Pagina Personale Docente

Laboratorio di specializzazione professionale 3

Docenti
  ELENA NOBILE, CINZIA BRAGAGNOLO
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPE3))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED06020
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio (segnaposto)
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

PROF. SSA BRAGAGNOLO

Il laboratorio si prefigge di fornire approfondite conoscenze su alcuni fenomeni di grave marginalità analizzando le sovrapposizioni e interconnessioni con i flussi migratori misti con la violenza e approfondendo la pluralità di ambiti in cui prendono forma le situazioni di grave sfruttamento. L’obiettivo è quello di fornire ai corsisti paradigmi di riferimento e strumenti operativi per strutturare interventi socio- educativi sia di bassa soglia, in grado di intercettare le popolazioni a rischio e progetti educativi individualizzati per costruire percorsi di empowerment, nonché metodi di gestione dei conflitti e sviluppo di reti.  Si affronterà inoltre la tematica della co-progettazione di Servizi e all'accesso a finanziamenti pubblici regionali, nazionale ed europei. Si intende stimolare la riflessione sulla necessità di promuovere un approccio multi-agenzia orientato alla tutela dei diritti umani dando attuazione a politiche pubbliche di tutela delle vittime e di prevenzione e contrasto alle reti criminali.

 

PROF. SSA NOBILE

Il senso principale del laboratorio è quello di portare gli studenti ad imparare ad aver cura di ciò che ciò che l’esperienza educativa suscita in loro. Difatti la relazione educativa, se vuole essere autentica, prima ancora che una progettazione, richiede all’educatore di porsi nel modo più vivo possibile nella situazione in cui facciamo esperienza dell’esserci dell’altro. Chiede quindi,, prima ancora di decentrarsi sull’altro, di conoscere ciò che noi proviamo di fronte all’ esistenza dell’altro che, in qualche modo ci chiama. L’apporto che il laboratorio intende offrire è quello di fornire degli strumenti di metariflessione ai futuri educatori grazie ai quali, senza escludere la necessità di partecipare ad equipe educative e supervisioni psicologiche, l’educatore possa “monitorare” costantemente il proprio stato emotivo nella situazione di cura educativa.

L’Altro, L’educando, a cui la docente farà riferimento durante il corso sarà l’adolescente con disagio psichico. Dunque un altro apporto del corso sarà quello di riflettere su delle ipotetiche linee guida che aiutino l’educatore a pensare la relazione con un minore fragile e vulnerabile

Prerequisiti richiesti

PROF. SS NOBILE

Non sono richiesti dei prerequisiti
 
Competenze

PROF. SSA BRAGAGNOLO

Al termine del corso lo studente dovrà :

 • riconoscere le diverse forme di vulnerabilità, le intersezioni tra i fenomeni e le tipologie di sfruttamento all'interno dei processi migratori, 
 • saper individuare le metodologie di intervento applicabili nei diversi contesti di lavoro, le tutele previste dai diversi dispositivi di legge, le reti multiagenzia con cui collaborare, 
• sviluppare una capacità progettuale, orientata alla realizzazione di progetti educativi finalizzati alla tutela delle persone
• orientarsi sui principi della co-progettazione
 • Adottare un approccio di genere
 
PROF. SSA NOBILE
Acquisizione dei concetti chiave della pedagogia fenomenologica
Competenze relazionali che l’educatore dovrebbe possedere in base alla difficoltà esistenziale che sta attraversando l’adolescente con cui si relaziona
Abilità

PROF. SSA BRAGAGNOLO

Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 

 • sviluppare autonome riflessioni sugli aspetti fenomenologici della marginalità e sulle sue rappresentazioni sociali, 
 • elaborare un giudizio autonomo sulle situazione oggetto di studio, 
• progettare percorsi di empowerment per persone coinvolte nello sfruttamento, 
• orientarsi in un processo di co-progettazione.   
 
PROF. SSA NOBILE
Imparare a “tradurre” in pratica i concetti di riferimento, per poi far riferimento alla teoria
Conoscenze

PROF. SSA BRAGAGNOLO

• i flussi migratori 

Le situazione di grave marginalità
La violenza di genere
 • gli ambiti dello sfruttamento
 • l’intervento nei luoghi/contesti a rischio: riduzione del danno e interventi di prossimità 
 • lavoro di rete o lavoro multi-agenzia? 
 • Lo strumento della protezione sociale: aiutare la persona a ripensare al progetto migratorio in un’ottica di legalità e autodeterminazione 
 • i meccanismi di referral con i sistemi di confine (minori stranieri non accompagnati, richiedenti protezione internazionale, vittime di violenza di genere
La co-progettazione
 
PROF. SSA NOBILE
Approfondimenti teorici della pedagogia fenomenologica e conoscenza delle attuali classificazioni dei disturbi psichici in età adolescenziale
Bibliografia

PROF. SSA BRAGAGNOLO

Dispense a cura del docente

 

PROF. SSA NOBILE

Ci saranno due testi di riferimento:

Bertolini, P., Caronia L., Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d’intervento, FrancoAngeli, MIlano, 2015.

Bruzzone D., La vita emotiva, Scholè, Brescia, 2022.

Di entrambi i testi verrà indicato a lezione quali parti approfondire.

Focus

PROF. SSA NOBILE

Aver cura della vita emotiva nel lavoro educativo, con particolare riferimento al lavoro con adolescenti con disagio psichico.
Metodologia

PROF. SSA BRAGAGNOLO

Il laboratorio propone una metodologia attiva, che per ogni unità formativa seguirà una sequenza di esercizi/esercitazioni esperienziali, riflessioni ed approfondimenti teorici. Il lavoro di gruppo è previsto come contesto di apprendimento privilegiato. 

 

PROF. SSA NOBILE

Ogni lezione prevede la presentazione di un concetto chiave della pedagogia fenomenologica, una sua messa in pratica attraverso specifiche attività e un momento di meta riflessione su quanto e cosa tale concetto smuova emotivamente e come ci faccia ri-pensare la relazione con adolescenti in difficoltà.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

PROF. SSA BRAGAGNOLO

Al termine del Laboratorio gli allievi svolgeranno un colloquio orale per verificare gli apprendimenti significativi acquisiti, in particolar modo la conoscenza dei principali contenuti e la capacità di connetterli con quanto sperimentato nelle esercitazioni svolte in Aula.

 

PROF. SSA NOBILE

Criteri di valutazione dell’esame:

-coerenza del testo scritto con il percorso svolto a lezione

-dimostrazione di aver sviluppato capacità critiche

-capacità di mettersi in gioco e di aver fatto propri i concetti spiegati a lezione

L’esame prevede la creazione di un testo scritto da discutere, da spedire alla docente 7 giorni prima dell’esame, e che sarà l’oggetto su cui verterà il colloquio orale.

Contatti e Orario di ricevimento

PROF. SSA BRAGAGNOLO

su appuntamento

 

PROF. SSA NOBILE

Il ricevimento verrà concordato di volta in volta dopo lezione in base alle esigenze degli studenti. Per chi avesse necessità di contattare la docente prima dell’inizio del corso, può scrivere all’indirizzo e-mail istituzionale.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione