Ambientamento al nido e sostegno familiare
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
L’ambientamento al Nido, caratterizzato dall’allontanamento e dal ritorno delle principali figure di riferimento del bambino, dall’apparire di figure estranee in un contesto anch’esso sconosciuto, è considerato momento di eccellenza per l’evidenziarsi del particolare legame di attaccamento che genitore e figlio hanno istaurato. In considerazione di ciò, il corso intende fornire agli studenti le conoscenze necessarie per cogliere la specificità relazionale di ogni sistema genitore-bambino, che si affaccia all’esperienza del Nido e per prestare attenzione alle dinamiche emotive dei soggetti coinvolti: genitore, educatore, bambino, gruppo dei pari.
Dall’attenta e consapevole rilevazione di questi aspetti, l’educatore sarà in grado di calibrare con flessibilità i tempi e le modalità dell’ambientamento sul particolare equilibrio affettivo che caratterizza ogni relazione genitore-bambino, in modo che un evento potenzialmente stressogeno, in quanto connotato dalla separazione, possa essere per genitore e figlio un’esperienza adattiva e di sostegno allo sviluppo.
Prerequisiti richiesti
Contenuti afferenti ai corsi di Psicologia dello Sviluppo, Sviluppo del bambino e legami familiari nell’infanzia e di Psicopatologia dello Sviluppo.
Competenze
Competenza generale per il profilo professionale
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare i costrutti relativi ai sistemi relazionali primari nei quali il bambino è inserito ed alle disfunzionalità che essi possono presentare; ciò con la finalità di favorire ambientamenti e attaccamenti sicuri.
Competenze specifiche
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
1. Descrivere le caratteristiche del sistema relazionale genitore-bambino-educatore, implicate nel processo di ambientamento, e le dinamiche che si generanno.
2. Descrivere criticità e strategie del processo di ambientamento.
3. Descrivere le problematiche emotive, comportamentali, e funzionali che possono presentare i bambini nelle prime fasi di sviluppo.
4. Declinare nella pratica educativa i costrutti teorici presentati e dar ragione delle scelte operate.
Abilità
Relativamente alla 4° competenza specifica, al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
1. Individuare le strategie che meglio si adattano alla singola diade genitore-bambino, funzionali ad un positivo ambientamento al nido.
2. Individuare risposte idonee che favoriscano nei genitori processi di attaccamento e di mentalizzazione.
Conoscenze
Durante le lezioni verranno presentati i seguenti contenuti:
Bibliografia
Saranno oggetto di valutazione in sede di esame gli argomenti trattati a lezione, supportati dalle slide e approfonditi nei testi di seguito riportati da considerarsi obbligatori.
Focus
Il corso non prevede focus
Metodologia
Gli argomenti del programma saranno trattati con il supporto di slides ed altri materiali multimediali.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Si raccomanda vivamente la frequenza, in quanto gli argomenti trattati a lezione oggetto di valutazione in sede di esame, pur rinviando alle teorie rinvenibili nei testi proposti, sono stati rielaborati e declinati alla specificità dei processi di Ambientamento e di Supporto Familiare.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve gli studenti su appuntamento, concordando l'incontro via mail m.truccolo@gmail.com.