Psicopatologia generale e descrittiva
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Prerequisiti richiesti
Apprendimenti acquisiti nei Corsi di Psicologia generale e Psicologia dinamica.
Competenze
Il Corso favorirà lo sviluppo delle seguenti competenze:
Abilità
Il Corso favorirà lo sviluppo delle seguenti abilità:
Conoscenze
L’apprendimento teorico ed esperienziale, favorito dall'insegnamento della psicopatologia, porterà ad acquisire concetti e conoscenze necessarie per decodificare la psicologia del patologico.
Bibliografia
Testi fondamentali:
Focus
Il fenomeno dell’autolesionismo in adolescenza.
Metodologia
Lezioni frontali e seminari tematici su aspetti teorici della psicopatologia con discussione di situazioni psicopatologiche e di casi clinici attraverso l’utilizzo di audiovisivi. Le lezioni iniziali prevedono una prima parte di introduzione teorica in aula, con possibilità di successiva discussione, e una seconda parte di esercitazione in piccoli gruppi per l’approfondimento di sintomi e sindromi. Nella seconda parte del Corso si alterneranno momenti di trattazione dei principali quadri psicopatologici ad altri destinati alle esercitazioni in piccoli gruppi in cui gli studenti, soffermandosi sulla storia clinica di un paziente e individuando – attraverso l’analisi dei sintomi – i criteri diagnostici, dovranno organizzare la discussione di un caso clinico arrivando a formulare un’ipotesi diagnostica che sarà successivamente esposta al gruppo classe.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Prova scritta, consistente in risposte a un questionario articolato in sessanta domande a risposta multipla, tendente ad accertare il grado di preparazione dello studente sulle tematiche trattate durante il Corso.
Contatti e Orario di ricevimento
s.capodieci@iusve.it