Pagina Personale Docente

Psicopedagogia degli stili di vita

Docenti
  SARA NANETTI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (design))
Anno accademico
2022/2023
Codice
STC04000
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso introduce alla comprensione degli stili di vita, attraverso l’analisi del profondo impatto che questi hanno sia a livello individuale che sociale, ovvero: nella formazione dell’identità personale, nell’orientamento all’agire dei soggetti, nella composizione e trasformazione di gruppi, comunità e contesti sociali. Grazie al supporto etnografico e giornalistico, guidato da letture sociologiche, psicologiche e antropologiche, osserveremo in che modo i gruppi e le comunità culturali danno forma a diversi stili di vita che possono diventare, allo stesso tempo, singolari e universali. Verrà, inoltre, posta attenzione alle modalità attraverso cui i media fungono da strumento e canale per modellare e riflettere gusti e stili di vita da parte di individui, istituzioni e organizzazioni. L’interconnessione, la disintermediazione e la diversità culturale che caratterizzano i processi di digitalizzazione richiedono una puntuale riflessione sui significati che orientano la vita quotidiana e le scelte individuali. La dimensione “onlife” e il “metaverso” aprono a una riformulazione dei concetti chiave della vita relazionale dei soggetti, come: la presentazione del sé, l’appartenenza di gruppo, la distintività personale e l’orientamento al valore. Adottando quale chiave di lettura una prospettiva multidimensionale, verranno analizzati ed esplorati i molteplici stili di vita che costellano la società contemporanea e che caratterizzano la cultura moderna. L’obiettivo del corso è quello di fornire una piena padronanza delle teorie, dei concetti e dei metodi utilizzati per interpretare e comprendere la relazione tra generazioni, trend sociali e fenomeni culturali. Il corso si articola in due parti. Nella prima parte vengono definiti gli approcci allo studio degli stili di vita e gli strumenti necessari ad adottare uno sguardo critico sulle sue espressioni culturali, di consumo e sociali, analizzando sia le principali teorie sia alcuni esiti di ricerche più attuali sul tema. L’attenzione sarà quindi posta sul fenomeno della digitalizzazione che impatta fortemente su orientamenti e modelli comportamentali dei soggetti. Nella seconda parte del corso verrà adottato un approccio laboratoriale; attraverso l’applicazione di strumenti qualitativi e quantitativi verranno operazionalizzati nozioni, concetti e teorie, al fine di indagare gli stili di vita contemporanei a partire da specifici case studies e banche dati.  

Prerequisiti richiesti
Competenze

Il corso fornirà gli strumenti epistemologici per comprendere e interpretare i fenomeni culturali e i diversi linguaggi che li connotano, da un punto di vista generazionale, valoriale, identitario e mediale. Attraverso la conduzione pratica di case studies gli studenti e le studentesse potranno trasferire direttamente nell’ambito professionale le competenze di analisi, comunicazione e comprensione delle trasformazioni degli stili di vita, acquisendo autonomia nella gestione e lavorazione di informazioni complesse e multidimensionali. In particolare, saranno in grado di comprendere criticamente le diverse forme e strategie di targetizzazione, nonché i modelli di sorting e socializing che connotano le lifestyles community.

Abilità

Gli studenti e le studentesse acquisiranno i principali strumenti ermeneutici e operativi di analisi che gli consentiranno di applicare concetti e prospettive teoriche a una varietà di culture. Avranno la padronanza di condurre analisi - sia attraverso fonti primarie che secondarie - sulle proprietà e le qualità che connotano particolari gruppi culturali o target di popolazione. Infine, potranno comprendere il processo di formazione dell'identità individuale nella modernità e sapranno impegnarsi in un dialogo critico e autoriflessivo su temi quali l'individualità, la cultura e gli stili di vita. 

Conoscenze

Gli studenti e le studentesse acquisiranno conoscenze teoriche relative al concetto di lifestyle, con particolare riferimento alla sua composizione e diffusione. Avranno la padronanza di tutti gli strumenti necessari per potere identificare, studiare e comprendere diversi modelli di gusto e comportamento sociale, al fine di predisporre presentazioni e analisi con i professionisti del settore. 

Bibliografia

Manuali: 

BERZANO L., GENOVA C., Sociologia dei lifestyles, Carocci, Roma, 2014 (solo parte prima e terza) 

WALLACE P., La psicologia di internet, Cortina editore, Milano, 2017 (capitoli da 1 a 7; da 10 a 12) 

 

Testi di approfondimento: 

AIME M., Classificare, separare, escludere, Einaudi Editore, Torino, 2020; 

AIME M., PIETROPOLLI CHARMET G., La fatica di diventare grandi. La scomparsa dei riti di passaggio, Giulio Einaudi editore, Torino, 2014; 

BARICCO A., The game, Einaudi Editore, Torino, 2018; 

BAUMAN Z., Homo consumens: lo sciame inquieto dei consumatori e la miseria degli esclusi, Erikson, Trento, 2007; BONESCHI B., I migliori oggetti della nostra vita, il Mulino, Bologna, 2016; 

BORDONI C. (a cura di), Il primato delle tecnologie, Mimesis, Milano-Udine, 2020; 

BOSCHETTO DOORLY V., La terra chiama. Il nostro futuro lontano dalle città, il Saggiatore, Milano, 2021; 

DONATI P., Lo sguardo relazionale. Saggio sul punto cieco delle scienze sociali, Meltemi editore, Milano, 2021; 

FERRAROTTI F., Il pensiero involontario nella società irretita, Armando editore, Roma, 2019; 

FLORIDI L., La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2017; GALIMBERTI U., I miti del nostro tempo, Feltrinelli, Milano, 2009; KING M., Chimica sociale. Alla scoperta degli schemi che connettono le persone, Egea, 2021; 

MATTEUCCI D., Sociologia dell’esistenza, Orthotes Editrice, Napoli-Salerno, 2017; 

MORACE F., ConsumAutori. I nuovi nuclei generazionali, Egea, Milano, 2016; 

TALEB N.N., Antifragile. Prosperare nel disordine, il Saggiatore, Milano, 2013; 

THOMPSON D., Creare successi. La scienza della popolarità nell’era delle distrazioni, Roi Edizioni, Macerata, 2017; 

TURKLE S., Insieme ma soli. Perché ci aspettiamo sempre di più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Giulio Einaudi editore, Torino, 2019. 

Focus
Metodologia

Lezioni frontali, discussioni in aula, esercitazioni individuali e di gruppo.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale finale sui testi d’esame e sui materiali didattici forniti dalla docente durante il corso.

Contatti e Orario di ricevimento
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione