Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Psicologia della testimonianza

Docenti
  SARA CODOGNOTTO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (SeTPwe))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE61079
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Dopo un inquadramento generale del contesto giuridico in cui si colloca l’eventuale testimonianza di un soggetto, il corso consente di acquisire conoscenze teoriche relativamente alle funzioni cognitive, affettive e relazionali sottese al complesso compito di rendere testimonianza, in particolare nei soggetti cd. fragili ovvero in età evolutiva. Verrà poi dato un taglio concreto approfondendo e mirando a far acquisire le competenze e abilità pratiche nella conduzione di perizie e svolgimento di Consulenze tecniche di parte in quest’ambito oltre che nella conduzione dell’ascolto del minore. 

Prerequisiti richiesti

Per poter partecipare in modo attivo e proficuo alle attività del corso sarebbe opportuno che gli studenti avessero le conoscenze di base nell'ambito della neuropsicologia clinica (in particolare dell'età evolutiva) e dei test neuropsicologici.

Competenze

Obiettivo del corso è l’acquisizione delle competenze di base per la conduzione di un accertamento forense in tema di testimonianza, ovvero: 1) l'acquisizione delle conoscenze teoriche sulle peculiarità dell’accertamento psicologico forense; 2) la capacità di applicare le conoscenze neuropsicologiche - di tipo teorico e pratico – al soggetto chiamato a rendere testimonianza; 3) la capacità di valutare aspetti legati alla cd. “capacità specifica” a rendere testimonianza 4) la capacità di svolgere e valutare l’ascolto del minore testimone. 

Abilità

Negli aspetti più concreti, le lezioni del corso saranno impostate in modo da promuovere: - la capacità di comprendere il contesto della richiesta di perizia /consulenza tecnica di parte; - la capacità di progettare e strutturare l’indagine neuropsicologica, attraverso l’utilizzo degli strumenti più opportuni oltre che di strutturare il momento dell’ascolto del minore testimone; - l’approccio all’analisi di un caso peritale nel suo complesso, nonché all’analisi e critica degli esiti di un accertamento; - l'acquisizione del linguaggio tecnico della disciplina e l’uso delle fonti bibliografiche. 

Conoscenze

La proposta didattica ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche relative all’accertamento neuropsicologico nel contesto della valutazione del testimone, in particolare se in età evolutiva. 

Verranno trattati i seguenti argomenti. Argomenti di carattere generale (propedeutici): 
 - natura e peculiarità dell’indagine neuropsicologica forense in ambito di capacità a testimoniare. Riferimenti della Giurisprudenza e delle principali Linee Guida 
– sia generali relativamente alla psicologia nel processo che specifici relativamente alla psicologia della testimonianza. 
- Progettazione e strutturazione dell’accertamento peritale neuropsicologico e stesura della relazione di consulenza Argomenti di carattere specifico: 
 - La valutazione neuropsicologica in ambito di psicologia della testimonianza: valutazione della capacità generica e valutazione della capacità specifica 
- l’ascolto del minore testimone: modalità e prassi operative. 
Bibliografia

Bibliografia consigliata: 

- Gulotta G., Camerini GB (a cura di), 2014, Linee guida nazionali 
- l'ascolto del minore testi-mone, Giuffrè Editore -
 
Opzionale: Codognotto S., Magro T., 2012, La testimonianza del minore, Maggioli ed. 
 
Slide ed eventuale altro materiale fornito durante le lezioni 
Nel corso delle lezioni saranno forniti i riferimenti di altri testi di approfondimento e letture consigliate, anche su richieste specifiche degli studenti. 
Focus

Non sono previsti focus

Metodologia

Il corso prevede lezioni frontali effettuate tramite l’ausilio di presentazioni power point ed esempi audio/video/pratico. 

 
E’ prevista una prima parte di lezioni finalizzate all’inquadramento teorico, con la presentazione di argomenti di carattere generale (contesto giuridico in generale e ruolo dello psicologo, la valuta-zione psicologica nel contesto giuridico, principali sentenze sull’operato del Perito in generale e nel caso di testimonianza). 
 
La seconda parte di lezioni avrà caratterizzazione maggiormente pratica, con discussione e analisi di casi e presentazione di strumenti neuropsicologici. 
 
Sarà stimolata la partecipazione degli studenti attraverso domande e discussioni. Potranno essere previste delle esercitazioni. 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame sarà in modalità orale e riguarderà i temi affrontati nel corso delle lezioni, con domande generali per inquadrare l’argomento e specifiche per le esemplificazioni degli strumenti utili ovvero per le esemplificazioni specifiche presentate in corso delle lezioni. 

 
Si valuterà la padronanza dei concetti, la capacità di utilizzare linguaggio pertinente e la capacità di ragionamento sugli elementi proposti nel corso delle lezioni. 
Contatti e Orario di ricevimento

Per il ricevimento è possibile contattare la docente al seguente indirizzo: s.codognotto@iusve.it. 

 Vi sarà disponibilità per il ricevimento prima dell’inizio o al termine della lezione, a seconda degli orari che saranno fissati, previa richiesta di appuntamento inviata tramite e-mail. 
Sarà altresì possibile richiedere appuntamenti in modalità online, tramite Google Meet. 
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione