Pagina Personale Docente

Teologia dell'educazione

Docenti
  GABRIELE QUINZI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE01802
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Verifica in itinere scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Conoscere e comprendere in maniera sintetica e in modo generale i punti cardine della riflessione teologica relativi ad alcune questioni circa lo sviluppo e realizzazione dell'essere umano, del suo comportamento etico/morale e del rapporto con se stesso, gli altri e la creazione. Per tal motivo, lo/la studente/studentessa potrebbe contribuire, in una ottica interdisciplinare, e alla luce della fede cristiana, all'interno del proprio ambito di specializzazione (la psicologia), ad una maggior conoscenza di se stesso/a e all'affrontamento e alla risoluzione di problemi fondamentali del nostro tempo.

Prerequisiti richiesti

Capacità di comprensione e studio di testi, capacità di pensare e di esprimere il proprio punto di vista, argomentandolo. 

Competenze

Al termine del Corso, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di: 

 
1. Definire l'identità della disciplina oggetto del Corso e il suo senso all'interno di un Curricolo di psicologia. In modo particolare, saprà individuare e spiegare in modo critico i rapporti tra la fede religiosa e la maturità umana. 
 
2. Riflettere criticamente e autonomamente per sviluppare una coscienza/conoscenza di se e del proprio ambiente di vita in relazione alla riflessione religiosa e teologica e alle principali questioni educativo-formative e sociali. 
 
3. Auto-valutare le possibilità di svolgere il proprio ruolo di cittadino/professionista in modo consapevole e responsabile.
Abilità

Al termine del Corso, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di individuare ed applicare alla propria vita e alla professione di psicologo le componenti di una autentica educazione cristiana, a partire da una conoscenza, seppur iniziale, del mondo biblico, del metodo teologico, e di una solida visione antropologica e della dottrina sociale.

Conoscenze

Al termine del Corso, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di: 

 
1. Conoscere e comprendere l'identità dell Corso teologico proposto e il suo ruolo all'interno del Curricolo di psicologia.
 
2. Saper individuare la rilevanza pedagogico/formativa della Bibbia e del pensiero teologico cristiano, e le importanti implicazioni, anche per la professione di psicologo, dell'antropologia cristiana. 
 
3. Conoscere le condizioni e le modalità per poter avviare una collaborazione interdisciplinare tra la Teologia (e il pensiero religioso) e le Scienze dell'Educazione, in particolare, la psicologia.
Bibliografia
Per un adeguato apprendimento e in vista della valutazione finale, sarà necessario che lo/la studente/studentessa faccia riferimento agli appunti presi nelle lezioni e ai materiali integrativi che il professore fornirà, a suo tempo, durante il semestre. 
 
Bibliografia di approfondimento
(Scegliere, tra i due, un solo libro da studiare per l'esame, dal seguente elenco) 
 
- Michael Tomasello, Altruisti nati, Perché cooperiamo fin da piccoli, Bollati Boringhieri, Torino, 2010. 
 
- Guido Baggio - Gabriele Quinzi, L'empatia tra teoria e clinica, Rosenberg & Sellier, Torino, 2024 (in press). 
 
 
Testi consigliati 
(Non da scegliere per l'esame)
 
- Joseph Moingt, L’umanesimo evangelico, Edizioni Qiqajon, Magnano (BI), 2015. 
 
- Francesco, Fratelli tutti. Enciclica sulla fraternità e l’amicizia sociale, reperibile online sul sito: vatican.va. 
 
- Francesco, Laudato sii. Enciclica sulla cura della casa comune, reperibile online sul sito: vatican.va.
 
 
Focus

Ogni anno è previsto un focus di approfondimento, tenuto da uno o più esperti, su tematiche di confine tra la teologia e la psicologia.

Metodologia

Per favorire l'apprendimento saranno previste: lezioni frontali, letture guidate, esercitazioni/laboratori in gruppo, discussioni socratiche. In accordo con gli allievi/e, si potranno individuare anche altre forme creative di didattica.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il corso è prevalentemente teorico. Si concluderà con un esame scritto finale entro il termine delle lezioni (la cui data sarà stabilità nella prima lezione del semestre). L'esame sarà formato da tre parti: 

 
1. Una domanda aperta su un argomento fondamentale trattato a lezione.
 
2. Una valutazione personale e argomentata (a scelta dello/a studente/essa) di una lezione del Corso.
 
3. Una breve recensione del volume a scelta che si è approfondito.  
 
 
Gli/le studenti/studentesse saranno valutati tenendo conto di queste quattro dimensioni: 
 
A. Conoscenza dei contenuti teorici (35%). 
 
B. Capacità di esprimere i contenuti appresi con un linguaggio scritto adeguato (30%). 
 
C. Partecipazione attiva in aula durante le lezioni e apporto personale al Corso (5%). 
 
D. Capacità di rielaborazione critica dei contenuti studiati (30%).
 
 
 
Note supplementari. Per coloro che avessero difficoltà o disturbi specifici dell'apprendimento certificati, si procederà a concordare, eventualmente, una forma di esame personalizzata e adeguata ai loro bisogni. Con chi, invece, non potrà essere presente, per validi motivi documentati, il giorno dell'esame (previsto verso la fine delle lezioni), si concorderà la redazione un elaborato scritto che sarà semplicemente consegnato, e che il Docente valuterà e poi registrerà nelle date stabilite in calendario per ogni sessione di esami.
Contatti e Orario di ricevimento

Il Docente è disponibile per eventuali approfondimenti, richieste di delucidazione e/o altre questioni accademiche o personali. Per chi desiderasse incontrarlo, basterà contattarlo a lezione oppure inviargli una mail (g.quinzi@iusve.it) e fissare un appuntamento ad hoc. Riceve nel suo ufficio, al terzo piano dello IUSVE.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione