Diritti umani e educazione alla cittadinanza democratica
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
L'insegnamento di "Diritti umani ed educazione alla cittadinanza" si propone di fornire alcuni strumenti essenziali per la comprensione dei fondamenti relativi ai diritti umani, concepiti nella loro dimensione attuativa e promozionale, in ottica anche di educazione ai diritti umani (alla base di ogni azione relativa ai diritti fondamentali e inviolabili della persona umana, come da Preambolo dello Statuto ONU del 1945). Nella prima parte del corso si affronterà la nozione di 'diritti umani', analizzandone i principali risvolti teorici in chiave giusfilosofica e, dal punto di vista giuspositivistico, mettendo a fuoco le più rilevanti disposizioni internazionali e costituzionali in materia. Nella seconda parte, la riflessione verte sulle competenze-chiave di educazione democratica.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito formale specifico ostacola la frequenza delle lezioni e la possibilità di sostenere il relativo esame. Il docente fornirà a lezione delle indicazioni bibliografiche per introdurre al linguaggio giuridico coloro che non hanno mai sostenuto alcun esame giuridico nella loro carriera di studi pregressa o per un ripasso di fondamenti giuridici di base.Nessun prerequisito formale specifico ostacola la frequenza delle lezioni e la possibilità di sostenere il relativo esame. Il docente fornirà a lezione delle indicazioni bibliografiche per introdurre al linguaggio giuridico coloro che non hanno mai sostenuto alcun esame giuridico nella loro carriera di studi pregressa o per un ripasso di fondamenti giuridici di base.
Competenze
Con il superamento dell'esame di "Diritti umani ed educazione alla cittadinanza" lo studente avrà sviluppato competenze che gli consentiranno di: 1) maturare una riflessione propria sul tema dei diritti umani, analizzando le connessioni fra il rispetto di tali diritti e le condizioni di vita di un individuo in un determinato contesto sociale, e declinarla entro i confini della professione del pedagogista, nei vari contesti in cui potrà operare; 2) avere strumenti interpretativi in grado di cogliere i risvolti pratici della concretizzazione (o meno) dei diritti umani nell'attualità; 3) comprendere le connessioni fra la cornice dei diritti umani e la categoria della dignità dell'essere umano; 4) sviluppare in modo consapevole un approccio educativo e una visione pedagogica a partire dalle categorie proprie della cittadinanza attiva, democratica, partecipativa.
Abilità
Con il superamento dell'esame di "Diritti umani ed educazione alla cittadinanza" lo studente sarà in grado di: 1) distinguere, entro la nozione giuridica di diritti umani, la componente morale da quella giuridica; 2) analizzare criticamente i processi di promozione, garanzia e implementazione dei diritti umani; 3) comunicare in modo efficace utilizzando il linguaggio specifico proprio degli studi sui diritti umani; 4) maturare strumenti utili per argomentare e supportare la promozione dei diritti umani, in particolare per impostare un progetto pedagogico di educazione ai diritti umani o un approfondimento tematico sul tema dei diritti umani in un percorso scolastico di educazione civica o extrascolastico di educazione alla cittadinanza democratica e alla convivenza sociale.
Conoscenze
1. Inquadramento teorico e giusfilosofico in materia: nozione di diritti umani, universalità/relatività, indivisibilità e interdipendenza; positivizzazione dei diritti umani e loro tassonomia; giustiziabilità, attuazione e promozione dei diritti umani. In particolare verranno letti brani tratti da "L'età dei diritti" di Norberto Bobbio e da "I diritti umani dal punto di vista filosoficoI diritti umani dal punto di vista filosofico" di Jeanne Hersch. 2. Analisi di alcune delle principali Convenzioni internazionali. In particolare la CEDU (collegata ad essa: la Corte EDU), la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. 3. Approfondimenti tematici relativi a: A. La difficile semantica dei diritti sociali. B. Diritti umani e dignità umana 4. Diritto, didattica ed educazione democratica. In particolare: A. Educare ai diritti umani per educare alla cittadinanza democratica. B. L'educazione alla cittadinanza nei documenti europei sulle 'competenze di cittadinanza' e la reintroduzione dell'insegnamento dell'educazione civica ai sensi della legge 92/2019.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria per l'esame:
Bibliografia consigliata (per un approfondimento personale o in funzione della tesi di laurea):
Focus
Una delle lezioni sarà concepita come "lezione aperta" e vedrà il coinvolgimento di due relatrici esterne (Paola Sartori e Neriva Vretenar del Movimento di Cooperazione Educativa) sul tema dell'educazione alla cittadinanza democratica, con la presentazione del volume "Dall’io al noi. Città e scuola per un’educazione alla responsabilità" (ed. Asterios, 2023).
Metodologia
Lezioni frontali partecipate e dialogate e analisi, riflessione individuale e collettiva; attività di tipo cooperativo introduttive o di approfondimento; commento e condivisione (in piccoli gruppi e in plenaria) su brani di autori selezionati o su documenti forniti dal docente a lezione.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve molto volentieri studentesse e studenti dopo la lezione o anche in altro orario, su appuntamento, nel suo studio (Palazzo IUSVE, 3° piano, studio 15).