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Aging Psychology

Docenti
  MARIA LUCIA CANIGLIA
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDa))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE02805
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Corso ha lo scopo di sensibilizzare e formare lo studente nell'ambito della Psicologia dell'invecchiamento, arricchendolo con competenze professionali in grado di intervenire nel territorio a sostegno dell'anziano e dei caregivers. L'obiettivo è fornire conoscenze sui cambiamenti che avvengono con l'età a livello cognitivo, di personalità, psicologico e socio-ambientale sia nell'invecchiamento fisiologico che patologico. Il corso permette, quindi, di acquisire competenze e abilità mirate alla definizione e attuazione di specifici interventi di sostegno psicologico, di valutazione e di stimolazione cognitiva. 

Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da un evidente fenomeno demografico: l’invecchiamento della popolazione. A fronte di tali cambiamenti, per raggiungere l’obiettivo di soddisfare le esigenze di un segmento sempre più ampio della popolazione, è necessario disporre di adeguate conoscenze sull’invecchiamento, sui problemi che l’anziano e il caregiver si trovano a fronteggiare e di competenze sui modelli e sui metodi di promozione della salute in questo ambito. Diventa, dunque, sempre più importante la presenza di professionisti formati nel campo della psicologia dell'invecchiamento che possano rispondere alle esigenze del singolo individuo e dei Servizi presenti sul territorio.
Prerequisiti richiesti

Non è richiesto alcun prerequisito.

Competenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze di Psicologia dell'invecchiamento.

Nello specifico, sarà in grado di:
1) riconoscere le caratteristiche dell'invecchiamento fisiologico e patologico
2) riconoscere le dinamiche sociali e psicologiche del processo d’invecchiamento e del caregiving
2) individuare i bisogni dell'anziano nella sua totalità 
3) rispondere ai bisogni emersi e promuovere il benessere dell'anziano e dei caregivers
Abilità
Al termine del corso lo studente sarà in grado di trasferire in campo le conoscenze teoriche assimilate
Nello specifico, sarà in grado di: 

1) promuovere interventi mirati al sostegno psicologico, alla riabilitazione e stimolazione dell'anziano 

2) promuovere interventi di invecchiamento attivo e positivo 
3) strutturare corsi di formazione/informazione per la comunità, operatori e volontari 
4) supportare i caregivers famigliari attraverso interventi di: 
 - sostegno psicologico 
- interventi psico-educativi 
- interventi di formazione/informazione
Conoscenze

Il programma affronterà i seguenti contenuti

• Invecchiamento fisiologico. I cambiamenti cognitivi, emotivi e i modelli teorici di riferimento 
• Invecchiamento patologico. I profili cognitivi e fisiopatologici delle demenze
• La Valutazione Neuropsicologica 
• Le problematiche comportamentali nelle demenze e la loro gestione 
• Il Caregiving e il Caregiver burden 
• Il fine vita
• Training cognitivi 
• Servizi di cura 
• Sviluppo di Progetti
• Presentazione di casi clinici, discussione e approfondimenti
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria

- De Beni R., Borella E. (a cura di), Psicologia dell'invecchiamento e della longevità. Il Mulino, 2015 
- Materiale didattico predisposto dal docente 
 
 Bibliografia consigliata per approfondimenti 
 – Borella Erika, Faggian Michele, Sostenere chi sostiene, Strumenti e indicazioni per supportare chi si occupa di persone con demenza. Franco Angeli, 2019; 
– Feil N., Validation: il metodo Feil. Per comprendere ciò che i grandi anziani hanno nella mente e nel cuore. Minerva Edizioni, 2013; 
– Jones M., Gentlecare. Un modello positivo di assistenza per l’Alzheimer. Roma, Carocci, 2005. 
– Vigorelli P., “Il gruppo ABC. Un metodo di autoaiuto per i familiari di malati di Alzheimer”. Franco Angeli, 2010
Focus

Si valuterà in base all'andamento delle lezioni ed allo stato di avanzamento del programma

Metodologia

Il metodo d’insegnamento prevalente sarà quello della lezione frontale. Gli argomenti verranno trattati teoricamente e, successivamente, attraverso esempi pratici, visione e discussione di casi clinici, visione di filmati ed esercitazioni. Verrà incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La prova d'esame è svolta in forma orale e prevede una valutazione in trentesimi

La valutazione tiene conto:
- della capacità dello studente di rispondere alle domande sul programma in modo puntuale ed esaustivo; 
- della capacità di riconoscere e distinguere gli elementi che contraddistinguono l'invecchiamento cerebrale fisiologico e patologico;
- delle capacità di analisi e di rielaborazione critica dei contenuti
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente si rende disponibile a ricevere gli studenti subito dopo la lezione e/o in altri momenti, previ accordi via email.  

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione