Pagina Personale Docente

Laboratorio: Reti di sostegno per soggetti vulnerabili

Docenti
  VERA CUZZOCREA
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSG))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE60080
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Nessun esame previsto al termine del corso
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La finalità dell'insegnamento è quella di fornire al profilo del/la laureato/a in Psicologia clinico-giuridica degli strumenti conoscitivi e delle strategie tecnico-operative oltre che un quadro di riferimento culturale, normativo e procedurale che possa consentire un migliore orientamento circa l’approccio da adottare e le buone prassi esistenti nell’incontro con le persone in condizioni di particolare vulnerabilità nel contesto della giustizia. In particolare, sono tre gli scenari approfonditi: le vittime di violenza, dei servizi di accoglienza e delle procedure di ascolto, degli adolescenti autori di reato, con un approfondimento sulla messa alla prova e quello dell’esercizio abusivo della professione psicologica e delle strategie di tutela.  I tre ambiti di vulnerabilità verranno affrontati attraverso la descrizione e il lavoro su casi. 

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze
Abilità

Al termine del corso lo/la studente dovrà essere in grado di interpretare il contesto giuridico e psico-socio-sanitario nel quale si incontrano le persone vulnerabili nel contesto giudiziario, gli strumenti normativi e operativi di riferimento, gli specifici bisogni psicologici, le loro esigenze specifiche di tutela e le strategie messe in campo in un’ottica riparativa e restitutiva di benessere. Nello specifico, oltre che conoscere i vari scenari operativi di intervento, potrà acquisire competenze conoscitive e operative sia rispetto alle attività in ambito investigativo con un ruolo di ausilio alle forze dell’ordine e alla magistratura, rispetto ad esempio agli incarichi di raccolta delle fonti di prova dichiarativa e/o della testimonianza, che clinico-valutativo, nell’ambito di perizie e consulenze tecniche per procure e tribunali, che istituzionale da parte degli organi professionali rispetto alla promozione della salute pubblica. Al contempo, potrà acquisire delle competenze conoscitive sulle principali reti di intervento di sostegno presenti sul territorio: dai servizi per le vittime di reato ai centri antiviolenza, passando anche per gli altri servizi ed enti pubblici e privati competenti nell’intervento con bambini, adolescenti e adulti in condizioni di disagio, individuandone caratteristiche distintive e procedure di intervento. 

Conoscenze
Bibliografia

 Patrizi P., a cura di (in press), Manuale di Psicologia Giuridica Minorile, Carocci, Roma, 2a ed. 

 Patrizi P., a cura di (2019), La giustizia riparativa. Psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità, Carocci, Roma. 
 
Si consiglia altresì la consultazione dei seguenti contributi: 
 Cuzzocrea V., Scali M. e Spizzichino E. (a cura di) (2021), Le vittime nel processo penale. Dall’ascolto alla valutazione psicologico-giuridica: aspetti descrittivi, strumenti operativi e buone prassi, Franco Angeli, Milano. 
 Cuzzocrea V. (a cura di) (2023), Il fare psicologico e l’esercizio abusivo: istruzioni per l’uso, Commissione Tutela Ordine Psicologi Lazio, https://ordinepsicologilazio.it/post/fare-psicologico.   
Focus

-

Metodologia

La metodologia utilizzata è quella della lezione frontale in aula alternata a lavori esperienziali in sottogruppo e simulate. Tutto il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà messo a disposizione dalla docente. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’ottenimento dell’idoneità prevede la partecipazione attiva ad almeno l’80% del laboratorio e l’approfondimento dei contenuti proposti anche attraverso un’esposizione in plenaria dei lavori esperienziali proposti. 

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceverà gli/le studenti tramite modalità in remoto e/o in presenza, comunque previo appuntamento via mail richiesto all'indirizzo v.cuzzocrea@iusve.it 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione