Pagina Personale Docente

MATTEO ADAMOLI

Il docente insegna presso
  • Comunicazione - Baccalaureato (DGDvr)
  • Comunicazione - Baccalaureato (A&M)
  • Comunicazione - Baccalaureato (DGD)
  • Comunicazione - Baccalaureato (A&Mvr)
Orario di ricevimento: Il docente sar� disponibile prima o dopo le lezioni su appuntamento
Email: m.adamoli@iusve.it
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Cercapersone
pubblico
Curriculum
Docente a contratto presso lo IUSVE; dottorando in Epistemologia della pedagogia e della didattica. 

Principali insegnamenti: Pedagogia generale; Pedagogia della comunicazione; Digital Storytelling.

Coordinatore dei Corsi di Laurea Baccalaureati/Lauree triennali della sede di Venezia – Area di Comunicazione ed Educazione.

Formatore per attività di media education volte alla progettazione e all’uso educativo, strategico, narrativo e sociale dei media. Ideatore del format creativo Bookasface e giornalista pubblicista.  

Link al profilo professionale: Cv Adamoli Matteo
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Attività di ricerca e collaborazione nell’ultimo triennio 

1) Interventi formativi “Non profit e strategie di comunicazione sociale: analisi, strumenti e pratiche, ConfiniOnLine, Vicenza Gennaio-Febbraio 2018. 
2) Interventi formativi nell’ambito del progetto FSE “POR 2014 – 2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” - Progetto codice 4285-1-686-2017 - Atelier Aziendali - Il patrimonio d’impresa quale strategia competitiva aziendale”, ISRE, Verona Gennaio-Settembre 2018. 
3) Interventi formativi nell’ambito del progetto “Scuola, lavoro e competenze cambiano insieme, cod. 2508-1-1784-2017, D.G.R del Veneto n° 1784 del 07.11.2017” ISRE, Verona Gennaio- Novembre 2019. 
4) Attività di progettazione nell’ambito del progetto “Fse POR 2014 – 2020 - Ob. «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione - ResponsabilMente, Promuovere l’innovazione sociale e trasmettere l’etica”, Istituto Universitario Salesiano (IUS), Gennaio- Dicembre 2018. 
5) Seminario “Storytelling e Comunicazione – utilizzare lo storytelling quale metodo di lavoro e strumento formativo”, Ascom Formazione, Belluno 23 Marzo 2018. 
6) Intervento formativo nell’ambito del C.so n. 10VEN/2018: ‟ Nuove forme di comunicazione nel settore grafico”, Cnos Fap, Verona Giugno-Luglio, 2018. 
7) Intervento formativo nell’ambito del corso n. 10: “Area Digitale e Informatica Robotica, Digital Storytelling e servizi Google for Education”, Cnos Fap, Roma 2 Luglio 2018. 
8) Interventi formativi nell’ambito del “corso di aggiornamento regionale C.so 13VEN/2018”, Cnos Fap, San Donà di Piave, Giugno-Ottobre 2018, “Digital Storytelling per la didattica laboratoriale”. 
9) Intervento formativo nell’ambito del progetto FSE “Soft & digital skill per lo sviluppo della PMI veneta, cod. 50-1-1284-2016”, Cnos Fap Veneto, Verona Agosto-Settembre 2018, “Social Media Marketing”. 
10) Intervento formativo nell’ambito del corso “Storytelling come strumento di narrazione museale”, DVRI - Distretto Veneziano della Ricerca e dell'Innovazione, Legnago (VR) Settembre 2018. 
11) Workshop all’interno del progetto denominato “1004-1-686-2016 – Dalla ruota di bicicletta allo spazio, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del POR FSE 2014/2020 – Aziende in rete nella formazione continua – DGR 686 del 16/05/2017”, C.i.f.i.r., 3 Ottobre 2018, “Comunicare l'identita aziendale, tra storytelling e post comunicazione”. 
12) Workshop “Scuola In-Metodologie didattiche innovative- DGR 1784/2017”, Regione del Veneto, Verona 21 Marzo 2019: “Apprendimento collaborativo”. 
13) Seminario di studi “Traiettorie, come rileggere e riattivare la mobilità sociale dei giovani”, Rivista Giovani e Comunità Locali, Vigo Rendena (Trento), 29-30 Agosto 2019.
14) “Learning, Competencies and Human Resources”, EMEMITALIA, Foggia, 9-11 Settembre 2019. 
15) Evento “Dall’infosfera agli ambienti di apprendimento”, Fidae Liguria, Genova 12 Settembre 2019. 
16) Convegno “Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze”, SIRD, SIREM, SIPES, SIEMeS, Sapienza Università di Roma, 26-27 Settembre 2019. 
17) Giornata di formazione “Storytelling per il non profit. Strategie creative di comunicazione sociale, ConfiniOnLine, Padova 11-12 Ottobre 2019. 
18) VII Congresso CKBG “Dalle Teaching Machines al Machine Learning”, Università degli studi di Padova, 18-20 Novembre 2019: http://www.congressockbg.org/wp-content/uploads/2019/10/Il-Digital-Storytelling-per-lo-sviluppo-delle-competenze-digitali-mediali-e-di-riflessione-critica-degli-studenti-universitari-ID_22-1.pdf 
19) Convegno “Fake News Day”, all’interno del progetto europeo “Fake off”, progetto di partenariato strategico Erasmus+, Padova 20 Novembre 2019, “Le sfide pedagogiche nella rivoluzione digitale”. 
20) Evento “I linguaggi delle nuove generazioni. Educare attraverso le arti”, Fidae, Roma 4-6 Dicembre 2019: “Il valore pedagogico del linguaggio digitale per le nuove generazioni”. 
21) Giornata Internazionale di studi sul virtuale “L’altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee”, Università Iusve, Verona 13 Dicembre 2019 con la comunicazione dal titolo: “La Media Education come pratica di mediazione con l’Alterità digitale”. 
22) Attività di ricerca per la progettazione di una piattaforma e-learning, Istituto salesiano di ricerca educativa (ISRE), all’interno della D.G.R. 718 del 21.5.2018 “INN Veneto – Cervelli che rientrano per il Veneto del futuro” intitolato “ISRE CUBE: Incubatore per l’innovazione sociale” - Codice progetto 4285-0001-718-2018, Gennaio-Luglio 2019. 
23) Partecipazione alla Junior Conference del 1° luglio 2020 all’interno del Convegno Nazionale SIPed “Memoria ed educazione. Identità, narrazione, diversità” (Padova, 30 giugno-01 Luglio 2020) con la comunicazione dal titolo: “L’educazione ai media come dispositivo di pratiche narrative identitarie e sociali”. 
24) Corso online di 21 ore di formazione sulla didattica a distanza per docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado, Maggio 2020, Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa. 
25) Webinar “Formazione on line”, COSP Verona, 18-24 Giugno 2022. 
26) Webinar “Didattica a distanza”, CnosScuola e Rekordata, 10-13 Luglio 2020. 
27) Webinar “Narrare l’emergenza causata dal Covid-19 attraverso il viaggio dell’eroe”, Centro Servizio Volontariato di Vicenza, 16 Luglio 2020. 
28) Webinar “Il ruolo della narrazione nelle organizzazioni non profit”, Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza, 21 Gennaio 2021. 
29) Congresso nazionale Siped 14-15-16 Gennaio 2021 "La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive", con la comunicazione dal titolo: “La comunicazione didattica e interpersonale nei terzi spazi: il ruolo delle dynamic literacies tra relazione educativa e pratiche sociali”.
30) Corso on line “Social Mission Possible: utilizzo formativo ed educativo dei media”, Centro Servizi per il Volontariato di Treviso, 16-23 Febbraio 2021. 
31) Corso on line “Didattica digitale per lo sviluppo di competenze di sostenibilità e cittadinanza glocale, Associazione Rete Verso, Marzo 2021. 
32) Literature review and research in the Erasmus Project called “VET and COVID-era challenges in inclusion of special needs students (VACCINE)” in collaborazione con Tampere University of Applied Sciences , ERASMUS+ 2020-1-FI01-KA226-VET-092679, Marzo 2021- Febbraio 2023 (https://www.tuni.fi/en/research/vet-and-covid-era-challenges-inclusion-special-needs-students-vaccine ). 
33) Intervento formativo “Approcci e metodologie per condurre efficacemente una didattica integrata”, Istituto Omnicomprensivo Paritario Farina di Vicenza, 3 Marzo 2021. 
34) Intervento formativo al Convegno nazionale online CIOFS Scuola, “La didattica integrata: un anello nel cambiamento”, 27 Marzo 2021. 
35) Webinar “La comunicazione didattica online”, COEF Emilia Romagna, 23 Aprile 2021. 
36) Webinar “Il ruolo del digital storytelling nelle organizzazioni non profit”, European Voluntary Service, Progetto Zattera Blu, 14 Maggio 2021. 
37) Webinar “Il ruolo della narrazione nella comunicazione formativa”, Comune di Venezia, 24 Maggio 2021.
38) XXVI Convegno SFL (Società di filosofia del Linguaggio) “Narrazioni, confabulazioni e cospirazioni”, Università di Torino, 26 Maggio 2021 con la comunicazione dal titolo “La competenza immaginativa per la narrazione di nuovi mondi possibili nell’ecosistema digitale”. 
39) Consulenza project work nel progetto “Azioni di sistema per lo sviluppo di ambienti digitali di apprendimento e di una didattica blended learning”, EBIRFOP Emilia Romagna, Giugno 2021. 
40) 6° World Conference on Media and Mass Communication “Communication and digital media: New scenarios and future changes”, Università di Cagliari, Cagliari 17-19 Giugno 2021 con la comunicazione dal titolo: “The methodology of Digital Storytelling techniques in media education for learning digital citizenship skills as part of a university course”. 
41) Convegno nazionale Siped “Pedagogia e politica in occasione dei cento anni dalla nascita di Paulo Freire”, Università dell’Aquila, 24-25 Giugno 2021, con la comunicazione dal titolo: “La prassi della coscientizzazione all’interno dell’ecosistema dei media”. 
42) Aifref Pre-Congress “Inclusion in the Cities of Education, Online, 3 Luglio 2021, partecipazione al tavolo di lavoro dal titolo “Dar corso all’autonomia di vita nell’emergenza sanitaria”. 
43) Partecipazione al Board Tecnico Scientifico del Congresso AIFREF 2022.   

Associazioni di appartenenza
- SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione mediale); 
- SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica); 
- SIPED (Società Italiana di Pedagogia); 
- CKBG (Collaborative Knowledge Building Group); 
- Ordine dei giornalisti del Veneto (n. 169706). 


Allegati
Principali pubblicazioni
1) Adamoli, M., Miatto E. (2022) La scuola come medium educativo aperto, partecipativo e inclusivo nella rivoluzione digitale, in Scuola democratica, Learning for Democracy 1/2022, pp. 193-210, doi: 10.12828/103950 (https://www.rivisteweb.it/doi/10.12828/103950https://www.rivisteweb.it/doi/10.12828/103950). 
2) Adamoli, M. (2022). The Digital Storytelling Methodology in Media Education for Learning Digital Citizenship Skills as part of a University Course, in E., Gola, A., Volterrani, F., Meloni (a cura di). Communication, digital media and future: new scenarios and future changes, Cagliari, UNICApress, 2022, pp. 169-176 (ISBN-13 (15) 978-88-3312-054-6; doi: https://doi.org/10.13125/unicapress.978-88-3312-054-6).
3) Adamoli, M. (2022). La prassi della coscientizzazione all’interno dell’ecosistema dei media, in Fiorucci M., Nanni S., Traversetti M., Vaccarelli A. (a cura di). Pedagogia e politica in occasione dei 100 anni della nascita di Paulo Freire, Lecce, Pensa MultiMedia editore, 2022, pp. 181-186 (ISBN volume 978‐88‐6760‐874‐4; ISSN collana 2611‐1322).
4) Adamoli, M. (2021). La media education come approccio educativo per una cittadinanza attiva, in Miatto E. (a cura di). Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, Roma, Edizioni Studium, 2021, pp. 38-53. 
5) Adamoli, M., Chiavegato, L., Fasoli, G., Girardi, D., Marchetto, M., Rossi, L. (2021). Lo sviluppo di competenze didattiche del docente universitario nella prospettiva del Faculty Development. Il progetto dell’istituto universitario salesiano di Venezia, in IusvEducation n. 18, Luglio 2021, pp. 78-87 (https://www.iusveducation.it/lo-sviluppo-di-competenze-didattiche-del-docente-universitario-nella-prospettiva-del-faculty-development-il-progetto-dellistituto-universitario-salesiano-di-venezia/).
6) Adamoli, M. (2021). La comunicazione didattica e interpersonale nei terzi spazi: il ruolo delle dynamic literacies tra relazione educativa e pratiche sociali in ambito universitario, in Polenghi S., Cerada F., Zini P. (a cura di). La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Lecce, Pensa MultiMedia editore, 2021, pp. 9-16.
7) Adamoli, M. (2021). Linguaggio simbolico e metafore nella narrazione dell’emergenza. Estratto di un’intervista pubblicata in Zuccaro A. La comunicazione nella gestione delle emergenze, Palermo, Dario Flaccovio Editore, Maggio 2021, pp. 129-134.  
8) Adamoli, M. & Miatto, E. (2021). «The school as a milieu of caring in the digital transformation», in Qtimes, April 2021, Anno XIII, n. 2, pp. 83-95, ISSN: 2038-3282 (https://www.qtimes.it/?p=the-school-as-a-milieu-of-caring-in-the-digital-transformation).
9) Adamoli, M. (2021). La complessità della comunicazione tecnologica, in IusvEducation ,17, Marzo 2021, pp. 78-87.
10) Adamoli, M. (2020). La media education come pratica di mediazione con l’alterità digitale, in Dalpozzo C., Negri F., Novaga A. (a cura di). L’altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee, Milano, Mimesis, 2020, pp. 269-290. 
11) Adamoli, M. (2020). L’educazione ai media come dispositivo di pratiche narrative identitarie e sociali, in Zago G., Polenghi S., Agostinetto L. (a cura di). Memorie ed Educazione. Identità, narrazione, diversità, Lecce, Pensa MultiMedia editore, 2020, pp. 229-237. 
12) Adamoli, M. (2020). Anche le storie di brand hanno una morale. Intervista sul content marketing e lo storytelling, in Villa M. Brand Journalist. L’azienda fa notizia, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 107-111. 
13) Adamoli M. (2020). La metodologia del Digital Storytelling come dispositivo di media education per l’apprendimento delle competenze di cittadinanza digitale in un corso universitario, in Rossi P.G., Garavaglia A., Petti L. (a cura di). Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze (pp. 224-233). Lecce, Pensa MultiMedia Editore, 2020 [ISBN: 978-88-6760-741-9]. Atti del Convegno Internazionale SIRD “Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze”, SIRD, SIREM, SIPES, SIEMeS, Sapienza Università di Roma, 26-27 Settembre 2019: https://www.pensamultimedia.it/pensa/prodotto/le-societa-per-la-societa-ricerca-scenari-emergenze-3/ 
14) Adamoli M., Petrucco C. (2020). The methodology of Digital Storytelling techniques in media education for learning digital citizenship skills as part of a university course, in Checchinato G., Grion V. (a cura di). Dalle Teaching Machines al Machine Learning (pp. 148-155). Padova, Padova University Press, 2020 [ISBN: 978-88-6938-199-7]. Atti del VII Congresso CKBG “Dalle Teaching Machines al Machine Learning”, Università degli studi di Padova, 18-20 Novembre 2019: http://www.padovauniversitypress.it/publications/9788869381997 
15) Adamoli, M. (2020). La Media Education come quadro educativo per un approccio etico alla rivoluzione digitale, in IusvEducation, 15, Giugno 2020, pp. 22-35. 
16) Adamoli, M. (2020). Media education as an educational framework for an ethical approach in relation to digital revolution, in Qtimes, Maggio 2020, Anno XXII-Vol. I, n.1 e 2, pagg. 34-45, ISSN:2038-3282 ( https://www.qtimes.it/?p=file&d=202005&id=adamoli_qtimes_vol_i_n-1-e-2_2020.pdf).
17) Adamoli, M. (2020). Dai cantastorie ai digital storyteller: grande ritorno o un evergreen? in Zuccaro A. Copywriting, tra arte e tecnica, Palermo, Dario Flaccovio Editore, 2020, pp. 223-241.
18) Adamoli, M, Masiero, J., Meneghetti, C. (2020). La Media Education. Analisi critica e buone pratiche, Libreriauniversitaria edizioni, 2020. 
19) Adamoli, M. (2020). Recensione del volume "Tecnologie per l'educazione" in Pedagogia Oggi, Anno XVIII, n.1, Giugno 2020, p. 350. (https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/issue/view/222/71).
20) Adamoli, M. (2019). Il social designer e le sfide pedagogiche del mondo della comunicazione, in Orientamenti Pedagogici, 66(4), Dicembre 2019, pp. 861-844. (https://rivistedigitali.erickson.it/orientamenti-pedagogici/archivio/vol-66-n-4/il-social-designer-e-le-sfide-pedagogiche-del-mondo-della-comunicazione/).
21) Adamoli M., Cristanini, D. (2019). La mobilità sociale dei giovani e la scuola, in Rivista Giovani e Comunità Locali, 02, Dicembre 2019.
22) Adamoli, M. (2019). Il digital storytelling: raccontare brand, identità e territorio nel settore Food & Beverage, in Favaretto, M.P., Villa, M. Food & wine. Martketing 4.0. Comunicare l’impresa agroalimentare nel web Palermo, Dario Flaccovio Editore, 2019, pp. 149-156. 
23) Adamoli M. (2018). Comunicazione sociale e pedagogia. Itinerari e intersezioni, Padova, Libreriauniversitaria edizioni, 2018.
24) Adamoli, M. (2017). Case study di pratiche socioeducative e new media, in Drusian, M. Mai senza rete. Giovani, digital literacy, relazioni, Padova, Libreriauniversitaria Edizioni, 2017, pp. 147-157.  
25) Adamoli, M., Salatin, A. (2016). Pedagogia della comunicazione: contemporaneità, simultaneità e virtualità, in Diotto, M. Graphic & Digital Designer. Una professione orientata nel futuro, Padova, Libreriauniversitaria Edizioni, 2016, pp. 315-321. 26) Adamoli, M. (2016). Prendersi cura della comunicazione nella rivoluzione digitale, in IusvEducation,8, Dicembre 2016, pp. 8-41. 
27) Adamoli, M. (2015). La comunicazione nell'era digitale, in AA.VV. Tecnologia Grafica, Istituto Salesiano San Zeno Verona, 2015. 
28) Adamoli, M., Arleo, F. (2012). Social Net Walking - Viaggio tra vecchie e nuove tecnologie, Vanilla Edizioni, 2012. 

Allegati