Pagina Personale Docente

Tirocinio accademico interno: Dinamiche di gruppo

Docenti
  GIORGIA BOMMARCO, LIETA DAL MAS
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (SeTPwe))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE65015
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il laboratorio/tirocinio si prefigge di: 1. promuovere la consapevolezza dell’importanza di acquisire conoscenze, abilità e competenze adeguate, in relazione alle dinamiche di gruppo in presenza e online; 2. permettere la sperimentazione di dinamiche gruppali nei ruoli di osservatore/partecipante/conduttore; 3. permettere la sperimentazione di come un piccolo gruppo possa divenire risorsa di formazione reciproca al rispetto, all’empatia ed alla corrispondenza dei bisogni relazionali; 4. permettere la sperimentazione di modalità di conduzione/facilitazione di un gruppo di lavoro nelle sue diverse fasi e nella gestione dei processi gruppali. 

Prerequisiti richiesti

NESSUNO

Competenze

Al termine del laboratorio/tirocinio, lo studente avrà acquisito competenze personali e sociali ed in particolare: • maggiore consapevolezza rispetto alle proprie risorse ed alle proprie difficoltà, in relazione ad esperienze di osservazione, partecipazione e di conduzione di un gruppo di lavoro; • maggiore capacità di empatizzare e sintonizzarsi con il singolo e con il gruppo al fine di individuare interventi utili per creare, mantenere o ristabilire un clima positivo all’interno di un gruppo di lavoro; • maggiore capacità di lavorare in gruppo in maniera costruttiva.

Abilità

Al termine del laboratorio/tirocionio, lo studente avrà acquisito abilità che gli permetteranno di: • riconoscere il proprio vissuto esperienziale in momenti diversi della vita di gruppo e nei diversi ruoli esperiti (osservatore, partecipante e conduttore/facilitatore); • riconoscere le fasi di sviluppo del gruppo e i fenomeni che le caratterizzano; • osservare ed analizzare le dinamiche di un piccolo gruppo; • individuare interventi utili al fine di creare, mantenere o ristabilire un clima positivo all’interno di un gruppo di lavoro; • utilizzare tecniche di conduzione e facilitazione in gruppi di lavoro. 

Conoscenze

Al termine del laboratorio/tirocinio, lo studente avrà acquisito conoscenze in relazione a: • Psicologia delle relazioni gruppali: alcune principali teorie sulle dinamiche di gruppo afferenti alla psicologia sociale, psicodinamica e analitico transazionale; • Evoluzione del gruppo: le fasi di sviluppo del gruppo e i fenomeni che le caratterizzano; entrare, stare e uscire dal gruppo; produttività, processi decisionali e conflitti di/in gruppo e tra gruppi; • Gruppo e contesto: aspetti applicativi del gruppo in ambito esperienziale, educativo, formativo, clinico e delle organizzazioni. • Conduzione di gruppo: alcune tecniche di conduzione/facilitazione, leader e leadership. 

Bibliografia

Dispense e materiali bibliografici per gli approfondimenti tematici saranno inseriti nella piattaforma Moodle/Sirius, classroom, a discrezione del docente.

Focus

Non previsto

Metodologia

Trattandosi di un laboratorio/tirocinio, le attività sono strutturate in moduli teorico-applicativi: momenti esperienziali vengono alternati a spiegazioni teoriche supportate da metodologie attive (simulate, role playing, spezzoni di film, registrazioni e analisi video) e a riflessioni, analisi , e rielaborazioni di esperienze condotte in piccolo gruppo, attraverso strumenti di feedback interattivi.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Al termine del laboratorio/tirocinio sarà richiesta una relazione sull'esperienza di apprendimento in cui lo studente avrà modo di presentare le proprie riflessioni e le proprie analisi sui momenti esperienziali vissuti, sulla base delle competenze, abilità e conoscenze acquisite. Si richiederà la costruzione di un proprio workbook contenente report, riflessioni, approfondimenti assegnati da un incontro all’altro. I criteri di valutazione verranno presentati e condivisi nel primo incontro. 

Contatti e Orario di ricevimento

l.dalmas@iusve.it 

 g.bommarco@iusve.it 
 Ogni docente riceve su appuntamento, da concordare via mail o durante le lezioni. 
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione