Pagina Personale Docente

Psicologia dell’apprendimento

Docenti
  MARIACHIARA PACQUOLA
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPE3))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED60014
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti nella complessità dei processi di apprendimento situati nei contesti e nelle culture: tale complessità verrà analizzata alla luce dall’interazione tra diverse componenti personali e dinamiche contestuali, individuando i rapporti tra principi, strategie e strumenti per la rilevazione dell’apprendimento acquisito nei diversi contesti di vita.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Sviluppare consapevolezza della rilevanza delle modalità, processi, condizioni che favoriscono o ostacolano l’apprendimento delle persone e acquisire abilità relativamente alla conduzione di metodologie e strumenti utili per l’identificazione degli apprendimenti acquisiti. In particolare, la prospettiva del corso è volta a potenziare negli studenti e nei professionisti che partecipano la capacità di lettura della propria psicologia dell’apprendimento.  

Abilità

1. Saper approcciare con metodo la letteratura e le ricerche relativamente all’esperienza di apprendimento umana nella sua complessità

2. Saper leggere organicamente e muoversi tra più prospettive disciplinari
3. Utilizzare consapevolmente strumenti conoscitivi e metodologici per condurre un’analisi dell’apprendimento e del suo processo
4. Saper riflettere e riconoscere le modalità in cui nella vita apprendiamo 
Conoscenze

1. Teorie legate all’apprendimento lungo tutta la vita 

2. Tipologie e processi di apprendimento 
3. La formazione delle conoscenze, il funzionamento dei processi cognitivi e processi metacognitivi 
4. La motivazione ad apprendere 
5. Implicazioni per l’apprendimento nella vita, nel lavoro e nei contesti organizzativi 
6. Lo strumento “intervista di esplicitazione“ di Pierre Vermersch 
Bibliografia

The National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine. (2019). Come apprendiamo: discenti, contesti e culture. Enciclopedia delle scienze dell’educazione. Las. Roma.

Materiali consegnati dalla docente durante le lezioni. 
 Vermersch P. (2005). Descrivere il lavoro. Nuovi strumenti per la formazione e la ricerca: l'intervista di esplicitazione. Carocci Editore 
Focus

Il focus del corso è lo sviluppo di un processo integrativo di conoscenze, abilità metodologiche che valorizzino, nella preparazione di un intervento educativo, le modalità, le condizioni, i processi e i contenuti di apprendimento delle persone. 

Metodologia

Ogni lezione prevede:

-una parte di condivisione delle principali nozioni  teoriche e metodologiche che andranno approfondite poi nei testi con lo studio personale 
una parte esperenziale in attività per piccoli gruppi (con riferimento alla metodologia dell’apprendimento cooperativo), 
-una parte di riflessione in grande gruppo per consolidare teoria, metodologia e esperienza personale nell'analisi della propria psicologia dell'apprendimento.   Una parte del lavoro, in aula e poi a casa, consisterà nello sperimentare l’intervista di esplicitazione e riflettere sui possibili usi in ambito educativo.  
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consiste:

 -in una prova scritta al fine di verificare il possesso effettivo delle conoscenze legate alla materia
-nella consegna di un elaborato riflessivo relativamente alla conduzione di un’intervista di esplicitazione condotta in ambito educativo. 
Nella valutazione complessiva verrà considerata anche la partecipazione al confronto in aula e la disponibilità a svolgere piccole attività di approfondimento durante la settimana da riprendere durante la lezione successiva.
  Il dettaglio delle informazioni verrà dato durante il corso.  
Contatti e Orario di ricevimento

m.pacquola@iusve.it 

La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail. 
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione