Aging Psychology
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il Corso ha lo scopo di sensibilizzare e formare lo studente nell'ambito della Psicologia dell'invecchiamento, arricchendolo con competenze professionali in grado di intervenire nel territorio a sostegno dell'anziano e dei caregivers. L'obiettivo è fornire conoscenze sui cambiamenti che avvengono con l'età a livello cognitivo, di personalità, psicologico e socio-ambientale sia nell'invecchiamento fisiologico che patologico. Il corso permette, quindi, di acquisire competenze e abilità mirate alla definizione e attuazione di specifici interventi di sostegno psicologico, di valutazione e di stimolazione cognitiva. Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da un evidente fenomeno demografico: l’invecchiamento della popolazione. A fronte di tali cambiamenti, per raggiungere l’obiettivo di soddisfare le esigenze di un segmento sempre più ampio della popolazione, è necessario disporre di adeguate conoscenze sull’invecchiamento, sui problemi che l’anziano e il caregiver si trovano a fronteggiare e di competenze sui modelli e sui metodi di promozione della salute in questo ambito. Diventa, dunque, sempre più importante la presenza di professionisti formati nel campo della psicologia dell'invecchiamento che possano rispondere alle esigenze del singolo individuo e dei Servizi presenti sul territorio.
Prerequisiti richiesti
Non è richiesto alcun prerequisito.
Competenze
Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze di Psicologia dell'invecchiamento.
Abilità
Al termine del corso lo studente sarà in grado di trasferire in campo le conoscenze teoriche assimilate.
Conoscenze
Il programma affronterà i seguenti contenuti:
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria
Focus
Si valuterà in base all'andamento delle lezioni ed allo stato di avanzamento del programma
Metodologia
Il metodo d’insegnamento prevalente sarà quello della lezione frontale. Gli argomenti verranno trattati teoricamente e, successivamente, attraverso esempi pratici, visione e discussione di casi clinici, visione di filmati ed esercitazioni. Verrà incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La prova d'esame è svolta in forma orale e prevede una valutazione in trentesimi.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente si rende disponibile a ricevere gli studenti subito dopo la lezione e/o in altri momenti, previ accordi via email.I