Laboratorio di Advertising management e marketing digitale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Gli obiettivi della fase di laboratorio saranno focalizzati sul mettere in pratica quanto appreso nella fase teorica, attraverso lo sviluppo di un marketing\distribution plan partendo da un brief aziendale concreto. Il brief diventerà l’oggetto di studio e sviluppo, avendo anche cura di considerare implicazioni e scelte distributive.
Si tratterà di “interiorizzare” come avviene il processo di definizione del marketing plan in una logica cross-mediale.
Gli studenti dovranno quindi costruire un piano di marketing e comunicazione globale, che abbracci anche altri aspetti analizzati durante il programma (vendite, pricing).
Prerequisiti richiesti
Aver regolarmente frequentato il corso in "Advertising management e marketing digitale".
Competenze
1. Conoscere e saper selezionare i media.
2. Conoscere e saper assegnare ai singoli mezzi il budget a disposizione.
3. Conoscere e saper profilare e scegliere il target.
4. Conoscere e saper raccogliere le informazioni e metterle a sistema per effettuare le opportune scelte strategiche.
5. Conoscere e saper costruire di un percorso logico\sequenziale atto a sviluppare un piano strategico coerente ed integrato.
Abilità
1. Saper costruire un piano articolato in grado di rispettare eventuali vincoli aziendali (budget, tempi, ecc.) e di supportare il raggiungimento degli obiettivi definiti (vendite, presenza distributiva, brand awareness, ecc.).
2. Saper selezionare: abilità nel capire i mezzi più idonei per parlare con il target di riferimento; abilità nel capire il “tone of voice” da utilizzare per il dialogo con il target; abilità nel rendere il dialogo sempre attivo.
3. Saper allocazione il budget: abilità nell'attribuire la corretta priorità ai mezzi selezionati; abilità nell’ottimizzare il budget stesso; abilità nel creare sinergie tra i mezzi.
4. Saper programmare\pianificazione.
Conoscenze
1. Conoscenze teorico\tecniche relative all’individuazione e selezione dei mezzi e delle piattaforme più idonee per costruire awareness e visibilità;
2. Conoscenze tecniche per realizzare un benchmark di riferimento funzionale ad orientare le scelte di positioning e costruire la propria USP.
3. Basi conoscitive teoriche\tecniche per definire la miglior allocazione del budget disponibile in virtù degli obiettivi di business globali condivisi con la Direzione.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
COSENZA V., Marketing Aumentato. Guida ai nuovi scenari martech, Apogeo, Milano, 2021.
FOGLIO A., Il Marketing Comunicativo dell’Impresa. Dalla pubblicità alla comunicazione offline e online al consumatore, Franco Angeli, Milano 2013.
Focus
Imparare a lavorare in team, collaborare in maniera costruttiva, darsi dei ruoli, rispettando la diversità di pensiero e idee, andando a co-costruire un progetto di marketing concreto laddove l’omnicanalità si presenta come strumento imprescindibile per stare sul mercato, creare opportunità di business, ottimizzazione della visibilità e conoscenza del brand. La Customer Experience legata alle attività di comunicazione integrata.
Metodologia
Tecniche di brainstorming guidate, lavoro di gruppo, retrocessioni di feed back e utilizzo del coaching\mentoring a supporto delle executional phases dei vari team.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Discussione e presentazione dei lavori ai docenti e, se possibile, all'azienda committente, sostenuti da condivisione e confronto con i vari team in “concorso”.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via mail a m.moroni@iusve.it.