Corso opzionale: Psicologia della testimonianza
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Dopo un inquadramento generale del contesto giuridico in cui si colloca l’eventuale testimonianza di un soggetto, il corso consente di acquisire conoscenze teoriche relativamente alle funzioni cognitive, affettive e relazionali sottese al complesso compito di rendere testimonianza, in particolare nei soggetti cd. fragili ovvero in età evolutiva. Verrà poi dato un taglio concreto approfondendo e mirando a far acquisire le competenze e abilità pratiche nella conduzione di perizie e svolgimento di Consulenze tecniche di parte in quest’ambito oltre che nella conduzione dell’ascolto del minore.
Prerequisiti richiesti
Per poter partecipare in modo attivo e proficuo alle attività del corso sarebbe opportuno che gli studenti avessero le conoscenze di base nell'ambito della neuropsicologia clinica (in particolare dell'età evolutiva) e dei test neuropsicologici.
Competenze
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle competenze di base per la conduzione di un accertamento forense in tema di testimonianza, ovvero: 1) l'acquisizione delle conoscenze teoriche sulle peculiarità dell’accertamento psicologico forense; 2) la capacità di applicare le conoscenze neuropsicologiche - di tipo teorico e pratico – al soggetto chiamato a rendere testimonianza; 3) la capacità di valutare aspetti legati alla cd. “capacità specifica” a rendere testimonianza 4) la capacità di svolgere e valutare l’ascolto del minore testimone.
Abilità
Negli aspetti più concreti, le lezioni del corso saranno impostate in modo da promuovere: - la capacità di comprendere il contesto della richiesta di perizia /consulenza tecnica di parte; - la capacità di progettare e strutturare l’indagine neuropsicologica, attraverso l’utilizzo degli strumenti più opportuni oltre che di strutturare il momento dell’ascolto del minore testimone; - l’approccio all’analisi di un caso peritale nel suo complesso, nonché all’analisi e critica degli esiti di un accertamento; - l'acquisizione del linguaggio tecnico della disciplina e l’uso delle fonti bibliografiche.
Conoscenze
La proposta didattica ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche relative all’accertamento neuropsicologico nel contesto della valutazione del testimone, in particolare se in età evolutiva.
Bibliografia
Bibliografia consigliata:
Focus
Non sono previsti focus
Metodologia
Il corso prevede lezioni frontali effettuate tramite l’ausilio di presentazioni power point ed esempi audio/video/pratico.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame sarà in modalità orale e riguarderà i temi affrontati nel corso delle lezioni, con domande generali per inquadrare l’argomento e specifiche per le esemplificazioni degli strumenti utili ovvero per le esemplificazioni specifiche presentate in corso delle lezioni.
Contatti e Orario di ricevimento
Per il ricevimento è possibile contattare la docente al seguente indirizzo: s.codognotto@iusve.it.