Pagina Personale Docente

Laboratorio: Antropologia della violenza

Docenti
  SIMONE BORILE
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSG))
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSE60059
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La finalità dell’insegnamento è quella di fornire specifiche competenze nella lettura dei fenomeni violenti culturalmente orientati attraverso lo studio di modelli comportamentali culturizzati e dispositivi di riconoscimento e di interpretazione di natura etnoclinica.  

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Il corso si prefigge di sviluppare specifici strumenti di interpretazione e analisi dei fenomeni violenti culturalmente orientati per un approccio etnotransculturale applicato alla ricerca sociale e allo studio di fenomeni devianti e violenti.       

Abilità

Capacità di lettura e interpretazione dei fenomeni di devianza culturalmente orientati; Comprensione delle rappresentazioni sociali della violenza attraverso un approccio critico di natura interdisciplinare e comparativa.  

Conoscenze

PRIMO MODULO: Forme e Rappresentazioni sociali della violenza. Lineamenti di storia sociale della violenza dal medioevo all’epoca contemporanea. Segmenti temporali e rappresentazioni sociali della violenza all’interno di specifici quadri sociali e culturali. Incivilimento dei costumi, processi storici di pacificazione e controllo sociale nella violenza sociale, ricostruzione storica e culturale dei processi di subordinazione e dipendenza della figura femminile nella società patriarcale. Violenza intradomestica. Stregoneria e Culti distruttivi criminogenetici. Le bande criminali e la violenza giovanile nei centri urbani e rurali. Nascita della Cultura della violenza borghese. La violenza bellica, stupri etnici. 

SECONDO MODULO: Antropologia della Violenza Analisi dei principali strumenti di interpretazione e analisi dei fenomeni violenti culturalmente orientati per un approccio etnotransculturale applicato alle investigazioni. Metodologia di indagine e della ricerca qualitativa, metodo di analisi, costruzione del concetto di alterità e di superiorità. Etnocentrismo e imputabilità culturale nelle azioni culturali. I conflitti culturali. Razzismo culturale e razzismo scientifico: implicazioni socio - culturali violente. I reati culturalmente orientati. Le iniziazioni, i riti iniziatici, azioni violente inclusive, preventive, punitive e attributive. Delitti di Onore e Femminicidi, Le mutilazioni genitali femminili, Le Spose bambine, cultura terroristica. Appartenenza, violenza di gruppo, individualità e premialità. Sindromi violente culturizzate. 

PARTE SPECIALE E APPLICATIVA: La pedopornografia on line: analisi e riflessioni socioantropologiche. Abuso, disturbo pedofilico, profiling, tipologia del pedofilo, amore pedofilo, classificazione dei contenuti, contenuti illeciti e contenuti riprovevoli, analisi morfologica e riconoscimento del minore, tipi di pedopornografia, provenienza dei contenuti, modelling, - homemade, sexting, vetrinizzazione, utilizzo delle piattaforme, costruzione sociale, modalità percettive e sociali della devianza, le condotte di abuso sessuale on line, i minori on line e bisogni di emancipazione, pratiche digitali e condotte a rischio, strategie relazionali nei processi di grooming.    

Bibliografia

- BORILE S. (2020), Il fattore culturale. Comportamenti violenti culturalmente orientati, fenomeni devianti e disturbi etnoclinici. 2° Ed, Padova, Amon. 

- L’eventuale adozione di una ulteriore monografia verrà comunicata a inizio corso. 

 - Appunti dalle lezioni e dispense fornite dal docente.  

Focus
Metodologia

Lezioni frontali, interattive attraverso la discussione di specifici case studies.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La prova d’esame è orale.  

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceverà gli studenti previo appuntamento su mail istituzionale prima delle lezioni.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione