Sviluppo del bambino e legami familiari nella prima infanzia
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Un grande impulso alle conoscenze sullo sviluppo dell’individuo nei primi anni di vita si è avuto quando al bambino ricostruito nel setting psicoanalitico, è stato affiancato il bambino reale, quale emergeva dall’osservazione delle sue interazioni in contesti spontanei o sperimentali.
Da vari ambiti di ricerca (Psicoanalisi relazionale, Infant Research, Neurobiologia interpersonale) si è andato definendo un insieme di teorie e di costrutti afferenti allo sviluppo del bambino, dai quali unanimamente emerge come esso sia dipendente dal contesto socio-relazionale del piccolo, costituito da tutte quelle figure che, a cominciare dai genitori, si occupano di lui.
E’ indubbio, quindi, che lo stesso educatore, per il ruolo di cura che ricopre, rappresenti una fondamentale esperienza relazionale per il bambino.
Pertanto, nel presentare i costrutti più rilevanti maturati nei suddetti ambiti di ricerca, si intende fornire allo studente un insieme di strumenti teorici, non solo per accrescere le proprie conoscenze ma, soprattutto, per fortificare la consapevolezza del proprio ruolo e della propria responsabilità educativa.
Sempre dalla recente ricerca, è emerso quando la transizione alla genitorialità sia, un processo complesso che, una volta avviato e consolidato, dispiega scenari emotivi articolati che rinviano alla storia individuale di entrambi i genitori. L’arrivo di un figlio, pertanto, non può essere considerato, nel ciclo di vita della famiglia, un semplice epifenomeno, bensì un evento complesso, portatore di vulnerabilità strettamente connesse al ruolo assegnato al bambino nella trama della storia familiare. In questo senso, accostarsi alle concettualizzazioni sui legami tipici della genitorialità aiuterà l’educatore a porsi con rispetto di fronte alle famiglie che incontrerà e ad entrare con delicatezza nelle dinamiche che, per il suo stesso ruolo, lo coinvolgeranno.
Prerequisiti richiesti
Contenuti afferenti ai corsi di Psicologia dello Sviluppo e di Psicopatologia dello Sviluppo.
Competenze
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
Abilità
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
Conoscenze
Durante le lezioni verranno presentati i seguenti contenuti:
Bibliografia
Per i costrutti che verranno trattati a lezione si rimanda ai testi sotto riportati:
Focus
Il corso non prevede focus
Metodologia
Gli argomenti del programma saranno trattati con il supporto di slides, materiale fornito dalla docente e materiale multimediale.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma orale.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento che può essere concordato, o a fine lezione, o tramite l’ email: m.truccolo@iusve.com