Corso opzionale: Processi e posture educative in contesti interculturali
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si sviluppa in un modulo di 18 ore in cui si prevede di fare un approfondimento mirato sulla lettura critica di processi educativi in contesti interculturali, a partire dalle posture che i professionisti mettono in campo, in modo da acquisire maggiore consapevolezza.
Il corso farà riferimento ad un volume che approfondisce l’esperienza di ricerca condotta nell’ambito del progetto europeo Ticass (Technologies of Communication Imaging, Art and Social Sciences) e, in particolare, gli interventi realizzati nelle scuole dell’infanzia e primaria in Italia e Kenya, in cui i linguaggi visivi sono esplorati con modalità cooperative e in chiave interculturale. Partire da un progetto di ricerca-azione realizzato sul campo in maniera ricorsiva permetterà agli studenti e alle studentesse di ripercorrere le logiche pedagogico-creative sviluppate in contesti specifici, per risalire alle posture pedagogiche necessarie per avere cura di pratiche educative aperte alle peculiarità dei contesti comunitari.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
- Descrivere e analizzare un contesto specifico, attivando logiche di decentramento e di decostruzione
- Descrivere le posture educative, evidenziando elementi della complessità interculturale
- Attivare riflessioni critiche sulle strategie partecipative in contesti eterogenei
Problematizzare le modalità d’immaginare l’agire educativo nei suoi contenuti e nelle sue forme, in ascolto dei cambiamenti continui.
Abilità
- Saper riconoscere e tracciare orientamenti di pedagogia interculturale declinati in contesti specifici e collettivi
- Saper articolare un punto di vista critico sui processi e sulle posture educative in ambito interculturale
- Consolidare le modalità di decostruzione e di decentramento educativo
- Consolidare l’abilità di riconoscere e scegliere consapevolmente linguaggi plurali nell’esperienza educativa.
Conoscenze
- Linee e orientamenti della ricerca-azione declinati in contesti comunitari e interculturali
- Approcci dell’educazione interculturale e snodi della relazione educativa attraverso pratiche creativi
- Approfondimento delle modalità di decostruzione e decentramento educativo con l’utilizzo di linguaggi plurali
Bibliografia
M. Cuccu (2022). Educare a colori. Progettare atelier per l'infanzia tra le pieghe delle comunità locali. Milano: FrancoAngeli.
Focus
Riconoscere e decostruire processi educativi in contesti complessi e individuare strategie critiche e partecipative per promuovere posture interculturali
Metodologia
- Lezioni dialogate
- Attività di confronto e discussione e lavori di piccolo gruppo
- Discussione e approfondimento di progetti ed esperienze realizzate sul campo
- Utilizzo di materiale multimediale
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Durante il percorso, seguendo gli approfondimenti tematici proposti, ogni studente e studentessa potrà approfondire un aspetto peculiare di quelli trattati, preparando una presentazione critica da discutere oralmente in sede d’esame.
La docente fornirà il format di lavoro su cui orientare la propria produzione. La stessa potrà anche essere realizzata in piccolo gruppo (massimo 3-4 persone) con particolare attenzione alla rielaborazione critica dei contenuti del programma.
L’elaborato andrà consegnato una settimana prima dell’appello d’esame.
Il colloquio d’esame, tramite la discussione dell’approfondimento redatto (singolarmente o in piccolo gruppo) sarà teso ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e approfondite attraverso i testi adottati.
La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza e livello di approfondimento dei contenuti trattati durante il corso (40% sul totale della valutazione complessiva); chiarezza espositiva e uso del linguaggio specifico della disciplina (20% sul totale della valutazione complessiva); capacità argomentativa (20% sul totale della valutazione complessiva); capacità di analisi critica e di rielaborazione e applicazione dei contenuti e delle competenze appresi (20% sul totale della valutazione complessiva).
Contatti e Orario di ricevimento
Contatto mail: rosita.deluigi@unimc.it
Ricevimento: al termine delle lezioni e online, su appuntamento, previa richiesta via mail