Pagina Personale Docente

Diritti e tutela dei soggetti vulnerabili

Docenti
  CHRISTIAN CROCETTA
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDeps))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED02903
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
21
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L'insegnamento di "Diritto e tutela dei soggetti vulnerabili" si propone di mettere a fuoco il concetto di vulnerabilità, all'interno della disciplina giuridica, aprendo nel contempo la riflessione anche a categorie vicine (fragilità e debolezza, in primis) che appartengono a territori disciplinari differenti, all'interno del diritto (es. diritto civile) o al di fuori (es. filosofia e pedagogia). Il soggetto vulnerabile verrà delineato, per quanto sia possibile nella dinamicità fenomenologica dell'esistenza umana, nella sua condizione ontologica, ma anche nella situazioni in cui la sua vita fragile è inserita, affrontandone i risvolti giuridici nelle dimensioni dei diritti che ne sono connessi. L'insieme degli argomenti messi a fuoco nell'insegnamento mirano a rinforzare, nell'economia delle ore previste, il profilo in uscita del futuro educatore professionale sociale, attraverso lo studio e l'approfondimento, anche in chiave critica, delle dimensioni giuridiche che connotano la professione educativa con i soggetti vulnerabili. 

Prerequisiti richiesti

E' preferibile aver sostenuto l'esame di "Biogiuridica e diritto minorile", in cui sono stati tratteggiati contenuti introduttivi allo studio delle discipline giuridiche, prima di affrontare l'esame di "Diritti e tutela dei soggetti vulnerabili". 

Competenze

Con il superamento dell'esame di "Diritti e tutela dei soggetti vulnerabili" lo studente avrà sviluppato competenze che gli consentiranno di: 1) maturare una riflessione propria e una capacità di analisi in profondità in merito alle principali questioni giusfilosofiche e gli aspetti fondamentali della normativa nazionale di settore relativa ai soggetti vulnerabili (ambiti scelti); 2) analizzare in modo consapevole e critico le dimensioni giusfilosofiche collegate agli argomenti trattati; 3) avere strumenti interpretativi in grado di cogliere e comprendere i risvolti pratici dell'attuazione della normativa analizzata; 4) sviluppare in modo consapevole una riflessione intorno alle categorie, alle dimensioni e alle problematicità connesse ai temi affrontati.

Abilità

Con il superamento dell'esame di "Diritti e tutela dei soggetti vulnerabili" lo studente sarà in grado di: 1) collegare trasversalmente le dimensioni affrontate all'interno della disciplina, in chiave almeno interdisciplinare (n.b. postura che si intende sviluppare ulteriormente attraverso il ciclo di Seminari di ricerca, facoltativi ma consigliati, in materia); 2) orientarsi all'interno della normativa di settore ai fini della futura attività professionale; 3) utilizzare in modo adeguato il linguaggio tecnico-specialistico giuridico (per quanto possibile visto il profilo in uscita di area non giuridica)

Conoscenze

1. Fragilità, debolezza o vulnerabilità? 2. Dalla ‘capacità’ alla ‘possibilità’ delle persone vulnerabili 3. Approfondimenti legati a vulnerabilità soggettive e situazionali: A. “Nati due volte”: Il diritto e la disabilità B. “Il comodino di Basaglia”: il diritto e la fragilità mentale C. “Pesi diversi”: il diritto e le persone anziane

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria: 

 
Appunti dalle lezioni ed eventuali materiali forniti dal docente a lezione o in piattaforma 
Ch. Crocetta, M. Emilio, E. Miatto, Fragile o vulnerabile? Traiettorie per una semantica interdisciplinare, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, 
Ch. Crocetta (a cura di), Fragili sguardi. Disabilità, società, diritto, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 117-151 (con invito alla lettura di tutti i contributi presenti nel volume)
 
------
 
Bibliografia consigliata (per un approfondimento personale o in funzione della tesi di laurea): 
 
Ch. Crocetta, Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico, Roma, Castelvecchi, 2021 
L. Palazzani, Ch. Crocetta, Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura, Roma, Castelvecchi, 2022
Ch. Crocetta, Persona vulnerabile, soggetto capace. Riflessioni sull’amministrazione di sostegno nel contesto italiano ed europeo, in DPCE Online, [S.l.], v. 42, n. 1, apr. 2020, pp. 71-85 (ISSN 2037-6677) http://www.dpceonline.it/index.php/dpceonline/article/view/888
 
M.G. Bernardini, La capacità vulnerabile, Napoli, Jovene, 2021 
M.G. Bernardini, Disabilità, giustizia, diritto, Torino, Giappichelli, 2016 
O. Giolo, B. Pastore, Vulnerabilità. Analisi multidisciplinare di un concetto, Roma, Carocci, 2018 
B. Pastore, Semantica della vulnerabilità, soggetto, cultura giuridica, Torino, Giappichelli, 2021 
S. Rossi, La salute mentale tra libertà e dignità, Milano, FrancoAngeli, 2015 
C. Tarantino, Vizio di forma. La disabilità come elemento sfuggente alla 'forma standard', in L'Altro diritto, 5, 2021, pp. 107-117 
M. Zanichelli, Persone prima che disabili. Una riflessione sull’handicap tra giustizia ed etica, Brescia, Queriniana, 2012 
 
E' consigliabile che lo/a studente/essa prenda pratica anche di siti di centri studi e di riviste specialistiche di settore, molte ormai gratuitamente consultabili online, in funzione di un eventuale lavoro di approfondimento o di tesi di laurea in materia. Ex multis, si presenta qui di seguito un elenco principale (indicativo e non esaustivo), che verrà eventualmente arricchito e integrato con riferimenti del docente dati a lezione: 
Società e Diritti: https://riviste.unimi.it/index.php/SED 
Jura Gentium: https://www.juragentium.org/ Teoria e critica della regolazione sociale: http://mimesisedizioni.it/riviste/teoria-e-critica-della-regolazione-sociale.html 
L'Altro Diritto Rivista: https://www.pacinieditore.it/laltro-diritto-2/ L'Altro Diritto centro di studi e ricerche interuniversitario: http://www.adir.unifi.it/index.htm 
Jus (e la versione gratuita online JusOnline): https://jus.vitaepensiero.it/ 
In EBSCO (accessibile con la password fornita dalla Biblioteca IUSVE) è consultabile gratuitamente la rivista "Sociologia del diritto" 
Focus

Partecipazione al Convegno del 1 dicembre 2023 (in occasione della Giornata internazionale sui diritti delle persone con disabilità) e ai Seminari di ricerca "Dimorare la fragilità".

Il docente, inoltre, si riserva la possibilità di realizzare dei focus di approfondimento con esperti di settore. Ne darà direttamente avviso agli studenti nel corso delle lezioni.
Metodologia

Lezioni frontali partecipate e dialogate e analisi, riflessione individuale e collettiva, commento e condivisione (in piccoli gruppi e in plenaria) su study cases o su documenti forniti dal docente a lezione

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Esame scritto con 5 quesiti a risposta aperta (con lunghezza massima delle risposte), inquadrabili in tre tipologie: 

A. domande di inquadramento/definizione di un concetto, categoria, aspetto specifico (2 domande; 4 punti/cad.) 
B. domande di analisi e comprensione (2 domande; 6 punti/cad.) 
C. analisi e commento di un concetto/categoria "adottato/a" all'inizio del corso a partire dalla propria esperienza personale e/o professionale (1 domanda; 10 punti) 
 
Il lavoro dello/a studente/essa sarà valutato in trentesimi, maturando l’eventuale attribuzione della lode allorquando egli/ella dimostri, trasversalmente alle varie risposte, un livello eccellente nelle conoscenze, comprensione e/o riflessività; proprietà nel linguaggio specifico proprio della disciplina. Nella correzione e attribuzione del punteggio alle singole risposte e al complesso della prova, in applicazione delle conoscenze, abilità e competenze dichiarate, il docente considererà i seguenti indicatori/criteri di valutazione: 
1) conoscenza e comprensione degli aspetti affrontati a lezione e nei differenti contribuiti dei testi studiati (quesiti tipo A e B); 
2) capacità di collegamento trasversale (a livello intradisciplinare o, se possibile, interdisciplinare) (quesiti tipo A, B, C); 
3) capacità di applicazione dei contenuti a dimensioni pratiche e/o al contesto professionale (quesito tipo C); 
4) proprietà di linguaggio tecnico-specialistico (quesiti tipo A, B, C); 
5) maturazione di un’autonomia di giudizio (quesiti tipo C)  
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve molto volentieri studentesse e studenti dopo la lezione o anche in altro orario, su appuntamento, nel suo studio (Palazzo IUSVE, 3° piano, studio 15). 

Per prendere appuntamento, scrivere a: c.crocetta@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione