Pagina Personale Docente

Laboratorio di specializzazione professionale 2

Docenti
  JOHN BAPTIST ONAMA, STEFANO COQUINATI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPE3))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED06019
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio (segnaposto)
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

PROF. COQUINATI

Il laboratorio è finalizzato all'acquisizione di competenze professionali per il coordinamento pedagogico dei servizi per la prima infanzia in una prospettiva 0-6. 

I servizi per l’infanzia sono articolati in due segmenti. I servizi per la prima infanzia (0-3 anni) come gli Asili Nido sono gestiti in forma pubblica o privata e regolati dall’accreditamento regionale. In questi servizi è prevista la figura del coordinatore pedagogico con il compito di definire le linee pedagogiche del servizio e di formate il personale educativo. I servizi per la fascia 3-6 fanno riferimento al istruzione seguono dunque una diversa normativa. A partire dal 2015 con la legge n. 107 si è avviato un percorso di integrazione dei servizi 0-3 e 3-6. Tale percorso ha portato dei contributi significativi nella visione e nella modalità di gestione dei servizi. 
 
Il laboratorio si propone cinque obiettivi: 
  • Conoscenza delle normative del settore infanzia. 
  • Lo sviluppo di competenze di progettazione, gestione, valutazione e documentazione dei servizi educativi per la prima infanzia.  
  • Acquisizione di competenze nella stesura del progetto pedagogico e della carta dei servizi. 
  • Acquisizione di competenze per la formazione del personale. 
  • Acquisizione di competenze nella gestione della comunicazione con le famiglie. 
 
Il percorso ha carattere laboratoriale e permette di proporre e sperimentare, in prima persona, attività che svolge il coordinatore pedagogico.   
 
Supporto specifico al profilo professionale 
Gli studenti all’interno della normativa di riferimento saranno in grado di definire e di gestire l’indirizzo pedagogico dei servizi. In particolare: 
  • Capacità di definire il progetto educativo e la carta dei servizi. 
  • Capacità di formare e supportare gli educatori per migliorare l’esperienze educativa.  
  • Capacità di comunicazione e di coinvolgimento delle famiglie e degli stakeholder. 
 
PROF. ONAMA
Il percorso laboratoriale si prefigge lo scopo di offrire agli studenti una concreta prospettiva ideale, e basata su un'esperienza reale, da cui affacciarsi operativamente sul complesso ed articolato fenomeno globale dello sfruttamento e dell’abuso a danno dei minorenni.
 
Il tal senso, il percorso si soffermerà a sottolineare e a evidenziare le più significative disfunzioni di origine sistemico-istituzionale ed etico-antropologica che caratterizzano il suddetto fenomeno. In modo particolare, si cercherà di evidenziare come esse assumono le caratteristiche di alcune note dinamiche disumanizzanti comunemente classificate come "schiavitù moderne" e che, a loro volta, affondano le radici in contesti segnati da una vulnerabilità collettiva ed indotta, da una diffusa ingiustizia sociale nonché dall’assuefazione alla violenza ossia dalla giustificazione della medesima.
 
Infine, l'insegnamento punta a presentare un'opportunità di riflessione personale, di approfondimento pratico e di crescita professionale e operosa nei confronti delle tante vite che ancor oggi sono segnate dalla violenza, e specialmente quelle di tantissimi bambini, bambine e famiglie che sono vittime delle cosiddette "guerre dimenticate". 
Prerequisiti richiesti

PROF. COQUINATI

Nessuno.

 

PROF. ONAMA

Buona o discreta conoscenza della Convenzione delle Nazione Unite sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (anche nota come la "CRC") nonché dello strumento operativo rappresentato dalla Classifica Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (anche nota come la "ICF").

Il docente si impegna a mettere a disposizione degli studenti copie di entrambi i documenti sopracitati tramite la piattaforma digitale di ateneo.

Competenze
PROF. COQUINATI
  • Capacità di utilizzo di approcci teorici e prassi innovative, dal punto di vista pedagogico.   
  • Capacità di gestione di pratiche formative adatte al lavoro con gli adulti. 
  • Capacità di lavoro a progetto in contesti complessi.  
  • Capacità di collaborazione professionale e lavoro di rete. 

 

 

PROF. ONAMA
Acquisizione delle competenze operative per poter immaginare e pianificare con maggior efficacia gli interventi di inserimento sociale a beneficio dei bambini e delle bambine vittime dei conflitti armati, adoperando una “filiera operativa e valoriale” animata da una pedagogia della fiducia, della speranza, dell’alleanza e, infine, della condivisione.
Abilità
PROF. COQUINATI
  • Capacità di stesura di un progetto pedagogico e di una carta dei servizi. 
  • Capacità di comunicazione interpersonale.  
  • Capacità di costruzione e presentazione di un progetto.  
  • Capacità di valorizzazione delle persone e di gestione dei gruppi di lavoro. 
 

Gli studenti saranno invitati ad individuare un servizio educativo 0-3, nel loro territorio di riferimento, a mettersi a disposizione in qualità di osservatori. Questa attività permetterà di creare un collegamento con quanto appreso durante il percorso e di mettersi alla prova in una situazione reale. Gli studenti potranno avvalersi della supervisore del docente. La documentazione della attività potrà essere presentata come elaborato all’esame.

 

PROF. ONAMA

Acquisizione delle capacità cognitive necessarie per leggere, comprendere ed interpretare i problemi, le tematiche e gli scenari contemporanei legati ai tanti conflitti armati ancora in corso in giro per il mondo.

Conoscenze
PROF. COQUINATI
  • Conoscenza di tecniche formative che favoriscano la partecipazione. 
  • Conoscenza delle metodologie di ricerca sociale, in particolare la ricerca-azione 
  • Conoscenza del quadro normativo per il settore 0-3 e 0-6    
 
Queste conoscenze vengono apprese attraverso lo studio delle normative, le lezioni e la pratica dello studio dei casi.  
 
Essendo il corso inserito nel percorso della laurea specialistica, lo studente sarà invitato e guidato ad integrare tali conoscenze con le pregresse conoscenze pedagogiche, dei servizi educativi.
 
PROF. ONAMA
Approfondimento didattico sui protagonisti, sulle cause e sulle dinamiche delle guerre contemporanee, con particolare attenzione all'interconnessione tra i diversi fattori che le generano e le alimentano, e le ragioni per le quali i bambini e le bambine diventano un'inevitabile "effetto collaterale".
Bibliografia
PROF. COQUINATI
  • Legge regionale (Regione Veneto) del 16 agosto 2002, n.22 
  • Legge 13 luglio 2015, n. 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. 
  • Decreto Legislativo 65/2017 Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia.
  • LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO “ZERO SEI”.
  • Manuale dei servizi educativi per l’infanzia (2° edizione) programmare, progettare e gestire per la qualità del sistema integrato e dello 0-6.
Altre indicazioni verranno date all'inizio del corso.
 
PROF. ONAMA
Bibliografia obbligatoria:
‒ Governanti F. (2021), Sogni rubati. Il fenomeno dei bambini soldato, Palermo, Progetto Accademia.
 
Bibliografia consigliata:
‒ Singer P.W. (2006), I signori delle mosche. L’uso militare dei bambini nei conflitti contemporanei, Roma-Bari, Gius. Laterza & Figli Spa.
‒ Carrisi G. (2006), Kalami va alla guerra: i bambini-soldato, Milano, Ancora Editrice. ‒ Bertozzi L. (2003), I bambini soldato. Lo sfruttamento globale dell’infanzia. Il ruolo della società civile e delle istituzioni internazionali, Bologna, EMI.
‒ CARITAS ITALIANA, in collaborazione con FAMIGLIA CRISTIANA e IL REGNO (2003), I conflitti dimenticati, Milano, Feltrinelli. 
Focus

PROF. COQUINATI

Il laboratorio si sviluppa attorno a tre nuclei tematici:  

  • L’offerta dei servizi educativi 0-3 in relazione all’esperienza educativa. 
  • La formazione e l’accompagnamento del personale educativo in una logica di valorizzazione dell’equipe. 
  • La comunicazione e la documentazione delle esperienze.
 
PROF. ONAMA
Il corso prevede, come strumento qualificante e di arricchimento operativo, un modulo laboratoriale adattato direttamente dai programmi di recupero per gli ex bambini e bambine soldato, e che si svolgerà attraverso la visione di alcuni documentari che saranno, al tempo stesso, direttamente funzionali all’esercitazione di gruppo.
Metodologia
PROF. COQUINATI
  • Lezioni partecipate.   
  • Studio di casi. 
  • Esercitazioni pratiche di gruppo.   
  • Presentazioni di fronte agli altri studenti.

 

 

PROF. ONAMA
Lezione frontale in forma interattiva con gli studenti, e successivo approfondimento didattico sullo specifico Case Study dei bambini e delle bambine vittime dei conflitti armati tramite l'uso di materiale audio-visivo.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

PROF. COQUINATI

La prova si svolge in modo orale ed i criteri di valutazione verranno condivisi all'inizio del corso.

La presentazione di un elaborato (progetto pedagogico o documentazione dell'attività) e la partecipazione durante le lezioni contribuiranno al giudizio finale.
 
PROF. ONAMA
La prova di accertamento di profitto si svolgerà in forma scritta e sarà costituita da un elaborato di gruppo (valevole per 20 punti) e un test conclusivo in base a dieci domande a risposta multipla (valevole per 10 punti).
Contatti e Orario di ricevimento

PROF. COQUINATI

s.coquinati@iusve.it - Ricevimento: dopo lezione previo appuntamento concordato via e-mail.

PROF. ONAMA

Il docente riceve le studentesse e gli studenti su appuntamento, previa prenotazione via email per concordare giorno, orario e modalità.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione