Corso opzionale: Psicologia del pensiero creativo
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La creatività è da sempre la principale alleata per qualsiasi essere vivente che debba adattarsi all'ambiente circostante. Padroneggiare i processi creativi risulta particolarmente importante in un mondo come quello di oggi, spesso descritto come complesso, in continuo movimento e poco prevedibile. La creatività è inoltre alla base del problem solving e, per questo motivo, è potenzialmente centrale in tutti gli ambiti di applicazione professionale. Obiettivo di questo corso è fornire strumenti teorici e pratici per orientarsi nei processi creativi e muoversi al loro interno con cura e intenzionalità.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Riconoscere e padroneggiare i diversi elementi che costituiscono il processo creativo. Consapevolezza rispetto al proprio attuale processo creativo, con particolare attenzione a risorse, limiti e potenzialità di sviluppo.
Abilità
Applicare i costrutti professionali appresi in aula per comprendere e analizzare casi concreti
Conoscenze
- Fondamenti di psicologia della creatività
- Fondamenti di Psicologia dei Costrutti Personali
- Il ciclo della creatività: brainstorming e restringimento, pensiero emotivo e razionale
- Il ciclo dell'esperienza: teoria della progettazione, formulazione di idee, messa alla prova e revisione
- Design Thinking e processo creativo
- Ostacoli e facilitatori della Creatività
Bibliografia
Saranno oggetto di esame:
- Le slide delle lezioni
- Cap. 1 e 2 di La psicologia dei costrutti personali: teoria e personalità, Kelly, G. Edito nel 2004 da Raffaello Cortina, a cura di Marco Castiglioni.
Focus
Focus del corso saranno gli aspetti processuali legati alla creatività. In particolare verranno approfonditi i contrubuti della Psicologia dei Costrutti Personali e del Design Thinking.
Metodologia
Gli studenti verranno invitati a sperimentare in prima persona con i modelli teorici presentati. A momenti di lezione frontale si alterneranno infatti lavori in piccoli gruppi ed esercitazioni individuali. In questo modo si andranno ad approfondire le implicazioni pratiche e utili alla pratica professionale delle teorie psicologiche sul pensiero creativo.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Contatti e Orario di ricevimento
s.bridi@iusve.it