Psicologia dello sviluppo
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La formazione dell’identità, la costituzione del soggetto, lo sviluppo psicosessuale, con le loro tappe evolutive, saranno analizzati per mettere in luce la stretta relazione esistente tra la struttura di personalità, le istanze educative e i legami sociali. Come avviene la costituzione del soggetto con le sue trasformazioni e regressioni? Quale relazione il soggetto instaura con la coppia genitoriale e il discorso familiare nel quale si situa? Questi quesiti porteranno ad una riflessione ed elaborazione su come il soggetto, nell’attualità, si sviluppa dinamicamente, attraverso la sua evoluzione psicosessuale, psicosociale, attraverso le relazioni oggettuali, parentali e transgenerazionali, all’interno di una società in veloce cambiamento e dalle caratteristiche inedite.
Prerequisiti richiesti
Desiderare di apprendere.
Competenze
-Capacità di valorizzare il soggetto nella sua formazione identitaria.
Abilità
-Saper osservare e ascoltare il soggetto là dove è e non dove appare.
Conoscenze
Il corso svilupperà i temi legati alla costituzione del soggetto, alla genesi dell’apparato psichico, alla relazione con le istanze morali, etiche e ideali, in parallelo con gli approfondimenti dei testi di riferimento, “Il bambino e il sapere" di M. Menes e “I complessi familiari” di J. Lacan. Il percorso attraverserà le tappe evolutive del soggetto nelle sue diverse fasi, elaborate da Freud e riprese successivamente da J. Lacan, per arrivare ad approfondire ed elaborare in modo particolare lo sviluppo psicosessuale del soggetto, l’organizzazione familiare e i fondamenti dei rapporti umani con il sapere cioè per apprendere dobbiamo desiderare di apprendere. Sarà data particolare attenzione alla dialettica della mancanza e del desiderio, alla causalità della propria storia personale, alla relazione con il proprio corpo, agli effetti che “la famiglia in gioco” produce.
Bibliografia
Martine Menes., Il bambino e il sapere. Da dove viene il desiderio di sapere?, Brescia, editrice La Scuola, 2013
Focus
Si metteranno in costante relazione le tappe evolutive e le diverse pulsioni con il desiderio di apprendere, con la consapevolezza che per apprendere bisogna desiderare di apprendere.
Metodologia
Lezioni frontali. Approfondimenti di alcuni temi, in forma personale, in gruppo e discussione in aula.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Esame orale