Pagina Personale Docente

Psicologia della prevenzione e della riabilitazione

Docenti
  MARIANNA CAUCEGLIA
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCG))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE01003
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L’insegnamento si prefigge lo scopo di analizzare i fattori di rischio individuali e sociali al fine di promuovere la prevenzione dell’instaurarsi di condizioni psicopatologiche e/o delittuose. Scopo dell’insegnamento, inoltre, è quello di approfondire le tecniche del colloquio anamnestico e psicologico. Accanto a questo ci si pone l’obiettivo di approfondire aspetti diagnostici e riabilitativi riscontrabili ed applicabili tanti in ambito clinico che forense.   

Prerequisiti richiesti

Competenze di base di psicologia dinamica ed elementi di base di psico-diagnostica.    

Competenze

Scopo del corso è acquisire elementi di base finalizzati all'osservazione del paziente, alla conduzione del colloquio ed una possibile idea diagnostica di base.

Abilità

Al termine del corso il candidato dovrà essere in grado di individuare potenziali situazioni di rischio, ipotizzare delle proposte di percorsi riabilitativi e di intervento all’interno dei diversi contesti in cui la figura dello psicologo si propone sia in ambito clinico che in ambito giuridico.  

Conoscenze

- Introduzione al modello bio-psico-sociale.

 - Principi e fondamenti teorici di psichiatria psicodinamica.
 - Valutazione psicodinamica del paziente. 
 - Trattamenti e setting in psicoterapia psicodinamica.
 - Elementi per conduzione e approfondimento del colloquio psicologico.
 - I livelli evolutivi dell’organizzazione della personalità.
 - Differenze nella pratica clinica legate alle differenti diagnosi.
- I processi difensivi primari e secondari, teoria ed applicazioni nella clinica.
 - Differenze tra strutture ed organizzazioni di personalità.
 - Elementi di diagnosi a partire dalla teoria psicoanalitica.
 - Elementi di psicopatologia dello sviluppo con particolare riferimento allo sviluppo antisociale: aspetti dinamici, relazionali e sociali.   
Bibliografia

Materiale consigliato per la preparazione dell'esame: 

 - Mc Williams N., La diagnosi psicoanalitica, Astrolabio, 2012.
 - Materiale indicato a lezione (slide, articoli, etc.) 
 Un testo a scelta dello studente tra: 
- Sabatello U. (a cura di), Lo sviluppo antisociale, Raffaello Cortina Ed., 2010, Capitoli:1, 2,4,6,7,8,10. 
 - De Benedetti G., La psicoterapia come sfida esistenziale, Raffaello Cortina editore, 1997.
 - De Mari M. (a cura di), L'io criminale. La psichiatria forense nella prospettiva psicoanalitica, Alpes Italia, 2018. 
 - Kernberg O.F., Aggressività, disturbi della personalità e perversioni, Raffaello Cortina Editore, 1993. 
 - Semi A.A., Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina Editore, 1985.
 - Semi A.A., Dal colloquio alla teoria, Raffaello Cortina Editore, 1985. 
 - Semi A.A., Il Narcisismo, Il Mulino, 2007.  
Focus
Metodologia

La metodologia sarà quella della lezione frontale in aula sia per le lezioni teoriche che per esercitazioni di carattere più pratico anche tramite role playing.   

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà in forma orale e verterà sui contenuti delle lezioni nonché sui testi consigliati in bibliografia.       

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceverà gli studenti previo appuntamento via mail richiesto all'indirizzo m.cauceglia@iusve.it.  

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione