Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Psicologia del pensiero creativo

Docenti
  SUSAN BRIDI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (SeTPwe))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE61064
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La creatività è da sempre la principale alleata per qualsiasi essere vivente che debba adattarsi all'ambiente circostante. Padroneggiare i processi creativi risulta particolarmente importante in un mondo come quello di oggi, spesso descritto come complesso, in continuo movimento e poco prevedibile. La creatività è inoltre alla base del problem solving e, per questo motivo, è potenzialmente centrale in tutti gli ambiti di applicazione professionale. Obiettivo di questo corso è fornire strumenti teorici e pratici per orientarsi nei processi creativi e muoversi al loro interno con cura e intenzionalità.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.  

Competenze

Riconoscere e padroneggiare i diversi elementi che costituiscono il processo creativo. Consapevolezza rispetto al proprio attuale processo creativo, con particolare attenzione a risorse, limiti e potenzialità di sviluppo.

Abilità

Applicare i costrutti professionali appresi in aula per comprendere e analizzare casi concreti

Conoscenze
  • Fondamenti di psicologia della creatività 
  • Fondamenti di Psicologia dei Costrutti Personali 
  • Il ciclo della creatività: brainstorming e restringimento, pensiero emotivo e razionale 
  • Il ciclo dell'esperienza: teoria della progettazione, formulazione di idee, messa alla prova e revisione 
  • Design Thinking e processo creativo 
  • Ostacoli e facilitatori della Creatività
Bibliografia

Saranno oggetto di esame:

 
  • Le slide delle lezioni
  • Cap. 1 e 2 di La psicologia dei costrutti personali: teoria e personalità, Kelly, G. Edito nel 2004 da Raffaello Cortina, a cura di Marco Castiglioni.   
Focus

Focus del corso saranno gli aspetti processuali legati alla creatività. In particolare verranno approfonditi i contrubuti della Psicologia dei Costrutti Personali e del Design Thinking.

Metodologia

Gli studenti verranno invitati a sperimentare in prima persona con i modelli teorici presentati. A momenti di lezione frontale si alterneranno infatti lavori in piccoli gruppi ed esercitazioni individuali. In questo modo si andranno ad approfondire le implicazioni pratiche e utili alla pratica professionale delle teorie psicologiche sul pensiero creativo.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Prova orale
Contatti e Orario di ricevimento

s.bridi@iusve.it 

La docente è disponibile per colloqui online previo appuntamento, da concordare via mail o durante le lezioni.
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione