Pagina Personale Docente

Psichiatria sociale

Docenti
  ROMINA BOSELLO
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDeps))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED06400
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Durante il corso lo studente, futuro professionista, imparerà a conoscere e comprendere il significato psico-sociale della psichiatria, partendo da un excursus storico fino ad arrivare all'attualità tenendo conto dei cambiamenti della società moderna e della riorganizzazione dei servizi. Dal punto di vista clinico ed epidemiologico verranno presentate la nosografia e i criteri diagnostici delle  malattie psichiatriche ponendo una particolare attenzione al modello esplicativo bio-psico-sociale. Verrà affrontato il concetto di recovery e riabilitazione psichiatrica nella pratica clinica e la trasformazione dei servizi psichiatrici orientati alla recovery stessa.

Prerequisiti richiesti

Partecipazione attiva alle lezioni

Competenze

Durante il corso i disturbi mentali verranno affrontati in chiave multifattoriale imparando così a riconoscere l'impatto delle componenti squisitamente sociali e ciò porterà a sviluppare nuove competenze in ambito di prevenzione primaria, secondaria e terziaria promuovendo il benessere della persona e di Salute intesa come " uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità" (OMS, 2013)

Abilità

1. Acquisire familiarità con le definizioni cliniche e i sistemi tassonomici

2. Raccogliere in modo esaustivo la storia personale e familiare alla luce del modello bio-psico-sociale per identificare i possibili interventi orientati alla recovery
3.Favorire uno stretto collegamento a tutta la rete familiare e dei servizi coinvolti
Conoscenze

Il corso  vuole offrire una panoramica clinica dei disturbi mentali, sui fattori di rischio e di protezione per gli stessi in un'ottica bio-psico-sociale, orientata al concetto di recovery e di riabilitazione centrata sulla persona. La conoscenza inoltre della rete dei servizi, dei protocolli e delle normative in essere sarà costantemente integrato alla clinica per aiutare il professionista a capire come operare in modo efficace

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria

A. Fiorillo-S. De Giorgi-R. Brugnoli (Edd), La psichiatria sociale in Italia: evidenze ed esperienze, Pisa, Pacini Edizione Medicina, 2020   
 
Bibliografia consigliata
A. Lasalvia, Lo stigma dei disturbi mentali. Guida agli interventi basati sulle evidenze, Roma, Giovanni Fioriti Editore, 2022
A. Vita, L. Dell'Osso, A. Mucci, Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale. Riabilitazione psichiatrica, Roma, Giovanni Fioriti Editore, 2019
P. Carozza, Principi di riabilitazione psichiatrica, per un sistema di servizi orientato alla guarigione, Milano, Franco Angeli Editore, 2006   
L. Secchiaroli-B. Turella, L'operatore sanitario in psichiatria, teoria e casi clinici sulla relazione con il paziente, Roma, Carocci Faber Editore, 2009 
A.S. Henderson, Psichiatria sociale ed epidemiologia psichiatrica, a cura di M.Tansella, Roma, Il Pensiero Scientifico Editore, 1991 
Thornicroft-M. Tansella, Manuale per la riforma dei servizi di salute mentale, un modello a matrice, a cura di G. De Girolamo, Roma, Il Pensiero Scientifico Editore, 2000
Focus

Alla luce del modello bio-psico-sociale si svilupperà il tema del ruolo dei farmaci nella cura dei disturbi psichiatrici  e dell'importanza di una costante integrazione della psicofarmacologia agli interventi psico-sociali

Metodologia

Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spazi dedicati alla discussione di casi clinici attinenti all'argomento trattato.    

Strumenti didattici: le lezioni saranno presentate con slide e materiale video. La discussione di casi clinici potrà avvenire anche a piccoli gruppi per permettere agli studenti di cimentarsi in una valutazione clinica, diagnosi differenziale e iniziare a ipotizzare dei possibili percorsi di cura/interventi.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La prova finale sarà scritta con domande aperte (3) su piattaforma sirius. La valutazione terrà conto dell'aderenza alla traccia proposta, della chiarezza di esposizione  e della conoscenza e capacità di sintesi dell'argomento trattato

Contatti e Orario di ricevimento

Previo accordo, con richiesta alla mail istituzionale r.bosello@iusve.it, sarà possibile concordare dei colloqui nel giorno di lezione, indicativamente al termine dell'orario della stessa. Sarà possibile inoltre inviare richieste di chiarimento e/o confronto alla mail istituzionale

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione