Corso opzionale: Emozioni tra mente e cervello
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Scopo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze utili a interpretare la complessità delle esperienze emotive. Partendo dalle diverse dimensioni attraverso cui questa esperienza è stata indagata negli anni, si giungerà a una visione quanto più globale che possa integrare la dicotomia corpo-mente. L’emozione si presenta infatti, nell’interazione delle sue diverse componenti, come un processo unico e fondamentale dell’esperienza umana; un processo attraverso cui la persona conosce il mondo, prende decisioni, costruisce la propria rete di relazioni e la propria identità. Inoltre saper riconoscere, comunicare e modulare le emozioni provate sono competenze considerate essenziali per il benessere psicologico e relazionale. Per queste ragioni imparare ad esplorare criticamente la dimensione emotiva è un obiettivo formativo importante per chi si avvia a diventare un/a professionista psicologo/a.
Prerequisiti richiesti
Nessun particolare prerequisito richiesto.
Competenze
Il corso prevede l’acquisizione delle seguenti competenze:
• Riconoscere e distinguere i differenti modelli teorici relativi al funzionamento delle emozioni.
• Argomentare le principali dimensioni dell’esperienza emotiva, utilizzando la terminologia specifica.
• Valutare limiti e contributi delle teorie e dei metodi di ricerca utilizzati, cogliendone gli aspetti di complessità.
Abilità
Il corso promuove l’acquisizione delle seguenti abilità:
• Sviluppare capacità di analisi e riflessione critica in riferimento alla dimensione emotiva.
• Sviluppare capacità di approfondimento e sviluppo dei contenuti in modo autonomo e personale.
Conoscenze
Il corso mira a trasmettere le seguenti conoscenze:
• Teorie classiche e contemporanee sulle emozioni.
• Aspetti neuropsicologici, psicofisiologici ed espressivi delle emozioni.
• Aspetti socio-culturali e processo di socializzazione delle emozioni.
• Competenza e intelligenza emotiva.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
D’Urso, V., Trentin R. (2006). Introduzione alla psicologia delle emozioni. Edizioni Laterza. (Dal I al VI capitolo).
Per orientare lo studio sarà disponibile il materiale presentato a lezione.
LeDoux, J. E. (2014). Il cervello emotivo: alle origini delle emozioni. Baldini & Castoldi.
Oatley, K. (2007). Breve storia delle emozioni. Il Mulino.
Smith, T. W. (2017). Atlante delle emozioni umane: 156 emozioni che hai provato, che non sai di aver provato, che non proverai mai. Utet.
Focus
Nessun focus previsto.
Metodologia
Il corso prevede la presentazione di contenuti in power-point e di alcuni video. Durante le lezioni saranno incoraggiati la riflessione e il confronto in gruppo; sarà stimolata la partecipazione attiva dei presenti attraverso alcune esercitazioni (individuali e di gruppo).
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame consisterà in una prova orale.
Contatti e Orario di ricevimento
Ricevimento previo appuntamento via e-mail: e.belloni@iusve.it