Pagina Personale Docente

Clinica e psicopatologia dello sviluppo

Docenti
  GIOVANNI BATTISTA CAMERINI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCG))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE02100
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Valutare la condizione patogena, o al contrario maturativa, del comportamento osservato in un bambino o in adolescente, individualmente o nella relazione con le figure di riferimento e nel suo contesto di vita. Pertanto, prima di affrontare la psicopatologia, verranno esposti i principali modelli di comprensione fisiologici, psicologici e sociologici propri delle differenti età dello sviluppo. La cornice teorica e clinica è costituita dalla psicopatologia dello sviluppo e teoria dell'attaccamento, in un'ottica che intende privilegiare la complessità delle interazioni tra la sfera biologica, psicologica e ambientale. Particolare rilevanza sarà attribuita al benessere del bambino, quello stato esperienziale che il bambino incontra quando i suoi bisogni, le sue richieste e le sue fragilità sono assunte nella mente degli adulti preposti al suo accudimento, e che, in assenza di tali condizioni, si trasforma in malessere, sofferenza psichica, psicopatologia che ostacola i processi di crescita. 

Aree tematiche 
I principi di Psicopatologia dello Sviluppo. Modelli teorici nella psicopatologia infantile: - L'importanza del contesto nel definire e comprendere i comportamenti - Il continuum tra salute e patologia - Limiti e potenzialità della diagnosi in età evolutiva - Il principio di causalità multipla - Fattori di rischio e fattori protettivi - I concetti chiave per definire la psicopatologia nello sviluppo Prevenzione secondaria e terziaria e promozione della salute mentale – Aree ed obiettivi dell’intervento psicosociale preventivo e riabilitativo; l’empowerment. Sistemi di classificazione e sistemi diagnostici: DSM, ICD, PDM. Le reazioni ad eventi stressanti/traumatici: Disturbo dell’Adattamento-Disturbo Post-Traumatico da Stress-Adverse Childhood Experiences e Complex Trauma. Vulnerabilità, resilience e adattamento. L’attaccamento e i suoi disturbi. I disturbi di personalità in età evolutiva. Il comportamento dirompente. Il minore autore di reato. La valutazione delle capacità genitoriali. Maltrattamento e abuso: individuazione, segnalazione, valutazione e prevenzione. Danno e pregiudizio. Metodologia e strumenti di valutazione in ambito psicoforense civile e penale. Deontologia ed etica professionale. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Prerequisiti richiesti

Conoscenza della psicologia dello sviluppo e dei fondamenti della psicologia clinica dell’età evolutiva. L'aver frequentato e sostenuto un corso di "Psicologia dello sviluppo" e un corso di "Psicopatologia" durante il corso di laurea triennale. 

Competenze

Al termine del corso lo studente:

- è in grado di padroneggiare alcuni concetti chiave della psicopatologia evolutiva quali i concetti di disagio o disturbo relazionale che potrebbero verificarsi durante l’infanzia;

- è in grado di comprendere il significato comunicativo del sintomo psicopatologico nell’economia dei normali compiti di sviluppo che ogni bambino deve superare.

Abilità

Al termine del corso lo studente:

- è capace di prevedere e gestire eventuali condotte aggressive, di dipendenza, autolesionistiche, riconoscendo precocemente i segnali di disagio evolutivo ed eventualmente comunicandoli nel lavoro integrato con altre professionalità;

- possiede abilità comunicative tali da permettergli di gestire le problematiche psicologiche in età evolutiva;

- sa comunicare con i genitori per affrontare le problematiche dei figli. 

Conoscenze

Metodologia della valutazione clinica alla luce della psicopatologia dello sviluppo. Valutazione dei fattori protettivi e dei fattori di rischio individuali ed ambientali. Il nesso di causalità nell’ambito psicologico clinico. Metodologia e procedure operative in ambito consulenziale e peritale. 

Bibliografia
1. Camerini G.B., Di Cori R., Sabatello U., Sergio G., Manuale psicoforense dell’età evolutiva, Giuffré, 2018. 
2. Ammaniti M., Psicopatologia dello sviluppo, Raffaello Cortina, 2010. 
3. Lingiardi V., Mc Williams N., Speranza A.M., Manuale Diagnostico Psicodinamico – PDM-2 0/18, Raffaello Cortina, 2020. 4. Camerini G.B. e Pingitore M., Separazione, divorzio e affidamento con la RIforma Cartabia, Franco Angeli, 2023.  
Focus
Metodologia

Lezioni frontali; utilizzo di slides durante le lezioni; didattica interattiva; lettura di vignette cliniche; riflessioni in gruppo ed esercitazioni su tematiche esperienziali. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta composta da 3 domande aperte a cui rispondere in modo sintetico ma accurato e puntuale, restando nel limite di 15/20 righe per ogni domanda. Ogni studente avrà a disposizione un foglio protocollo. Le domande aperte verteranno su argomenti selezionati dai libri di testo indicati in bibliografia e riguarderanno i contenuti previsti dal programma così come esposti ed illustrati nel corso delle lezioni. Tempo limite concesso per completare la prova: 1 ora. 

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente può essere contattato alla seguente mail: g.camerini@iusve.it 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione