Laboratorio di specializzazione professionale 2
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
PROF. COQUINATI
Il laboratorio è finalizzato all'acquisizione di competenze professionali per il coordinamento pedagogico dei servizi per la prima infanzia in una prospettiva 0-6.
- Conoscenza delle normative del settore infanzia.
- Lo sviluppo di competenze di progettazione, gestione, valutazione e documentazione dei servizi educativi per la prima infanzia.
- Acquisizione di competenze nella stesura del progetto pedagogico e della carta dei servizi.
- Acquisizione di competenze per la formazione del personale.
- Acquisizione di competenze nella gestione della comunicazione con le famiglie.
- Capacità di definire il progetto educativo e la carta dei servizi.
- Capacità di formare e supportare gli educatori per migliorare l’esperienze educativa.
- Capacità di comunicazione e di coinvolgimento delle famiglie e degli stakeholder.
Prerequisiti richiesti
PROF. COQUINATI
Nessuno.
PROF. ONAMA
Buona o discreta conoscenza della Convenzione delle Nazione Unite sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (anche nota come la "CRC") nonché dello strumento operativo rappresentato dalla Classifica Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (anche nota come la "ICF").
Il docente si impegna a mettere a disposizione degli studenti copie di entrambi i documenti sopracitati tramite la piattaforma digitale di ateneo.
Competenze
- Capacità di utilizzo di approcci teorici e prassi innovative, dal punto di vista pedagogico.
- Capacità di gestione di pratiche formative adatte al lavoro con gli adulti.
- Capacità di lavoro a progetto in contesti complessi.
- Capacità di collaborazione professionale e lavoro di rete.
Abilità
- Capacità di stesura di un progetto pedagogico e di una carta dei servizi.
- Capacità di comunicazione interpersonale.
- Capacità di costruzione e presentazione di un progetto.
- Capacità di valorizzazione delle persone e di gestione dei gruppi di lavoro.
Gli studenti saranno invitati ad individuare un servizio educativo 0-3, nel loro territorio di riferimento, a mettersi a disposizione in qualità di osservatori. Questa attività permetterà di creare un collegamento con quanto appreso durante il percorso e di mettersi alla prova in una situazione reale. Gli studenti potranno avvalersi della supervisore del docente. La documentazione della attività potrà essere presentata come elaborato all’esame.
PROF. ONAMA
Acquisizione delle capacità cognitive necessarie per leggere, comprendere ed interpretare i problemi, le tematiche e gli scenari contemporanei legati ai tanti conflitti armati ancora in corso in giro per il mondo.
Conoscenze
- Conoscenza di tecniche formative che favoriscano la partecipazione.
- Conoscenza delle metodologie di ricerca sociale, in particolare la ricerca-azione
- Conoscenza del quadro normativo per il settore 0-3 e 0-6
Bibliografia
- Legge regionale (Regione Veneto) del 16 agosto 2002, n.22
- Legge 13 luglio 2015, n. 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
- Decreto Legislativo 65/2017 Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia.
- LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO “ZERO SEI”.
- Manuale dei servizi educativi per l’infanzia (2° edizione) programmare, progettare e gestire per la qualità del sistema integrato e dello 0-6.
Focus
PROF. COQUINATI
Il laboratorio si sviluppa attorno a tre nuclei tematici:
- L’offerta dei servizi educativi 0-3 in relazione all’esperienza educativa.
- La formazione e l’accompagnamento del personale educativo in una logica di valorizzazione dell’equipe.
- La comunicazione e la documentazione delle esperienze.
Metodologia
- Lezioni partecipate.
- Studio di casi.
- Esercitazioni pratiche di gruppo.
- Presentazioni di fronte agli altri studenti.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
PROF. COQUINATI
La prova si svolge in modo orale ed i criteri di valutazione verranno condivisi all'inizio del corso.
Contatti e Orario di ricevimento
PROF. COQUINATI
s.coquinati@iusve.it - Ricevimento: dopo lezione previo appuntamento concordato via e-mail.
PROF. ONAMA
Il docente riceve le studentesse e gli studenti su appuntamento, previa prenotazione via email per concordare giorno, orario e modalità.