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Elementi di igiene e nutrizione nella prima infanzia

Docenti
  GIOVANNA CARLI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDesei))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED07003
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende dare agli studenti le seguenti conoscenze: 

 - basi di igiene, cioè di tutte quelle conoscenze necessarie per promuovere, mantenere e migliorare le condizioni di salute della popolazione, focalizzandosi sulla fascia di età 0-3 anni; 
 - strumenti teorico-pratici per approcciarsi al bambino, riconoscendone le individualità e caratteristiche di ciascuno, facendo capire come ogni bambino è un individuo a se, con la sua storia, fin dal concepimento; 
 - basi sulle comuni malattie in età pediatrica, in particolare quelle prevenibili; 
 - basi di primo soccorso per piccole emergenze che i discenti potrebbero incontrare lavorando con i bambini 0-3 anni all'interno degli asili nido; 
 - promuovere conoscenze in merito alla sicurezza dei luoghi in cui il bambino vive e approfondire le pratiche di promozione alla salute; 
 - basi di nutrizione in età pediatrica, intesa come sapere di cosa è composta la nostra dieta, cosa serve per crescere bene e in modo sano, nozioni di diete utilizzate in contesti culturali diversi.
Prerequisiti richiesti

Conoscenze a livello base sul corpo umano acquisite con gli studi di licenza media-superiore.

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- conoscere come cresce un bambino 'sano' e le sue tappe fisiologiche; promuoverne la sicurezza. 
- conoscere le principali malattie dell'età pediatrica. in particolare quelle prevenibili, e saper affrontare le piccole urgenze. 
- riconoscere che ricevere una corretta educazione alimentare dalla famiglia, dalla scuola sia fondamentale per crescere bene ed è un diritto del bambino.
Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- Saper analizzare le varie situazioni di salute; 
- Saper confrontarsi con i colleghi in modo critico; 
- Saper relazionarsi con i genitori in modo empatico.
Conoscenze

Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso: 

 - normali processi di crescita e sviluppo, nel rispetto della individualità di ogni bambino; 
 - accudimento del bambino 0-3 
 - principali patologie infettive, ruolo preventivo dei vaccini 
 - igiene e prevenzione nei luoghi di vita quotidiana 
 - elementi di primo soccorso 
 - gestione del bambino con patologie acute e croniche 
 - alimentazione pre-natale, prima infanzia 
- alimentazione del bambino per il benessere psicofisico 
- strategie di educazione alimentare (dalla famiglia all'incontro con altre culture)
Bibliografia

Karen J. Marcdante, Robert M. Kliegman. Nelson. Manuale di pediatria. Ed. Edra. 8° edizione - 2019 

L. Perrone, C. Esposito, S. Grano, D. Iafusco. Pediatria per le professioni sanitarie. Ed. Sorbona - 2008 
S. Zampogna, “ La Famiglia di casa Pericoli” Prevenzione degli incidenti domestici. Simeup 2012 (scaricabile gratuitamente) AAVV SIPPS. 
Manuale di nutrizione in età evolutiva. ed Cuzzolin 2021 (scaricabile gratuitamente) 
Focus
Metodologia

Lezioni frontali con presentazioni, video e dimostrazioni pratiche; 

Esercitazioni in piccoli gruppi; 
La partecipazione attiva degli studenti è un requisito essenziale per l'apprendimento condiviso. 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame sarà scritto con domande aperte e chiuse

Contatti e Orario di ricevimento

Mail a: g.carli@iusve.it 

Ricevimento su appuntamento il venerdì in orario 12.00-13.00  
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione