Teologia dell'educazione
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Conoscere e comprendere in maniera sintetica e in modo generale i punti cardine della riflessione teologica relativi ad alcune questioni circa lo sviluppo e realizzazione dell'essere umano, del suo comportamento etico/morale, del rapporto con se stesso, con gli altri, con la creazione; nonché acquisire consapevolezza del portato decisivo che il cristianesimo ha fornito alla cultura d'Occidente in termini educativi, politici, economici, sociali. Per questo motivo, gli studenti/studentesse, tenuto conto del proprio ambito di formazione/specializzazione (la psicologia), potrebbero tentare di contribuire, in una ottica interdisciplinare e alla luce della fede cristiana, ad affrontare e risolvere alcuni dei problemi fondamentali del nostro tempo che si distingue per un elevatissimo, pervasivo e diffusivo fenomeno di secolarizzazione/secolarismo.
Prerequisiti richiesti
Capacità di studio e di comprensione di testi in uso nei corsi universitari a seconda delle Discipline interessate. Capacità di pensare e di esprimere il proprio punto di vista, argomentandolo.
Competenze
Al termine del Corso, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Abilità
Al termine del Corso, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di individuare ed applicare alla propria vita e alla professione di psicologo le componenti di una autentica educazione cristiana, a partire da una conoscenza, seppure in termini generali, del mondo biblico, del metodo teologico e di una solida visione antropologica e della dottrina sociale.
Conoscenze
Al termine del Corso, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Bibliografia
Per un adeguato apprendimento e in vista della valutazione finale, sarà necessario che lo/la studente/studentessa faccia riferimento agli appunti raccolti durante le lezioni del corso e ai materiali integrativi che il professore fornirà a tempo opportuno.
Focus
Non previsto
Metodologia
Per favorire l'apprendimento saranno previste: lezioni frontali, letture guidate, discussioni socratiche. In accordo con gli allievi/e, si potranno individuare anche altre forme creative di didattica.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame prevede una prova scritta con cinque domande a risposta aperta, riferite ai contenuti delle lezioni e ai testi indicati in bibliografia.
Contatti e Orario di ricevimento
Il Docente è disponibile per eventuali approfondimenti, richieste di delucidazione e/o altre questioni accademiche o personali. Per chi desiderasse incontrarlo, sarà sufficiente contattarlo durante il Corso, oppure inviargli una mail all'indirizzo: g.manzato@iusve.it.