la tecnologia a disposizione dei migliori studi di comunicazione.   

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base nel funzionamento di un personal computer.    

Competenze

Il corso si propone di fornire allo studente le competenze tecniche necessarie per poter operare nell’ambito della progettazione e realizzazione di soluzioni nell’area della grafica editoriale, della multimedialità, della comunicazione d’impresa e della comunicazione istituzionale.    

Abilità

Capacità di utilizzare gli strumenti del programma Adobe Illustrator come mezzo espressivo per realizzare loghi, composizioni in graphic design ed illustrazioni vettoriali.  

Conoscenze
  1. Interfaccia del programma, come si suddivide e come personalizzarla.
  2. Come creare un nuovo documento a seconda delle esigenze di output.
  3. Strumenti di selezione e navigazione. Spostare gli oggetti disegnati e la vista dell’area di lavoro.
  4. Come gestire un file multipagina.
  5. Come salvare ed esportare un file.
  6. Le curve di Bezièr – Lo strumento Penna.
  7. Le forme geometriche base, come disegnare forme chiuse e forme aperte.
  8. Il colore in Illustrator, come gestirlo, come creare nuovi colori ed usarli nella propria illustrazione.
  9. Pannello proprietà con il tradizionale pannello Trasforma.
  10. Strumenti e tecniche di disegno a mano libera.
  11. Strumento Rotazione e Riflessione.
  12. Il tracciato Composto.
  13. Il Pannello Elabora Tracciati.
  14. La Maschera di Ritaglio.
  15. I Livelli.
  16. Gli Strumenti di creazione e gestione del Testo.
  17. La gestione dei Font ed il loro utilizzo creativo.
  18. La differenza tra Box di Testo e oggetto testo Indipendente.
  19. Come allineare oggetti tra loro, rispetto alla tavola da disegno e ad un oggetto chiave.
  20. Guide, righelli, griglia e guide sensibili.
  21. Il Pannello Trasparenza ed i vari metodi di Fusione.
  22. Il Pannello Sfumatura e lo strumento sfumatura.
  23. Tecniche miste di disegno, per creare nuove forme ed illustrazioni.
  24. Lo strumento Crea Forma.
  25. Lo strumento Distorsione Libera.
  26. La Distorsione involucro.
  27. I Pattern, progettazione e realizzazione.
  28. Lo strumento Fusione.
  29. La Trama Sfumata.
  30. La Pittura Dinamica.
  31. Come Importare un’immagine e gestirne i collegamenti.
  32. Il ricalco dinamico di un’immagine.
  33. La Rasterizzazione, quando e come utilizzarla.
  34. La Griglia Prospettica a 1,2 e 3 punti di fuga.   
  35. Effetti di Distorsione e Trasforma.
  36. I Simboli e lo strumento Bomboletta Simboli.
  37. L’effetto 3D Estrusione e Smusso, Rivoluzione e Rotazione.  
  38. Il Pannello Aspetto.
  39. Il Pannello Stili Grafica.
  40. Come Progettare e realizzare un pennello pattern.
  41. La maschera di ritaglio Tramite il Pannello Trasparenza. 
  42. Funzione intreccia.
  43. Intelligenza artificiale in Adobe Illustrator.
  44. Gli script.
Bibliografia

WOOD B., Adobe Illustrator CC Classroom in a Book: The official training workbook from Adobe.

Focus

Nessuno.

Metodologia

Il corso prevede di alternare i momenti di spiegazione teorica a quelli dimostrativi dei comandi del programma con la realizzazione pratica individuale di alcune esercitazioni. A supporto della lezione frontale è disponibile sulla piattaforma on-line (SIRIUS) tutto il materiale utilizzato durante il corso e suddiviso per lezioni e argomenti. La parte teorica rispetto alla pratica è circa 1/2 del monte ore. Le esercitazioni pratiche sono parallele e integrate agli aspetti teorici trattati di volta in volta, in modo da applicare direttamente le tecniche di lavoro illustrate. La modalità di consegna delle esercitazioni al fine della valutazione è esclusivamente on-line.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il test dell'esame base consiste nella realizzazione di un artwork sulla base di un pdf d’istruzione.
Il test d’esame avanzato consiste nella realizzazione di un progetto grafico sulla base di un pdf d’istruzione.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a l.mirandola@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione