Pagina Personale Docente

Laboratorio: La risorsa Immaginativa e la Terapia Immaginativa

Docenti
  IVANA ZANETTI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDa))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE60071
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Nessun esame previsto al termine del corso
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Lo scopo principale del corso è sensibilizzare gli allievi alla conoscenza e all’approccio con l’Immaginario, quale risorsa alla base dello sviluppo umano, e, nello specifico, alla base delle possibilità terapeutiche delle Tecniche Immaginative. 

Mi propongo di illustrare le caratteristiche specifiche delle Tecniche Immaginative, soffermandomi sui presupposti teorici, in modo che gli allievi possano arricchire la loro conoscenza in ambito clinico anche con il contributo di questo modello terapeutico (in particolare la Tecnica Immaginativa ITP).

La proposta è in buona parte esperienziale. Gli allievi sperimenteranno direttamente le Tecniche di Rilassamento e la Tecnica Immaginativa nella sua fase iniziale (esperienze di Rilassamento e Visualizzazione guidata in gruppo). L’obiettivo è anche quello di affinare l’ascolto di sé, degli stati emotivi, a partire dal sé corporeo. 

 Gli allievi potranno così avvicinarsi ad un preciso e definito metodo psicoterapico, che può essere utilizzato in diversi contesti. 

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti particolari; sono auspicabili conoscenze di base nell’ambito psicodinamico.

Competenze

Al termine del laboratorio, lo studente sarà in grado di:

  • applicare le conoscenze acquisite per riconoscere la funzione dell’Immaginario e dell’Immagine in ambito psicologico, anche al fine di maturare una scelta professionale nell’ambito della Psicoterapia;
  • acquisire maggiore sensibilità di ascolto nell’ambito della Relazione di Cura e maggiore attenzione all’Immagine Simbolica;
  • conoscere e utilizzare gli aspetti di base delle Tecniche di Rilassamento e di Visualizzazione. 
Abilità

Al termine del laboratorio, lo studente:

  • saprà definire e riconoscere le caratteristiche principali della Terapia Immaginativa;
  • sarà più capace di riconoscere e di sintonizzarsi sullo stato corporeo e sugli aspetti emotivi (“maggiore empatia”), sulla base dell’esperienza fatta;
  • saprà praticare a livello iniziale la Tecnica di Rilassamento proposta.  
Conoscenze

Aspetti conoscitivi:

  • cosa sono le Immagini, l’Immaginario e il mondo del Simbolico;
  • la cura con l’uso delle Immagini, la psicoterapia con le Tecniche Immaginative (in particolare l’ITP - Tecnica Immaginativa di analisi e ristrutturazione del Profondo);
  • le tappe fondamentali della psicoterapia e i principi di cura nella Tecnica Immaginativa ITP;
  • le caratteristiche specifiche del Rilassamento praticato nell’ITP, quale premessa alla psicoterapia;
  • introduzione alla Visualizzazione con le Tecniche Immaginative. 
Esperienza pratica:
  • esperienza diretta in gruppo delle Tecniche di Rilassamento specifiche dell’ITP;
  • esperienza diretta in gruppo delle prime Visualizzazioni secondo l’ITP. 
Bibliografia

Dispense fornite dal docente.
RIGO L., Psicoterapia dell’immagine, FrancoAngeli, 2019. 

Testi opzionali:
  • WIDMANN C., Le terapie Immaginative, Magi, 2015 (parti indicate). 
  • Autori vari, articoli scelti dalla “Rivista di Psicoterapia Immaginativa - ITP”, edizione on-line del GITIM, http://www.gitim.it/rivista/
Focus

Le possibilità terapeutiche dell’Immaginario, la Psicoterapia Immaginativa.

Metodologia
  • Lezione frontale interattiva con l’uso di slide/immagini. Vengono così introdotti i principali costrutti teorici e teorico-pratici, anche con riferimenti a casi clinici, portati dal docente. La partecipazione e il dialogo con gli studenti saranno incentivati e richiesti. 
  • Esperienza diretta in gruppo del Rilassamento e delle Visualizzazioni guidate, condotte secondo la Tecnica Immaginativa ITP. Gli allievi sperimenteranno direttamente le Tecniche Immaginative, e vi sarà poi un momento di scambio delle esperienze (esercizio dell’ascolto dei propri e altrui stati d’animo e vissuti). Dall’esperienza diretta si procederà all’acquisizione delle modalità di applicazione delle tecniche di Rilassamento e Visualizzazione.
  • Esercitazioni di role play.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Non sono previsti esami veri e propri. L’idoneità è conferita in base alle normative previste dal Regolamento. 

Si prevede comunque un colloquio orale nell’ultima lezione, che, in modo dialogato, verifichi le conoscenze e soprattutto la sensibilizzazione dello studente alle tematiche e alla proposte presentate, in vista della sua formazione psicologica. 

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente si rende disponibile a ricevere gli studenti subito dopo la lezione e in altri momenti, previo accordo via mail.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione