Pagina Personale Docente

Psicologia dell'orientamento

Docenti
  MARIA LUCIA CANIGLIA
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STPwe))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE01001
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
L’insegnamento è volto a:
- presentare i fondamenti concettuali e metodologici della psicologia dell'orientamento 
- offrire una visione di insieme delle prospettive della psicologia dell’orientamento, tenendo conto delle recenti innovazioni dei sistemi formativi e del mondo del lavoro
- introdurre lo studente ai processi tecnico-metodologici che qualificano le pratiche di orientamento.
 
In particolare intende fornire un quadro scientifico-metodologico di riferimento rispetto a quattro aree di contenuto: 
1)  modelli teorici riguardanti lo sviluppo personale e la transizione scuola – lavoro; 
2) i modelli teorici riguardanti lo sviluppo della carriera;
3) le tipologie di azioni orientative con particolare riferimento alle pratiche rivolte agli adulti; 
4) le principali metodologie e gli strumenti utilizzati all'interno delle pratiche di orientamento.
 
 
 
 
Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Attraverso la partecipazione al corso, lo studente maturerà la capacità di utilizzare gli approcci teorici relativi alla psicologia dell’orientamento e del job placement

Nello specifico sarà in grado di: 
- padroneggiare la complessità dei riferimenti teorici
- individuare la modalità più adeguata in relazione al contesto ed alle sue caratteristiche
- confrontarsi con processi di intervento professionale relativi alla progettazione, conduzione e valutazione di azioni orientative
Abilità
Al termine del corso lo studente sarà in grado di trasferire in campo le conoscenze teoriche assimilate
 Nello specifico, sarà in grado di:
- distinguere e descrivere gli assunti teorici e i costrutti fondamentali del processo di orientamento
- riconoscere le diverse metodologie dell'orientamento 
- riconoscere e applicare i modelli di intervento e gli strumenti presentati
 - promuovere la consapevolezza della persona rispetto alla propria carriera
- facilitare i processi di scelta nei momenti di transizione 
Conoscenze
Il Corso si propone di trasmettere le seguenti conoscenze:
- le principali teorie in psicologia dell’orientamento 
- le nuove prospettive della psicologia dell’orientamento e del career counselling 
- i principali concetti/costrutti in tema di orientamento
- le transizioni psico-sociali (formative e lavorative)
- la mappa dei servizi, dei contesti operativi e delle competenze dei professionisti
- le azioni/funzioni orientative 
-  la progettazione e la valutazione di interventi di orientamento soprattutto nell'ambito dei contesti lavorativi e professionali
- Strumenti per la progettazione professionale 
Bibliografia
Salvatore Soresi, Laura Nota. L'orientamento e la progettazione professionale. Modelli, strumenti e buone pratiche. Il Mulino, 2020
- Altro materiale fornito dal docente
Focus

Si valuterà in base all'andamento delle lezioni ed allo stato di avanzamento del programma

Metodologia

Il metodo d’insegnamento prevalente sarà quello della lezione frontale. Gli argomenti verranno trattati sia teoricamente che attraverso esempi pratici, visione e discussione di casi, visione di filmati ed esercitazioni. 

Verrà incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La prova d'esame è svolta in forma orale e prevede una valutazione in trentesimi.

La valutazione tiene conto: 
- della qualità dell’esposizione, della padronanza e dell'approfondimento dei contenuti;
- della capacità di rispondere alle domande sul programma in modo puntuale ed esaustivo;
- delle capacità di analisi, di rielaborazione e di riflessione critica, anche su possibili casi discussi.
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente si rende disponibile a ricevere gli studenti subito dopo la lezione e/o in altri momenti, previ accordi via email.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione