Psicologia dell’apprendimento
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti nella complessità dei processi di apprendimento situati nei contesti e nelle culture: tale complessità verrà analizzata alla luce dall’interazione tra diverse componenti personali e dinamiche contestuali, individuando i rapporti tra principi, strategie e strumenti per la rilevazione dell’apprendimento acquisito nei diversi contesti di vita.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Sviluppare consapevolezza della rilevanza delle modalità, processi, condizioni che favoriscono o ostacolano l’apprendimento delle persone e acquisire abilità relativamente alla conduzione di metodologie e strumenti utili per l’identificazione degli apprendimenti acquisiti. In particolare, la prospettiva del corso è volta a potenziare negli studenti e nei professionisti che partecipano la capacità di lettura della propria psicologia dell’apprendimento.
Abilità
1. Saper approcciare con metodo la letteratura e le ricerche relativamente all’esperienza di apprendimento umana nella sua complessità
Conoscenze
1. Teorie legate all’apprendimento lungo tutta la vita
Bibliografia
The National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine. (2019). Come apprendiamo: discenti, contesti e culture. Enciclopedia delle scienze dell’educazione. Las. Roma.
Focus
Il focus del corso è lo sviluppo di un processo integrativo di conoscenze, abilità metodologiche che valorizzino, nella preparazione di un intervento educativo, le modalità, le condizioni, i processi e i contenuti di apprendimento delle persone.
Metodologia
Ogni lezione prevede:
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame consiste:
Contatti e Orario di ricevimento
m.pacquola@iusve.it